Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Salone del Libro Torino | VIVERE IN RETE: LE MUTAZIONI INDOTTE DALLE TECNOLOGIE DIGITALI

 

VIVERE IN RETE: LE MUTAZIONI INDOTTE DALLE TECNOLOGIE DIGITALI 
Lo scenario e il punto con i protagonisti dell’Editoria in Italia

 
 Tavola rotonda a cura del Salone del Libro di Torino con la collaborazione di Osservatori Politecnico di Milano e Cefriel

 
Torino, 10 maggio 2012
Sala azzurra
Ore 16.00 alle 17.30

 

 


 

“Just as no one, including Gutenberg himself, could have foreseen in the Fifteenth Century the cultural consequences of his invention, so it is impossible to anticipate in detail the eventual effect of today’s far more efficient technologies. But by introducing powerful new methods for the production, storage and distribution of books, these technologies are likely to alter our more complex world as profoundly as the printing press changed Gutenberg’s late feudal world five centuries ago.”

 

 - International Journal of the Book, Jason Epstein, 2003 - Revolutionize Book Distribution -

  

In considerazione del tema centrale del Salone del Libro di quest’anno “Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali”, l’occasione è quella di fare il punto sulla digitalizzazione in campo editoriale con i protagonisti del settore.

 

Nel mondo oggi circolano circa 80 milioni di tablet e 30 milioni di ereader. In Italia nel 2011 le tavolette digitali ammontano a 1,4 milioni (previste 2,5 milioni entro la fine del 2012) mentre il numero degli ebook disponibili è più che decuplicato. Nel frattempo libri digitali e lettori ebook ci indicano persino l’andamento dell’inflazione. Cambiano i tempi, cambiano le tecnologie e cambia anche la composizione del famoso paniere Istat. Secondo gli ultimi dati rilasciati da varie fonti su analisi condotte dal Politecnico di Milano e da Cefriel, il mercato dei piccoli dispositivi elettronici non solo registra un incremento ma è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

 

Il mondo dell’Editoria mai come oggi si trova a dover interpretare fenomeni nuovi, a utilizzare schemi concettuali, modelli di riferimento e persino linguaggi mutuati da ambienti fino ad oggi lontani. La narrazione del nostro tempo da parola si fa stringa e migra dagli scaffali verso zone sconosciute del pianeta su nuvole virtuali, dove non si limita più alla volontà dell’autore ma si amplia fino a comprendere appunti e recensioni dei lettori, prestiti come scambi di bit, preferenze e like, rivisitati “pollici su” dei nuovi gladiatori digitali. Una socialità nuova unisce individui distanti tra loro migliaia di chilometri, alle prese con lingue e fusi orari altrimenti inconciliabili, sotto il comune denominatore della passione per la lettura, ciascuno parte della globale comunità di riferimento fatta di post, #hashtag, notizie e fotoreportage. Accessibile sempre su qualsiasi dispositivo, diverso per forma e funzioni, a seconda delle necessità del momento. Cambiamenti che coinvolgono non solo l’ampiezza, la forma e la modalità di fruizione dei contenuti ma che suggeriscono nuove riflessioni sul concetto di proprietà intellettuale, privacy e digital divide. 

 

Se ogni singolo aspetto di questa Innovazione digitale è regolarmente analizzato, mappato e studiato dagli Osservatori del Politecnico di Milano, da parte sua CEFRIELaffianca diversi Editori italiani e internazionali in questo appassionante percorso che l’Editoria sta vivendo a tutti i livelli della filiera. Insieme crediamo di poter portare un valore aggiunto in termini di analisi dei possibili trend e di presentazione dello scenario in modo da poter aprire un utile e interessante dialogo tra i protagonisti del settore.

 

Fotografare l’attuale contesto in cui si muovono gli attori degli universi tablet ed e-book in Italia, aggiornando i dati e delineando le possibili prospettive e modalità di fruizionedella lettura offerte anche dal palcoscenico digitale, non può che essere di forte attualità per gli editori che prenderanno parte al Salone, sia come relatori che come espositori o semplici visitatori. Fondamentale e quasi doveroso, a questo punto, poter tracciare anche le strategie future dell’editoria, coinvolgendo nel confronto i protagonisti del settore in Italia. 

 

 

 

 

 

 

Parte introduttiva di scenario
 
16.00                  Ernesto Ferrero, Direttore Editoriale del Salone (saluti)
 
 
16:00-16:30        Le forme del libro, le avventure della mente: scenari digitali di un mercato editoriale in profonda mutazione - a cura di Vincenzo Russi, Direttore Generale di CEFRIEL
Digital life: il libro oltre il libro. Non solo eCommerce. Non solo eBook -   a cura di Andrea Rangone, Responsabile Osservatori ICT Politecnico di Milano
 
 
Tavola rotonda con i protagonisti
 
16.30 – 17.30      Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il libro e la lettura
Dario Giambelli, Amministratore Delegato Effe 2005 Gruppo Feltrinelli
Stefano Mauri, Presidente e Amministratore Delegato GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
Alessandro Bompieri, Amministratore Delegato RCS Libri*
Riccardo Cavallero, Chief Content Officer, Direttore Generale Libri Trade Gruppo Mondadori
Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di IBS
 
Modera: Luca De Biase
 
* In attesa di conferma
 
 
 
Per ulteriori informazioni:
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Serena Orizi
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 320/4205558
Skype: marisandralizzi - soloori
 

CEFRIELwww.cefriel.it opera dal 1988 come centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology. CEFRIEL è oggi una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro i cui soci sono il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Regione Lombardia e 15 aziende multinazionali operanti nel settore ICT e dell'editoria multimediale. CEFRIEL è parte attiva dell'ICT Institute, la recente istituzione del Politecnico di Milano nata per coordinare e promuovere le iniziative dell’Ateneo per la formazione, ricerca e innovazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Dal 2010, con l’apertura della sede statunitense a Cincinnati (Ohio), CEFRIEL rafforza ulteriormente il supporto alle crescenti esigenze d’innovazione delle imprese a livello internazionale.

 

Gli Osservatori ICT del Politecnico di Milano www.osservatori.net sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information, ICT & Commercialisti, ICT & Security Management, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile & Wireless Business, Mobile Banking, Mobile Internet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Multicanalità, New Media & New Internet,New Tablet & Business Application, NFC & Mobile Payment, RFId, Unified Communication & Collaboration.

Caricato il 04/05/2012

Condividi

Settori

  • Cultura
  • Tecnologia