Sicim
All’insegna della sicurezza: visita dell’Istituto Comprensivo Statale di Busseto da SICIM
All’insegna della sicurezza: visita dell’Istituto Comprensivo Statale di Busseto da SICIM
Si è svolta il 19 Maggio, presso l’azienda internazionale operante nel settore energetico con sede a Busseto (PR), la visita delle classi quarte per trasmettere l’importanza della sicurezza attraverso momenti ludici ma anche per abbattere gli stereotipi di genere
Dalla consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale a misura di bambino alla visita delle postazioni di lavoro, dall’incontro con il personale allo spegnimento di un incendio. Una mattinata all’insegna della sicurezza, della prevenzione e della consapevolezza
Busseto (PR), 22 maggio 2025 – La mattina del 19 Maggio presso la sede di SICIM - azienda internazionale operante nel settore energetico con sede a Busseto (PR), le classi quarte dell’Istituto Comprensivo Statale di Busseto hanno vissuto una mattinata all’insegna della sicurezza. Un momento ludico, ma anche formativo, per sensibilizzare sui diversi rischi che possono verificarsi a lavoro ma anche nella propria quotidianità domestica, ma non solo: anche per abbattere gli stereotipi di genere.
“Se avete una passione, e vi impegnate per questa passione, potete raggiungere quello che volete e magari fra qualche anno ci troveremo qui e lavoreremo assieme” sono queste le parole di Antonella Nicoletti, Project Manager di Sicim, che ha voluto portare la sua esperienza proprio per far comprendere l’importanza dei sogni e dell’impegno per raggiungerli. Con una laurea in ingegneria civile, è oggi responsabile di progetto dopo un percorso di oltre 15 anni che l’ha vista impegnata dalle foreste africane ai ghiacci del Kazakistan. “Nel mestiere che faccio non ci sono tante donne. Prima era un mestiere che sembrava più adatto agli uomini. Ma non è importante essere uomini o donne ma l’impegno che ci mettete” ha affermato con emozione di fronte alle giovani donne e uomini del domani.
Dopo l'accoglienza da parte di Guido Cagnani, Managing Director e Vicepresidente di SICIM, ribadendo il legame con Busseto e la felicità di ospitare le classi, ha introdotto l’importanza delle attività per imparare le regole sul lavoro che possono essere utili per la vita di tutti i giorni.
Gli studenti sono stati equipaggiati fin da subito con i Dispositivi di Protezione Individuale junior: caschetto, occhiali di sicurezza e gilet ad alta visibilità. In maniera ludica hanno abbinato i pericoli ai DPI dati in dotazione; hanno potuto confrontarsi con il personale dell’azienda e sperimentare una simulazione di antincendio con una società specializzata. Un’occasione per portare un tema importante, come la sicurezza, all’attenzione dei bambini fin dalla tenera età, offrendo formazione ma anche sensibilizzando sull'importanza dell’attenzione al rispetto reciproco e alla collaborazione.
***
SICIM
Fondata nel 1962 dalla famiglia Riccardi, SICIM è leader mondiale nella progettazione, approvvigionamento e costruzione di impianti ed infrastrutture legati alla produzione, al trattamento ed al trasporto di fonti energetiche inclusi vettori rinnovabili.
Con 26 sedi nel mondo e oltre 10.000 dipendenti, SICIM si impegna costantemente per un continuo perfezionamento delle procedure operative, così da poter garantire migliori risultati e un corretto approccio a tutti i tipi di problemi esistenti nel mercato EPC (Engineering, Procurement and Construction). Il lavoro svolto per le più importanti compagnie internazionali del settore energetico, affrontando tutte le possibili condizioni logistiche, climatiche e ambientali ha reso SICIM la società che è oggi.
Da 63 anni SICIM rispetta e mette al centro il valore di chi lavora con i propri ideali e principi, partecipando in prima linea allo sviluppo sociale ed economico dei Paesi in cui opera. Efficienza, puntualità e competitività sono gli ingredienti di un successo che si tramanda da generazioni.
Il quartier generale di SICIM si trova a Busseto, in provincia di Parma, e nel 2019 l’azienda ha aperto una sede anche a Milano, dove si trova il reparto di Engineering & Procurement, da cui vengono coordinate tutte le commesse EPC.
La mission attuale di SICIM è quella di affiancare i propri Clienti nella progettazione e nella costruzione di infrastrutture e impianti sostenibili, accompagnandoli nel percorso verso la transizione energetica. Al contempo, come EPC contractor, SICIM ricerca e implementa le migliori soluzioni tecnologiche, promuove la salute, la sicurezza e la crescita delle persone nonché il rispetto per l'ambiente, per facilitare lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.
UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Caricato il 22/05/2025