CDP Venture Capital

PARTNERSHIP STRATEGICA TRA CDP VENTURE CAPITAL E GENERALI WELION PER IL SENIOR LIVING

PARTNERSHIP STRATEGICA TRA CDP VENTURE CAPITAL E GENERALI WELION PER IL SENIOR LIVING

Nasce la nuova società Convivit per un nuovo modello abitativo con servizi digitali, di assistenza e benessere per over 65 autosufficienti 

Entro 10 anni in tutta Italia oltre 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti moderni basati su un nuovo concept che integra servizi, IoT (Internet of Things) spazi comuni e aree verdi

 

Milano, 13 luglio 2021 - Nel 2045 si stima di raggiungere in Italia circa 20 milioni di persone over 65 (Fonte: Istat). In questo contesto CDP Venture Capital e Generali Italia annunciano una partnership strategica per il Senior Living. Nasce la nuova società Convivit che introduce un nuovo modello abitativo ideato per gli over 65 autosufficienti con servizi di assistenza e benessere per uno stile di vita attivo

Convivit  50% CDP Venture Capital tramite il Fondo Boost Innovation e 50% Generali Welion,  - ispirandosi ai modelli internazionali, prevede la nascita di un nuovo network di residenze Senior Living per uno stile di vita attivo e ricco di momenti di socialità, che aiuti a mantenere il più a lungo possibile la pienezza di vita nelle migliori condizioni di salute, garantendo totale autonomia e indipendenza, in un contesto che assicura, laddove necessario, l’adeguata protezione in termini di supporto alla salute dei propri ospiti.

Andrea Mecenero, con una pluriennale esperienza nel Senior Living, sarà l’Amministratore Delegato di Convivit.

Convivit ha l’obiettivo di aprire 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti in tutto il territorio nazionale entro il 2030.

I servizi offerti spazieranno da quelli dedicati all’aspetto residenziale, come ad esempio la connettività Wi-Fi illimitata, portineria h24 e lavanderia, a quelli su salute e sicurezza, con la possibilità di avere per ogni inquilino dispositivi indossabili per il monitoraggio costante dei parametri di salute, assistenza telefonica h24, servizi sanitari da operatori specializzati, fino ai servizi per il benessere e l’intrattenimento con beauty center, parrucchiere, attività ricreative e palestra. 

Una piattaforma IoT (Internet of Things) - software e hardware a carattere sia preventivo, sia di assistenza e cura - sarà in grado di integrare i diversi servizi a disposizione per i residenti tutti i giorni h24. Un sistema digitale offrirà a ciascun inquilino protezione e assistenza garantendo il massimo livello di autonomia e riservatezza. Sarà così possibile, ad esempio, contattare l’amministrazione, ricevere servizi di telemedicina, prenotare servizi nelle aree comuni, contattare la propria famiglia anche in modalità full digital. 

Le residenze presenteranno ambienti moderni, piacevoli, con ampi spazi e offriranno diverse tipologie di appartamenti, da quelli “Smart” a uso singolo, a quelli “First Class” e “Suite” dedicati alle coppie. Queste strutture saranno inserite in contesti urbani e cittadini ben serviti, dotati di luoghi di aggregazione, spazi comuni e aree verdi che favoriscano momenti di socialità. 

Il progetto si inserisce in un modello più ampio di servizi per la silver economy e mira ad espandere il mercato di strumenti dedicati agli over 65 per uno stile di vita più inclusivo e connesso grazie al digitale e alle soluzioni tecnologiche sul mercato e in costante evoluzione per rispondere alle nuove esigenze di questo target.

 

***

CDP Venture Capital SGR

CDP Venture Capital
 è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con oltre 1 miliardo di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

Generali Welion è la società di servizi di Generali Italia dedicata al welfare integrato e ai servizi per la salute, nata con l’obiettivo di offrire soluzioni complete, diverse e innovative. Welion conta su più di 2.000 strutture sanitarie convenzionate nel network Welion, più di 300 risorse dedicate al business salute e welfare e più di 1,1 milioni di assistiti.

Contatti:

CDP VENTURE CAPITAL SGR

Direzione Comunicazione CDP Venture Capital SGR 

Riccardo Corsini | riccardo.corsini@cdpventurecapital.it

Media Relations CDP Venture Capital SGR 

Alessandra Acutis | alessandra.acutis@cdpventurecapital.it | 348 8328308

Press Office CDP Venture Capital SGR |Mirandola Comunicazione

cdpvc@mirandola.net

Martina Botti | martina.botti@mirandola.net | 345 7258786

Francesco Giro | francesco.giro@mirandola.net | 349 4122999

GENERALI ITALIA

Renato Agalliu

Responsabile Ufficio Stampa 

M. +39 342 1889490

renato.agalliu@generali.com

Carla Di Leva

Ufficio Stampa 

M. + 39 345 6068447

carla.dileva@generali.com

 

Caricato il 13/07/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Società
  • Tecnologia