Intarget

Il supporto dei contenuti per il successo di BTicino nel mondo della Smart Home

Il “messy middle” e gli innumerevoli touchpoint del nuovo consumatore

 

Il supporto dei contenuti per il successo di BTicino nel mondo della Smart Home

 

Una strategia declinata su tutti i touchpoint alla base dell’ottimo risultato di BTicino: ascolto della rete, strategia, piani editoriali, produzione di contenuti, monitoraggio social e un’attività giornaliera di ascolto della community guidano la costruzione di contenuti di valore

 

intarget, con la sua Creative Content Factory al fianco di BTicino, continua a posizionare il brand della “Smart Home” agendo sul processo decisionale e d’acquisto del consumatore

Milano, 17 giugno 2021 - Come già emerso da un’indagine realizzata dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, in collaborazione con Bva Doxa, BTicino risulta essere il primo brand italiano associato al tema “smart home”. Successo reso possibile anche attraverso una strategia di posizionamento in cui i contenuti occupano una parte importante per il raggiungimento degli obiettivi di business: intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale di BTicino, affianca il brand dal 2017.

Il 2020 ha visto un ribasso del mercato della Smart Home compreso fra il -60% e il -100% delle vendite durante il primo lockdown. Tuttavia, a seguito di una consistente ripresa nella seconda parte dell’anno, il mercato è riuscito a contenere le conseguenze della pandemia: il 69% dei consumatori ha sentito parlare almeno una volta di “casa intelligente” o Smart Home, il 43% possiede almeno un oggetto smart e due su tre dichiarano di utilizzare spesso le soluzioni smart acquistate. Una maggiore conoscenza del settore si registra tra coloro che appartengono nella fascia d’età dai 18 ai 34 anni (82%) e tra gli utenti che sono già abituati ad avere a che fare con la tecnologia (89%). Se si guarda invece ai consumatori che già sono in possesso di almeno un oggetto e di quelli che fanno già uso delle funzionalità smart, si parla di un aumento rispettivamente del 43% e del 19%.
Questi sono alcuni dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Un tema che richiede una comunicazione in grado di raggiungere sempre più consumatori su diversi canali e con diverse modalità e che Bticino, negli ultimi anni, ha saputo costruire insieme a intarget attraverso un sistema di contenuti realizzati per agevolare le interazioni dei consumatori, sia con il sito che con i social, raccontando la Smart Home in maniera eterogenea e puntuale.

“Il percorso di acquisto dell’utente si presenta ricco di stimoli e di indicazioni: quando un consumatore viene a conoscenza di un brand o si informa su un argomento cerca in moltissimi touch point, il rischio per il Brand è di perderlo nel caos delle informazioni disponibili online. Google chiama questo momento “messy middle”: un termine che restituisce benissimo i tortuosi percorsi informativi dell'utente. Per questo motivo, un sistema di contenuti di qualità, disseminati in diversi touch point rilevanti per l’audience è uno dei fattori determinanti per influenzare il processo decisionale del consumatore” commenta Damiano Antonelli, Head of Creative di intarget.

Gestire diversi punti di contatto necessita di alcune accortezze, come un unico tono di voce e una strategia che tenga conto di una coerenza dei contenuti, senza dimenticare che le difficoltà sono spesso “culturali”. Comunicare con successo verso l’esterno temi B2B - business to business - è possibile solo se c’è sinergia con il cliente, tanto da sviluppare una tale conoscenza del prodotto da rendere efficiente il dialogo con il consumatore. Tuttavia, per orientare le decisioni delle persone e consentire loro di avere maggiore consapevolezza dei benefici di questo settore, occorre saper cogliere in modo strategico l’itinerario in cui queste si muovono e andarne a definire il perimetro.

Le azioni che intarget ha svolto per posizionare BTicino come brand associato al tema Smart Home prevedono prima di tutto una fase di monitoraggio: fornire diversi spaccati, per mercati geografici, è funzionale per la creazione di piani editoriali locali e fornisce delle interpretazioni alla base del comportamento delle persone utili per lo sviluppo di scelte strategiche a livello globale.

