Federazione Gomma Plastica

Federazione Gomma Plastica presenta un nuovo sito web e una nuova immagine coordinata: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità

Federazione Gomma Plastica presenta un nuovo sito web e una nuova immagine coordinata: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità

 

Il nuovo portale contiene molte informazioni sui servizi, sulle attività e sui progetti della Federazione, così come delle due Associazioni federate, Assogomma e Unionplast, dando vita, tra le molte novità, anche a una sezione dedicata alla sostenibilità, tema di grande impatto per entrambi i comparti 

A questo link maggiori informazioni sui dati presentati oggi durante l’Assemblea Pubblica della Federazione

 

23 giugno 2022, Milano - Federazione Gomma Plastica, organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche, rinnova la propria comunicazione attraverso un nuovo sito web, un nuovo video e una nuova immagine coordinata. L’ideazione e la realizzazione sono state curate da Caleidos.

Presentati oggi in occasione della prima Assemblea Pubblica di Federazione Gomma Plastica, a un anno dall’insediamento degli organi sociali per il quadriennio 2021-2025, il nuovo sito web e la nuova immagine coordinata della Federazione esprimono con chiarezza la condivisione di intenti, progetti, persone e valori delle due realtà che la animano, ossia Assogomma e Unionplast.
La gomma e la plastica rappresentano due settori con un forte impatto su tante filiere industriali strategiche del Paese ed entrambi mostrano una grande attenzione per la sostenibilità con particolare riferimento alle tante eccellenze italiane relative all’economia circolare. 

Uno degli obiettivi principali del nuovo sito - racconta Marco Do, Presidente di Federazione Gomma Plasticaè quello di fornire informazioni sui due settori rappresentati dalla Federazione non solo agli addetti ai lavori, ma anche a un pubblico più vasto, interessato a due industrie importanti in sé e che danno supporto a tante filiere industriali strategiche. La parte riservata ai soci continua a mantenere un ruolo rilevante, con molti contenuti dedicati solo a loro e anche per questo motivo l’auspicio è che numerose aziende dei due settori, non ancora associate, decidano presto di farne parte, così da consolidare una base associativa, che fa del networking e del confronto interno uno dei suoi punti di forza. Tra le novità significative c’è anche una sezione del sito dedicata alla sostenibilità, ricca di esempi concreti relativi all’economia circolare, sia della gomma che della plastica”.

In apertura dell’Assemblea pubblica odierna, è stato presentato in anteprima un video, che presto verrà ospitato sul nuovo portale e che racconta della Federazione e delle due Associazioni federate, con l’obiettivo di diventare strumento di conoscenza e di comunicazione della Federazione stessa. Il video, così come la nuova immagine coordinata, sono novità importanti nel quadro del rinnovamento nella comunicazione di Federazione Gomma Plastica, a beneficio dei suoi Associati, ma anche dei tanti stakeholders che seguono con interesse questi due importanti settori industriali. 

Non da ultimo, il sito ospita i profili delle 463 Aziende Associate, con informazioni utili sulle tante imprese che fanno parte di questa consistente comunità associativa.

***

FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA

Costituita nel 2005 dall’aggregazione di Assogomma e Unionplast, Federazione Gomma Plastica è l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini, un comparto che in Italia conta 140.000 addetti.
Grazie alle sue due componenti primarie, Assogomma e Unionplast, la Federazione vanta oltre 70 anni di esperienza di attività quotidiana nella promozione e nella tutela dei Settori rappresentati: sono 457 le imprese aggregate dei due comparti che aderiscono alla Federazione e che occupano circa 45.000 addetti, tutte accomunate da un concreto impegno volto alla crescita, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.
Obiettivo primario della Federazione e delle Associazioni federate è soddisfare le esigenze delle Aziende associate fornendo loro consulenza, informazioni e pubblicazioni, organizzando eventi ed iniziative e sostenendo progetti strategici aventi come scopo primario la crescita del sistema industriale rappresentato. Attraverso il monitoraggio e la partecipazione attiva alla realizzazione di processi di normazione, regolamentazione e standardizzazione, la Federazione si impegna a perseguire la crescita e il miglioramento del settore anche in ottica legislativa e di presidio dei temi industriali più rilevanti. In quest’ottica la Federazione e le Associazioni federate sono un riferimento, nel contesto di Confindustria, verso le istituzioni europee, nazionali e locali.
La Federazione rappresenta il settore nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle industrie della Gomma e della Plastica, curandone anche la stesura.
Federazione Gomma Plastica è il naturale punto di incontro per gli Imprenditori e i Manager dei due Settori, favorendo un’attività di networking, che trova un suo riferimento concreto negli organi sociali e nei numerosi gruppi di lavoro e merceologici. 
Per il numero di addetti coinvolti dal comparto rappresenta una delle più importanti Federazioni di Settore di Confindustria, oltre a svolgere un ruolo primario nel contesto dell’industria manifatturiera italiana, seconda in Europa solo alla Germania e tra le top sette al mondo.

Ufficio Stampa di Federazione Gomma Plastica - Mirandola Comunicazione
Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786
Denise Miceli
+39 333 1862600
denise.miceli@mirandola.net

Caricato il 23/06/2022

Share

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Confindustria
  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Scenario economico
  • Scenario produttivo e industria