#FIGHTTHESTROKE

CALL4BRAIN 2016

IL 2 DICEMBRE, A MILANO, TORNA TEDMED

L’APPUNTAMENTO CON LE GRANDI SFIDE DI SCIENZA, MEDICINA E INNOVAZIONE

 

Giunto alla terza edizione, CALL4BRAIN anche quest’anno

presenta in anteprima per l’Italia i talk del TEDMED,

grazie al sostegno di Fightthestroke.or

 

Milano, 31 ottobre 2016 – Si terrà il 2 dicembre prossimo, a Milano, CALL4BRAIN 2016, evento gratuito e aperto al pubblico, interamente dedicato a diffondere e promuovere le sfide della medicina, della scienza e dell’innovazione tecnologica.

 

L’evento avrà luogo presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato), con inizio dalle ore 9:00 e termine alle ore 18:00.

 

CALL4BRAIN è organizzato da Fightthestroke.org, impresa sociale fondata da Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo e che dal 2011 supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.

 

L’evento presenterà in anteprima esclusiva i famosi talk del TEDMED americano e metterà a confronto opinioni e pareri di medici, scienziati, pazienti, innovatori, makers, sviluppatori, grazie alla moderazione di Alessandro Lucchini e Francesca Folda. Quest’anno, i delegati TEDMED si riuniranno a Palm Springs (California) dal 30 novembre al 2 dicembre per partecipare ad un programma di talk e sessioni, collegate in digitale con i TEDMED Live che si tengono in varie parti del mondo. CALL4BRAIN 2016 è il TEDMED Live Ambassador per l’Italia e renderà dunque disponibile una serie di talk di TEDMED selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline.

 

Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con i curatori scientifici di CALL4BRAIN durante le sessioni di open discussion e nei workshop focalizzati su specifici progetti di innovazione. Quest’anno, attraverso i workshop si affronteranno, tra le altre, tematiche come ‘What if I can design my care?’, su come cercare le informazioni utili alla propria salute grazie agli strumenti offerti dall’Human Centered Design e dall’Evidence Based Medicine; e ‘What if exaptation can explain diversity in science?’, su come la diversità al femminile può essere il motore dell’innovazione.

 

Presenti durante la giornata anche alcuni momenti di entertainment, che tratteranno il tema della salute in maniera più ‘scanzonata’ ma non per questo meno ispirazionale.

 

Nella settimana dedicata a CALL4BRAIN, Fightthestroke promuoverà anche un dialogo più ristretto con le migliori menti italiane nelle scienze della vita, portando in Italia il format delle ‘Jeffersonian Dinners’, cene ad invito ispirate a quelle tenute dal Presidente Thomas Jefferson nella sua tenuta di Monticello.

 

Anche con l’edizione 2016 dunque, Fighthestroke continua a stimolare la conversazione sull’‘open medicine’ e a portare avanti valori quali condivisione, contaminazione e ispirazione a lavorare tutti per ‘un mondo più sano’: valori che sono alla base di TEDMED e che hanno guidato il lavoro di Fightthestroke fin dall’inizio.

 

CALL4BRAIN 2015 ha registrato il tutto esaurito con oltre 400 partecipanti, testimoniando che le sfide della medicina, della scienza e dell’innovazione possono diventare dei grandi successi di pubblico.

 

Per maggiori informazioni:

Website evento: www.call4brain.com

Pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/TEDMEDLivefightthestroke

 Eventbrite per iscrizione:  https://www.eventbrite.com/e/tedmed-live-2016-fightthestroke-tickets-28426306849

 Website Associazione: www.fightthestroke.org

 Pagina Facebook Associazione: https://www.facebook.com/fightthestroke

 Hashtag: #call4brain

TEDMED

TEDMED è un evento di fama mondiale che riunisce una comunità globale di leader del settore medicale e delle nuove tecnologie e di ‘pensatori curiosi’. Creato dal fondatore di TED, Richard Saul Wurman, TEDMED crede che solo con la creazione di un dialogo inclusivo tra persone di diverse culture, saremo in grado di prevedere la ‘big picture’ della salute e della medicina, cominciando così ad ispirare un pensiero dirompente in grado di plasmare il benessere futuro del nostro pianeta.

 

Fightthestroke

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di Fightthestroke.org,  un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il loro piccolo Mario. La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015). Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, Settembre 2014). Francesca Fedeli è autrice del libro ‘Lotta e sorridi, una storia di amore e scienza’ edito da Sperling&Kupfer ed è stata eletta prima Fellow italiana del più grande network mondiale di imprenditori sociali Ashoka (Giugno 2015). Fightthestroke è TEDMED ambassador per i Live event in Italia dal 2014. Nel 2014 è stato, inoltre, promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia.

 

Caricato il 31/10/2016

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Medicina