La fase successiva si concentra sull’analisi dei dati dei social, che permette la creazione di combinazioni di formati e contenuti in grado di incontrare con maggiore efficacia il gusto dell’audience. Ad esempio, dagli studi condotti, è stato manifestato il desiderio di dare maggiore risalto al prodotto, mettendolo visivamente in primo piano. Questa volontà, su Instagram, si è tradotta nel comunicare, ad esempio, i comandi wireless di BTicino, il modulo di gestione carichi nel quadro elettrico, i comandi digitali Living Now o Living Light. Allo stesso modo sono stati ottimizzati i contenuti del blog: in alcuni casi si è dato più spazio ad articoli in grado di richiamare l’attenzione dell’utente, mentre in altri l’obiettivo era quello di posizionarsi nei motori di ricerca. In questo caso, i contenuti sono determinanti nel momento in cui gli utenti approfondiscono le ricerche. Il giusto supporto arriva poi dal Social Paid, ovvero la sponsorizzazione, che è stata di aiuto nell’intercettare i consumatori.

La fase finale del lavoro di intarget deriva dalla gestione della community, che permette di raccogliere e accogliere i dubbi, le richieste e i suggerimenti dei clienti per produrre contenuti per una giusta informazione e di avere dei riscontri puntuali e diretti con i consumatori finali. Tra le lacune informative individuate è emersa la difficoltà nel comprendere la distinzione tra Domotica e Smart Home, a cui BTicino ha risposto con contenuti ad hoc

“Oggi i contenuti si costruiscono per coprire tutto il processo decisionale e di acquisto, andando ad agire dalle basi, ovvero nel momento in cui le persone si informano” conclude Raffaella Pierpaoli, Head of Social Media di intarget. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti con BTicino. Si tratta del frutto di un cammino iniziato nel 2017 che pone al centro una consapevolezza: il successo di una strategia di comunicazione non si misura con l'aumento dei follower, ma guardando al contributo che i social danno al raggiungimento dei risultati di business. Seguire un cliente nel suo percorso di scelta significa dargli nel momento in cui gli servono, i contenuti che gli servono nel sito, nel blog, nei social, e attraverso gli influencer, i podcast, in organico e advertising. L’utente non si pone barriere, la sfida per i brand è rispondere ai bisogni con i contenuti giusti nel momento in cui servono”.

Ad oggi, intarget affianca BTicino verso nuove direzioni: da un lato, la produzione di contenuti per i nuovi prodotti in lancio, e dall’altro  un nuovo approccio verso il coinvolgimento attivo degli influencer.

***

La Business Unit in:studios, nata nel 2020, si occupa dell’ideazione creativa (video, photography, motion graphics, 3d & postproduction) attraverso una realizzazione personalizzata e la successiva declinazione sui diversi media, grazie a un network consolidato in grado di creare un team su misura per i brand.

intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale. Nata a Pisa nel 2001, conta oggi tre ulteriori sedi a Milano, Lugano e Shanghai. Da quasi vent’anni accompagna le imprese nella loro evoluzione e nella continua trasformazione della comunicazione online, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili. Grazie ad un team internazionale composto da più di 140 professionisti, intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal marketing digitale e progettando soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere gli obiettivi prefissati e incrementare le performance. L'ecosistema si compone di quattro Business Unit integrate: in:target per la consulenza strategica verso i brand su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero consumer journey.in:tech per la consulenza su temi di implementazione di infrastrutture  tecnologiche e piattaforme avanzate applicate al marketing. in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti video, photography, motion graphics, 3d & postproduction.in:ux per la progettazione della User Experience e del design come driver di performance adeguando le interfacce delle properties digitali ai bisogni delle audience.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702
Monica Ollari | monica.ollari@mirandola.net | +39 320 7910162

Caricato il 01/06/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia