StartupItalia

SIOS23 Summer: StartupItalia, SACE e Edenred premiano l'innovazione italiana

SIOS23 Summer: StartupItalia, SACE e Edenred premiano l’innovazione italiana

 

1.200 partecipanti, 9 ore di main stage e 60 speaker: 

la prima edizione romana di StartupItalia Open Summit ha riunito l’ecosistema di startup, PMI, Istituzioni e Accademia nel campus dell’Università Luiss. 

Premiate LinearBeam, Xnovo srl e Elaisian per le loro idee all’avanguardia nei settori People, Sostenibilità e Agritech. 2Gift si aggiudica il premio di Edenred Italia per l’innovazione delle gift card come strumento d’acquisto

Immagini e tutto il materiale stampa dell’evento disponibili a questo link

 

Roma, 12 luglio 2023 - Un summit per tracciare nuove strade verso un obiettivo comune: innovare e portare valore aggiunto al nostro Paese. Si è conclusa con questi intenti la prima edizione romana di StartupItalia Open Summit, seconda tappa del ciclo di eventi 2023 di StartupItalia per raccontare l’innovazione, l’impatto delle nuove tecnologie e l’evoluzione dell’intero ecosistema imprenditoriale italiano, che terminerà con SIOS Winter il prossimo dicembre a Milano. Imprese, istituzioni, PMI, fondi, enti e rappresentanti del mondo accademico si sono riuniti come attori tra loro complementari, per disegnare il futuro dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. 

SIOS23 Summer, che ha visto il coinvolgimento di SACE come main partner, ha accolto durante la sua giornata oltre 1.200 partecipanti: 9 ore di stage, con la moderazione di Chiara Trombetta e Giampaolo Colletti, Head of Media&Events e Editor in Chief di StartupItalia, 500.000 visualizzazioni sui canali social e 4.000 spettatori collegati in contemporanea alla diretta streaming. Oltre 60 speaker, 9 workshop sui temi di startup, formazione, Intelligenza Artificiale e gender gap, uno startuplab e più di 120 tra PMI e startup registrate.

Per la prima volta, il SIOS23 Summer è stato organizzato alla Luiss Guido Carli, scelta come sede per ospitare il summit. È intervenuto il Rettore dell'Ateneo, Andrea Prencipe, che ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e del ruolo dell'Università nel sostenere e favorire la crescita dell'ecosistema imprenditoriale italiano.

Una giornata ricca di spunti, con un main stage che ha accolto figure di primo piano, imprenditori, CEO, C-Level, esperti e docenti provenienti da tutto il mondo, panel e approfondimenti sui trend emergenti, pitch e business matching tra startup e investitori, nove workshop tematici e la presentazione del report di StartupItalia che traccia il bilancio semestrale degli investimenti e dei round, oltre ad un approfondimento sull’attività delle PMI italiane. 

Da sottolineare, tra i numerosi ospiti, la presenza a SIOS23 Summer di Lucia Albano, Sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, con un intervento che ha messo in luce le potenzialità dell’ecosistema e il ruolo delle aziende innovative nella crescita del Paese.

Le startup premiate 

La giornata si è conclusa con la consegna dei SIOS Summer Award, tre premi speciali assegnati a startup selezionate nei settori “People”, “Sostenibilità” e “Agritech”, per le loro idee rivoluzionarie, da StartupItalia e SACE, main partner dell’evento organizzato in collaborazione con l’Università Luiss.

LinearBeam è una startup che sta sviluppando una nuova tecnologia per la protonterapia, tecnica che consente di curare i tumori con fasci di protoni provenienti da un acceleratore lineare di particelle. Il progetto, già completato e pronto per essere introdotto negli ospedali, ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti

Xnovo srl è attiva nel campo della moda sostenibile: l’obiettivo della startup è quello di ridurre gli sprechi e riutilizzare gli indumenti, secondo un modello basato sul recupero, su meccanismi di economia circolare e di rigenerazione dei beni inutilizzati. 

Elaisian, è invece una startup che opera nel comparto dell’Agritech: il gruppo ha sviluppato un’app di Farm Management che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per aiutare gli agricoltori a trattare, concimare e irrigare i campi al momento ideale.

A 2Gift, invece, va il premio Special Award Edenred, la call promossa da Edenred Italia in collaborazione con StartupItalia per innovare lo strumento d’acquisto delle gift card in ogni suo aspetto, dal design di prodotto alla fruizione, tenendo sempre ben saldi gli aspetti legati alla sicurezza. La startup ha sviluppato una piattaforma per promuovere lo shopping consapevole ed etico, collaborando direttamente con i brand e le imprese del terzo settore. Nello specifico, 2Gift è una gift card che, acquistata online, permette di fare shopping e destinare la somma in beneficenza.

SIOS23 Summer è stato realizzato insieme a: 
Main partner SACE
In collaborazione con Università Luiss Guido Carli
Con il supporto di MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Partner tecnico: Cosaporto.it, Bakeca, OBE - Osservatorio Branded Entertainment 
Radio Partner: Radio 105
Grazie a: Edenred Italia, Intesa Sanpaolo, LVenture Group, Microsoft

 

****

 

StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.

La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.

Le attività del gruppo si completano grazie ai servizi offerti dalla unit Edutech&Data, nata per valorizzare le piattaforme proprietarie offrendo servizi dedicati in ambito edtech e dati e con percorsi di formazione sull’innovazione, e la divisione Performance&Instal che garantisce un approccio full funnel per il raggiungimento degli obiettivi strategici dei brand: Digital Performance Advertising, App Marketing, Lead Generation, Advergame.


Ufficio stampa StartupItalia (#SIOS23)

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 8108869
Federico Martegani | federico.martegani@mirandola.net | +39 333 432 8630

 

SACE

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo – serve oltre 37 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo

Contatti per i media

Ufficio Stampa
ufficiostampa@sace.it
Media gallery


Università Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli 

È una Università leader in Italia nelle Scienze Sociali, promossa da Confindustria. Con i quattro Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprudenza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalismo, la Luiss offre ai suoi studenti un modello educativo innovativo, docenti di prestigio internazionale e un network globale in espansione.

Sono oltre 500 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai suoi laureandi e ai neolaureati concrete opportunità di lavoro. Una fitta rete di scambi con 315 Università Partner in 64 Paesi e 54 programmi di doppia laurea, Joint, LLM Educational Program, QTEM Masters Network e partnership strutturate, rendono Luiss un Ateneo unico nel panorama della Higher Education.


Contatti stampa

Press Office 

ufficiostampa@luiss.it - 06 85225437 


Annalisa Pacini | apacini@luiss.it | +39 3356952670 | Francesco Garibaldi | fgaribaldi@luiss.it | +39
3398177825 | Eleonora Giusto | egiusto@luiss.it | +39 3929517974 | Francesca Feo | ffeo@luiss.it |
+39 3661952839

Uploaded on 07/07/2023