Meetale | The Author Incubator

BOOKCITY, 'Raccontati a': 4 scrittori esordienti si raccontano a un autore affermato

MEETALE e FUIS PER BOOKCITY MILANO

Quattro scrittori emergenti raccontano se stessi, il loro approccio alla professione di autore, le difficoltà, le delusioni, le aspettative del mestiere di scrivere, a Elenora Mazzoni, attrice, scrittrice e madrina della serata.

Sabato 19 novembre, alle 5 Vie, “Raccontati a”: evento inserito nel calendario ufficiale di #Bookcity2016

 

MILANO |  8 novembre 2016 – Dopo il successo della prima edizione a Roma e in occasione di Bookcity Milano, Meetale, incubatore digitale di scrittori, in collaborazione con La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), presenta la seconda edizione di “Raccontati a”: quattro scrittori emergenti si raccontano a uno scrittore affermato. 


Con la stessa logica dei pitch in cui le startup si raccontano a investitori per catturare il loro interesse, Meetale propone il format in cui, in poco più di un'ora, quattro scrittori inediti incontrano un professionista dell'editoria per proporsi e attrarne suggerimenti di impresa.

“Sentivamo l'esigenza di uscire dal digitale e proporre alla ricca e variegata programmazione di Bookcity Milano un forma differente, che desse spazio e valore anche a chi ha una buona idea letteraria ma non è ancora stata scoperta” - spiega Fabio Biccari, CEO Meetale, che prosegue - “In questo momento Meetale sta godendo una forte accelerazione grazie al supporto di G2-Startups, facilitatore da cui siamo accelerati. Inaugurando un format di questo tipo ci proponiamo alla stessa stregua di un acceleratore di impresa, in cui le nostre startup sono gli scrittori ancora inediti.”.

“L’evento si inserisce in una più ampia attività di promozione e narrazione degli scrittori, che la Fuis svolge dal 2010.” - dichiara il prof. Natale Antonio Rossi, presidente Fuis - “Nella realtà sociale, economica e digitale che stiamo vivendo, diventa sempre più importante per la nostra Federazione dare voce, visibilità e centralità agli scrittori e ai loro diritti”.

“Raccontati a” rappresenta il momento conclusivo di un percorso cominciato a fine ottobre 2016, quando Meetale ha lanciato la call letteraria dal tema libero e hashtag obbligatorio: #bookcity2016.


A risultare vincenti a insindacabile giudizio di Meetale e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) sono stati, in ordine alfabetico: Angy C, Vincenzo Grasso, Chiara Nobilia, Matteo Zanini.

I loro racconti sono stati ritenuti validi per buona qualità narrativa e vincente capacità comunicativa sulla rete. Saranno loro a raccontare oneri e onori della loro missione di scrittori di fronte a Eleonora Mazzoni, attrice di cinema, teatro, televisione e scrittrice affermata. Famosa per aver partecipato a produzioni di successo come Tre uomini e una gamba, regia di Aldo Giovanni e Giacomo e Massimo Venier (1997), Il Commissario Manara, regia di Davide Marengo (2009). Ha pubblicato per Einaudi Le difettose (2012); per Graphe.it edizioni, Racconti di Natale (2013), per Chiarelettere Gli ipocriti (2015), per Biglia Blu, In becco alla cicogna! La procreazione assistita: istruzioni per l'uso, (2016) e La testa sul tuo petto. Sulle tracce di san Giovanni, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2016.

Per dare un occhio alla passata edizione http://www.fuis.it/raccontati-a-la-fuis-da-vita-al-primo-pitch-drink-delleditoria/articoli2831

“RACCONTATI A” È INSERITO NEL CALENDARIO DI EVENTI DI BOOKCITY MILANO 2016: BOOKCITYMILANO.IT/EVENTI/2016/RACCONTATI-A

SAVE THE DATE
“Raccontati a” con Eleonora Mazzoni di Meetale e FUIS si terrà sabato 19 novembre 2016, alla Società di Incoraggiamento di Arti e Mestieri, via Santa Marta 18, Milano, dalle 15:00 alle 16.30.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:  http://bookcitymilano.it/eventi/2016/raccontati-a

Twitter: @Meetales @ FuiScrittori - #bookcity2016
Facebook:  
https://www.facebook.com/meetale/ | https://www.facebook.com/federazione.scrittori/

Caricato il 08/11/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Lavoro
  • Moda
  • Tecnologia