18 maggio - 16 giugno | I Wanna Be An Influencer | Fotografia e nuovi cambiamenti sociali

18 maggio - 16 giugno | I Wanna Be An Influencer | Fotografia e nuovi cambiamenti sociali

COMUNICATO STAMPA

 

NICOLA TANZINI

I WANNA BE AN INFLUENCER

a cura di Benedetta Donato

 

UN ORIGINALE VIAGGIO FOTOGRAFICO SUL MUTAMENTO DELLO SGUARDO COLLETTIVO E LA NUOVA GEOGRAFIA DEI LUOGHI

 

18 MAGGIO - 16 GIUGNO

GALLERIA STILL 

Via Ludovico Zamenhoff, 11

20136 Milano

 

La mostra è accompagnata dall'omonima pubblicazione edita da Skira

 

Milano 17 maggio - Dal 17 maggio al 16 giugno 2023, la galleria STILL di Milano, accoglierà la mostra I WANNA BE AN INFLUENCER, l'ultimo lavoro di Nicola Tanzini sull'universo degli aspiranti influencer.

I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare.

In mostra, una selezione di 30 fotografie, per ripercorrere l'ampia ricerca fotografica che ha attraversato Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, in cui, come scrive la curatrice Benedetta Donato: “l'autore intercetta i luoghi piu` ricercati dagli influencer e appostandosi in ognuno di essi, resta in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto”.

L’intento è rappresentare con la fotografia, le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite.

In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili.

A questo proposito, Nicola Tanzini dichiara: “Ho voluto indagare come la rappresentazione di se stessi porta a viaggiare e raccontarsi attraverso un post social e non per l'interesse intrinseco che il luogo ha. Siamo passati dal Grand Tour dove il viaggio rappresentava una modalità di approfondimento culturale e di contemplazione del paesaggio, ad oggi, dove si parte con lo scopo di fotografare la meta del momento (dalla Torre di Pisa ai quartieri degradati di Hong Kong) solo perché definita e riconosciuta come “instagrammabile”. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e l’avvento di nuove figure come gli influencer, hanno portato a una trasformazione visibile anche sui nostri comportamenti, portandoci ad una perdita di interesse per i luoghi, per lasciare spazio ad una mera rappresentazione online di noi stessi”.

Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore.

La mostra è accompagnata dall'omonima pubblicazione, edita da Skira. Oltre al testo della curatrice, il volume è arricchito dai contributi e dalle riflessioni di Enzo Nocifora - Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facolta` di Sociologia dell’Universita` di Roma “Sapienza” e da Alice Avallone - esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale assistiamo quotidianamente sul social network Instagram.

Attraverso le fotografie di Nicola Tanzini si svelano nuovi protagonisti e luoghi più o meno inediti, che non rappresentano la destinazione turistica tradizionale, ma che diventano scopo del viaggio, nuove mete turistiche da raggiungere con un unico obiettivo: dimostrare di esserci stati, immortalandosi per il tempo di un selfie.

***

Biografia Autore

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni.

La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.

Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numerosi viaggi compiuti intorno al mondo.

Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. L'inedita testimonianza visiva, riscuote notevole interesse da parte di pubblico e critica, divenendo una mostra itinerante esposta in diverse sedi istituzionali e manifestazioni di settore.

Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.

I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).

www.nicolatanzini.com

Link photopress: https://www.dropbox.com/sh/lfh4rbt6e4cbg0v/AACAvOYMZODL6LHmmIvEUtHIa?dl=0

 

Info Mostra

STILL

Via Ludovico Zamenhoff, 11

20136 Milano

tel. 02 36744528

info@stillfotografia.it

 

Vernissage: Mercoledì 17 Maggio 2023, ore 18

La mostra proseguirà fino al 16 Giugno 2023

Ingresso libero

Dal lunedì al venerdì 10 - 13; 14 - 18

Sabato su appuntamento


Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione

www.mirandola.net
Antonella Maia | antonella.maia@mirandola.net | +39 349 475 7783
Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | +39 366 875 9715
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  17/05/2023
  11:00 - 14:00
  Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11, 20136 Milano MI
Sign in

Comunicato