StartupItalia

Ad agosto torna "Vite Straordinarie - Ritratti fuori dal comune", la seconda stagione del programma di StartupItalia dedicato alle storie di innovazione e successo degli ultimi 20 anni

Ad agosto torna "Vite Straordinarie - Ritratti fuori dal comune", la seconda stagione del programma di StartupItalia dedicato alle storie di innovazione e successo degli ultimi 20 anni

Novità del palinsesto estivo anche la rubrica “Dietro le quinte di una startup”, a cura di Chiara Trombetta e condotta da Martina Domenicali

Milano, 2 agosto 2024 – Per tutto il mese di agosto, StartupItalia riprende il suo viaggio tra le biografie di donne e uomini capaci di cambiare il mondo. La seconda stagione del programma "Vite Straordinarie - Ritratti fuori dal comune", condotto da Giampaolo Colletti, è un racconto multipiattaforma in formato articolo longform e podcast, dedicato alle storie di imprenditori italiani che sono riusciti a trasformare le loro startup in realtà affermate e di successo.

A differenza della stagione d’esordio, nata con la volontà di raccontare le biografie di alcuni dei nomi più citati di questo inizio secolo a livello globale (dai fondatori di unicorni tecnologici ad attivisti, astronauti e premi Nobel), la seconda stagione di "Vite Straordinarie - Ritratti fuori dal comune" si focalizzerà esclusivamente su storie di innovazione e successo italiane attraverso una serie di interviste alla nuova generazione di imprenditori degli ultimi 20 anni del nostro Paese.

A partire dal 5 agosto, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, il web magazine di StartupItalia presenterà come “cover story” (e in streaming sulle app di Spotify e Spreaker) un nuovo racconto fatto di intuizioni, visioni e consigli per abitare al meglio un mondo in costante trasformazione attraverso le voci di 13 innovatrici e innovatori italiani.

“Anche la seconda edizione di “Vite Straordinarie – Ritratti fuori da comune” traccia i ritratti di pionieri che si incamminano per sentieri all’inizio ancora poco battuti in qualche modo precorrono i tempi” afferma Giampaolo Colletti, Direttore di StartupItalia “Figure carismatiche che si assumono il rischio delle loro azioni e infondono visione negli altri. Insomma, lasciano un segno con autenticità, consapevolezza, oltre i facili entusiasmi. Dopo il racconto dei profili internazionali, quest’anno l’attenzione è rivolta agli startupper nostrani, voci delle innovatrici e innovatori che fanno grande l’Italia nel mondo. Un racconto testuale e vocale che declina le intuizioni geniali, i successi e gli errori compiuti nel percorso, le visioni e i consigli per abitare al meglio questo mondo dell’innovazione con coraggio.”

Una seconda novità di StartupItalia sarà il lancio della nuova serie video “Dietro le quinte di una Startup”, produzione nativa di StartupItalia registrata all’interno dei nuovi studi multimediali della sede di Milano. Dal mese di settembre Martina Domenicali, co-founder di LexRoom.ai  - startup di intelligenza artificiale applicata al settore legale - affronterà le principali sfide che accomunano i fondatori di startup. Nata da un’idea di Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia, ogni puntata di “Dietro le quinte di una startup” nasce come una chiacchierata “da founder a founder” per raccontare la storia di alcune imprese che fanno parte dell’ecosistema italiano dell’innovazione; la prima puntata avrà come protagonista Marco Uras, CEO e Co-Founder di Widata, la startup vincitrice del premio Startup Sarda dell'anno, conferito lo scorso maggio sul palco di SIOS24 Sardinia.

“Chi fa impresa, chi sta pensando di fondare la sua prima startup o magari è impegnato nel lancio di una nuova avventura, si trova da sempre davanti a sfide che lo accomunano a quanti vivono la stessa esperienza” conclude Chiara Trombetta. “Per questo abbiamo pensato di raccontare, insieme ai protagonisti, la storia di alcune realtà che fanno parte del nostro ecosistema: per imparare dai loro successi, ma anche dai loro errori”. 

Il calendario completo di "Vite Straordinarie - Ritratti fuori dal comune" - Stagione 2:

  • Venerdì 2 agosto: Alberto Broggi (Vislab)
  • Lunedì 5 agosto: Danila De Stefano (Unobravo)
  • Mercoledì 7 agosto: Alberto Dalmasso (Satispay)
  • Venerdì 9 agosto: Chiara Russo (Codemotion)
  • Lunedì 12 agosto: Davide Dattoli (Talent Garden)
  • Mercoledì 14 agosto: Chiara Mugnai (Eoliann)
  • Venerdì 16 agosto: Giovanni De Lisi (Greenrail)
  • Lunedì 19 agosto: Claudia Laricchia (Smily Academy)
  • Mercoledì 21 agosto: Gaetano De Maio (Qomodo)
  • Venerdì 23 agosto: Susanna Martucci (Alisea)
  • Lunedì 26 agosto: Luca Ferrari (Bending Spoons)
  • Mercoledì 28 agosto: Valentina Recanati (511 Racing Team)
  • Venerdì 30 agosto: Pierluigi Paracchi (Genenta)

 

Tutti i dettagli delle nuove rubriche sono disponibili sul sito di StartupItalia.

 

****

StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione. La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Uploaded on 01/08/2024

Share

Organization

Images