Altromercato

Da Venditalia inizia il percorso di Altromercato nel vending

Da Venditalia inizia il percorso di Altromercato nel vending

 

La proposta etica di Altromercato entra per la prima volta nel mondo vending con l’obiettivo di "contaminare" e dare la possibilità al consumatore di "scegliere" il prodotto giusto anche alle vending machine, mantenendo forte il suo claim “Consumi o Scegli?” Distributori automatici di ultima generazione brandizzati Altromercato con video racconti dell’origine dei prodotti e della filiera equa

 

Il settore della distribuzione automatica, secondo i dati dello studio Ipsos per CONFIDA presentati a Venditalia 2024, vale +2 miliardi di euro, con +830 mila vending machine installate, quasi 4 miliardi di consumazioni ( nel 2023)  a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni nell’anno appena concluso. Erogati nel 2023 quasi 2,3 miliardi di caffé

 

Milano 16 maggio 2024 - Parte da Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, l’ingresso di Altromercato nel mondo vending. Con il claim “Ethical is the new vending” la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo introduce la filiera etica anche nel mercato dei distributori automatici per garantire alle persone il consumo di una bevanda che abbia non solo una sua qualità intrinseca, ma anche una storia di rispetto per i produttori e quindi un valore etico.

“Puntiamo a "contaminare" il mercato del vending con la nostra proposta di prodotti etici permettendo così al consumatore di "scegliere" il prodotto giusto anche in ufficio o nelle scuole restando coerenti con il nostro forte claim “Consumi o Scegli?”. Lo faremo attraverso  vending machine di ultima generazione brandizzate con video racconti dell’origine dei prodotti e della filiera equa.” afferma Luca Sarnacchiaro Sales Manager Normal Trade, Altromercato

Altromercato si è doterà di distributori automatici con schermi in grado di raccontare al consumatore il mondo del Commercio Giusto e i prodotti equo solidali, mostrando da dove proviene il caffè, come viene lavorato e come arriva in quel distributore e nel suo bicchiere, il tutto durante la classica pausa caffè.
Un capitale narrativo forte di oltre 35 anni impegnati nella costruzione di filiere etiche, 140 organizzazioni di produttori, oltre 40 paesi del Nord e del Sud del Mondo, storie diversissime di rivalsa ed emancipazione per un'importazione di 400 tonnellate di caffè,  5mila tonnellate di zucchero e 1000 tonnellate di cacao.

"Entriamo nel mondo dei distributori automatici con la consapevolezza di poter fornire una piena garanzia delle filiere sostenibili a tutto tondo. Questa scelta di Altromercato vuole evidenziare sia la qualità intrinseca del prodotto, sia l’importanza di una filiera attenta dal produttore alla distribuzione. Entriamo in questo mercato con una sorta di provocazione, consapevoli di introdurci in un mondo vasto e dominato da grandi brand, ma anche con la voglia e la sicurezza di portare un’alternativa forte dei valori di chi si impegna per un mercato giusto, etico e buono per tutti afferma Luca Sarnacchiaro Sales Manager Normal Trade, Altromercato

Sempre secondo i dati di Ipsos per Confida Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici: nel 2023, infatti, sono stati quasi 2,3 miliardi quelli bevuti davanti a una vending machine, ben il 57% delle consumazioni totali. In aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni totali.

Altromercato a Venditalia ha portato la sua offerta vending delle due miscele di caffè indiani studiate apposta per il settore, col giusto equilibrio tra Arabica e Robusta e una caratterizzazione organolettica studiata sulla base dei gusti di chi lavora in questo settore. Oltre alla filiera del caffè, anche la filiera del cacao e del tè saranno presenti all’interno dell’offerta etica vending di Altromercato.
A completare l’offerta un distributore automatico con diversi snack dolci, contenenti cacao e zucchero di canna provenienti da filiera etica e da Commercio Giusto, come ad esempio plum-cake, tortine alla carota, strudel a base di cocco e a base di cacao.
Quasi tutte le referenze sono certificate Bio e quattro di esse sono realizzate in collaborazione con Germinal Mangiarsano.

 

***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da oltre 80 Soci e più di 200 negozi a marchio che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.

Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un'economia più sostenibile giorno dopo giorno.

Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane etc., molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana, una linea di cosmesi naturale Natyr, oggetti di artigianato etico per la casa e le ricorrenze On Earth.

I suoi prodotti sono presenti nel suo shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie. Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili.

http://www.altromercato.it

 

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net  | 366 8759702

Uploaded on 16/05/2024

Share

Organization