24ORE Business School

L'evoluzione del mondo femminile tra sfide e fallimenti per raggiungere il successo

L’evoluzione del mondo femminile tra sfide e fallimenti per raggiungere il successo


Educazione e Creatività sono elementi chiave per il raggiungimento della piena emancipazione sociale ed economica secondo 24ORE Business School

 


Milano, 8 marzo 2023
- Parità di genere ed empowerment femminile sono i temi al centro di “8 MARZO TUTTO L’ANNO Storie di donne, successi ed empowerment”, l’evento organizzato presso la sede milanese di 24ORE Business School per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne.

10 professioniste appartenenti al mondo dell’imprenditoria, della consulenza, delle istituzioni e dello sport hanno raccontato la propria storia e il successo professionale raggiunto, fatto di sfide e fallimenti. Silvia Salis, Vice presidente CONI e atleta olimpionica di lancio del martello, ha inaugurato la serata definendo lo sport come un ascensore sociale che rende tutti uguali, perché si basa esclusivamente sul merito, sulla fatica e sulla dotazione genetica, ma soprattutto uno strumento di emancipazione forte per le ragazze che studiano e lavorano.

Le donne devono essere il 30% più competenti rispetto agli uomini per raggiungere i propri obiettivi. - afferma Adriana Anceschi,  - In occasione della festa della donna, 24ORE Business School ha deciso di dare vita a un evento, un format composto di racconti e momenti di networking per incitare le donne e non solo a portare avanti i propri valori e desideri, a lavorare su se stesse ed essere competenti, coltivare il proprio talento e volersi bene per non dimenticare chi si è realmente. Per farlo, è necessario accettare il fallimento, considerare dei percorsi alternativi e avere il coraggio di deludere le aspettative dei modelli socialmente imposti, conciliando vita privata e professionale. All’interno delle aziende, la leadership femminile porterebbe dei grandi vantaggi soprattutto a livello di ascolto, empatia e inclusività, inoltre è dimostrato che avere una governance mista, uomini e donne rende l’organizzazione più capace di rispondere alle situazioni di crisi”.

In seguito allo speech di apertura, sono state realizzate due tavole rotonde: la prima sul tema dell’Educazione come strumento di libertà, consapevolezza e crescita ha visto protagoniste Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Fabiana Andreani, Career Mentor & Content Creator, Paola Testori Coggi, Vice-Presidente Associazione “Donne Leader in Sanità” e  Ana Mazzeo, Country Manager Italia World Business Forum; mentre la seconda sul tema della Creatività come strumento di coraggio, sperimentazione e divertimento ha ospitato Fabiana Cumia, Attivista D&I e Communications Director, Elisabetta Giazzi, Marketing and Communication Director Porsche Consulting, Debora Massari, Owner and CMO Iginio Massari Alta Pasticceria ed Eliana Salvi, Founder & CEO Cosmic - TikTok Official Partner. 

Trasformare le proprie idee e vocazioni in opportunità di successo è il valore fondante di 24ORE Business School che desidera ispirare le donne a lavorare su se stesse, ma anche sull’alleanza e possibilità di costruire una rete di relazioni strategiche sia tra donne che con uomini. Prerogativa con cui ha chiuso la sessione Barbara Cominelli, CEO JLL Italia e Co-Founder GirlsRestart, tra cui l’ultima iniziativa CEO Factory, una mentorship costituita da 100 amministratori delegati uomini e donne che si mettono a disposizione di altrettante donne con il potenziale di diventare la nuova generazione di amministratore delegato.

A moderare l’incontro che ha messo a fuoco l’evoluzione del mondo femminile, identificando alcune role models, best practice e suggerimenti di forte ispirazione e riflessione, Annamaria Tartaglia, coordinatrice scientifica dei master Luxury e Fashion, Head of Delegation W20 (G20) e Founder Angels4Women. 

 

***

24ORE Business School
24ORE Business School (www.24orebs.com) è la prima business school digitale italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 15 mila studenti annui tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila neolaureati che hanno partecipato ad un master full-time con stage sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. 24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE. www.24orebs.com

Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione | +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | +39 335 8208190
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600

Uploaded on 08/03/2023

Share

Images

Areas

  • Eventi e Fiere
  • Femminile
  • Lavoro