Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

SMAU BOLOGNA 2012: PER LA PRIMA VOLTA MOB APP DAY PER GLI SVILUPPATORI | 7 giugno | SMAU-Politecnico

GLI ARTIGIANI DEL DIGITALE SI DANNO APPUNTAMENTO A BOLOGNA CON LO SMAU MOB APP DAY NORD OVEST

 

Smau, sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone, presenta per il primo anno a Bologna due nuove iniziative dedicate al mondo delle applicazioni per tablet e smartphone, nate da un nuovo artigianato digitale ricco di realtà con sede in Emilia Romagna e tutto il Nord Ovest

 

Per la prima volta Smau presenta a Bologna lo Smau Mob App Day Nord Ovest, iniziativa che si svolgerà all’interno della tappa emiliano-romagnola del suo Roadshow, in programma il 6 e 7 giugno al padiglione 33 di Bologna Fiere. L’evento realizzato in collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, animerà la giornata conclusiva di Smau Bologna e si porrà l’obiettivo di accendere i riflettori sulle numerose realtà presenti in Emilia Romagna attive nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori del settore e utilizzatori.

 

Lo Smau Mob App Day inizierà giovedì 7 giugno alle 10 con lo Smau Mob App Award, un contest preceduto da un intervento di scenario sui trend di mercato legati al mercato di App per Smartphone e New Tablet. L’evento intenderà evidenziare come in Italia il mercato delle App offra importanti opportunità di business nel prossimo decennio (siamo giunti oramai a quasi 18 Milioni di Mobile Surfer e oltre 20 milioni di utenti di Smartphone, con una penetrazione tra le più alte a livello mondiale). Come si vedrà, l’Emilia Romagna, presentando decine di sviluppatori Mobile, risulta essere tra le regioni più dinamiche in questo campo (la School of Management ha censito 23 sviluppatori particolarmente significativi, alcuni dei quali sono stati finanziati da venture capital proprio per l’alto tasso di innovazione delle applicazioni sviluppate.) L’evento proseguirà con la presentazione delle App che hanno raggiunto la fase finale del contest e con la premiazione delle vincitrici nelle categorie Business e Consumer.

Sono 18 le apps finaliste nella categoria consumer che si divideranno nelle sottocategorie Bimbi e Genitori, Giochi e Media, Mobile Marketing & Payment, Servizi per il Cittadino, Utility, Strumenti e Produttività e Disabilità, mentre 6 le apps finaliste nella categoria business.

 

Sempre giovedì, a partire dalle 12.00, si terrà lo SMAU Mob App Camp, un vero e proprio momento di confronto cui durante il quale sviluppatori di app si alterneranno per raccontare al pubblico in sala le ultime frontiere della programmazione su dispositivi mobile. Saranno affrontati i temi mobile dell’augmented reality, dello sviluppo cross platform e dei sistemi di billing; lo sviluppo nativo android o windows phone, l’Htm5 orientato al Mobile, i sistemi di localizzazione, i mobile analytics, i servizi innovativi su Cloud, la memorizzazione offline, la programmazione di giochi sul web con le applicazioni per Social Network (Facebook, Twitter, Google+, ecc.) e gli NFC utilizzati in contesti reali.

 

Come ha sottolineato Filippo Renga della School of Management del Politecnico di Milano, “queste sulle Mobile APP sono due importanti iniziative che stiamo portando in tutta Italia (Bari, Roma, Padova, Bologna, Milano) con l’intento di diffondere la cultura legata a questi temi, tra i risultati di eccellenza in ambito tecnologico del nostro Paese. Ne è dimostrazione che a ogni tappa degli SMAU Mob Days incontriamo nuove realtà con risultati che ci stupiscono, nonostante ne abbiamo già monitorate oltre 200”.

 

Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau aggiungeva ha aggiunto: “Con la rapida diffusione delle App nel mondo consumer e ultimamente anche in ambito business, sta emergendo in modo sempre più chiaro un nuovo artigianato digitale, fatto molto spesso di micro imprese del territorio in cui gioca un ruolo fondamentale la creatività e l’estro imprenditoriale delle nuove generazioni. Attraverso il Mob App Day Smau vuole essere un palcoscenico per valorizzare tutte quelle eccellenze che si stanno sviluppando su questo fronte e che in Emilia Romagna sono particolarmente numerose e innovative”.

 

Contatti:

 

Ufficio Comunicazione Smau:

Daniela Monteverdi 02 28313 239 - 347 9684033

Daniela di Cugno 02 28313 258 - 348 3994974

e-mail press@smau.it, www.smau.it

 

School of Management Politecnico di Milano
Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578
email barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

 

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Serena Orizi
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 320/4205558
email: marisandra@mirandolacomunicazione.it
serena@mirandolacomunicazione.it 
Skype: marisandralizzi – soloori

 

 

La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), che si avvalgono della collaborazione dell’Ict Institute del Politecnico di Milano, vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere e mercati. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione e Progettazione PLM, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information Security Management, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile & Wireless Business, Mobile Banking, Mobile Internet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Multicanalità, New Media & New Internet, New Tablet & Business Application, NFC & Mobile Payment, RFId, Smart Working, Unified Communication & Collaboration.

Caricato il 04/06/2012

Condividi

Settori

  • Smau
  • Tecnologia