ARB SpA
SALVATORE FERRAGAMO RINNOVA LA CERTIFICAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ INTEGRALE SI RATING E RAGGIUNGE IL LIVELLO GOLD
SALVATORE FERRAGAMO RINNOVA LA CERTIFICAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ INTEGRALE SI RATING E RAGGIUNGE IL LIVELLO GOLD
Firenze, 8 settembre 2021 - A testimonianza della forte attenzione alla gestione della sostenibilità in molteplici ambiti ESG, Salvatore Ferragamo annuncia di aver ottenuto nel rinnovo della certificazione il livello Gold, lo standard più elevato riconosciuto da SI Rating.
Creato da ARB S.p.A, SI Rating è l’unico algoritmo basato su strumenti internazionalmente riconosciuti e sulla materiality map di SASB (Sustainability Accounting Standards Board) con cui ARB ha una collaborazione ufficiale. È stato creato per ogni singolo settore di business e si adegua perfettamente a ogni tipologia di azienda (organizzazioni, imprese, PMI o multinazionali) senza limiti di settore, di attività o di sedi.
L’algoritmo fornisce una valutazione dettagliata delle tematiche ESG e su tutti i 17 obiettivi delle Nazioni Unite, sviluppando per l’azienda un report di sostenibilità dettagliato e puntuale, utile alle imprese per monitorare il loro modello di business, ma anche per formulare sulla base di dati concreti, strategie in ottica sostenibile e comunicare la loro sostenibilità senza rischi di green e social washing.
“Sono molto felice del risultato ottenuto da Ferragamo, azienda che ha ancora una volta dimostrato il suo grosso impegno in tema di sostenibilità. Nonostante il momento di difficoltà che tutte le imprese hanno affrontato nel corso della pandemia, Salvatore Ferragamo ha raggiunto la certificazione SI Rating Gold, e questo è senza dubbio un enorme successo anche per il nostro Paese. - Dichiara Ada Rosa Balzan, Founder e CEO ARB S.p.A - Questa accelerazione dell’azienda in tema di sostenibilità ha messo in luce le priorità nella strategia di business di Ferragamo, assolutamente in linea con le tematiche ESG e i 17 obiettivi delle Nazioni Unite. Penso che sia importante che le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco, come quella di Salvatore Ferragamo, scelgano con consapevolezza di fare della sostenibilità uno dei pilastri su cui si fonda il loro business, qualsiasi sia il settore.”
Il contributo della Salvatore Ferragamo ai 17 Obiettivi delle Nazioni Unite è stato giudicato notevole, con un punteggio superiore al 90%, tra le altre, per le tematiche cambiamento climatico, rapporti con le comunità, gestione dei fornitori e condotta etica delle attività, e gestione rischi transizione energetica e adattamento al cambiamento climatico. La Salvatore Ferragamo si è così distinta ottenendo punteggi significativi nelle principali aree ambientali, sociali e di governance, in linea con l’impegno adottato dal brand in ambito ESG.
***
ARB S.p.A.
ARB è una startup innovativa fondata nel 2016 da Ada Rosa Balzan considerata una dei massimi esperti in Italia grazie alla sua esperienza ventennale nel mondo della sostenibilità, ha unito un team di esperti di sostenibilità e docenti. La startup si propone come partner altamente qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme al suo team, Ada Rosa Balzan ha creato e ideato il primo algoritmo al mondo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti e che aiuta le organizzazioni a monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità: SI Rating. Appassionata di sostenibilità dai banchi universitari, oggi Ada Rosa Balzan ricopre vari ruoli, è docente in varie università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, 24 Ore Business School e Fondazione Cuoa) e Responsabile Nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria, partecipa in qualità di esperta a vari tavoli nazionali ed internazionali.
Per maggiori informazioni:
Mirandola Comunicazione - ufficio stampa ARB S.p.A.
arbspa@mirandola.net
Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net +39 376 008 1513
Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net +39 320 885 8525
Uploaded on 08/09/2021