AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

SOTTOSCRITTO PROCOLLO TRA AIGAE E L’ENTE PARCO REGIONALE SICILIANO DELLE MADONIE

Giovedì 11 agosto 2016 è stato firmato, presso la sede dell'Ente Parco a Petralia Sottana (PA), un importante protocollo d’intesa con AIGAE per lo svolgimento di una serie di attività sia formative che operative.

“Ho sempre sostenuto che l'attività di guida escursionistica ambientale nel parco sia strategica per favorite il turismo e l'indotto, ma anche come sbocco occupazionale di tanti giovani appassionati che vogliono mettere a disposizione di tutti la loro conoscenza del territorio” ha dichiarato il Presidente del Parco dott. Angelo Pizzuto.

Previsti già per settembre i primi calendari formativi e l'istituzione di un apposito registro guide del parco, ai sensi della L. 4/2013. Legge in cui AIGAE è l’unica Associazione di Categoria Professionale del settore riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“La volontà condivisa è quella, come sottolinea il protocollo, di migliorare sempre più l’offerta turistica sostenibile nonché l’interpretazione ambientale e culturale del grande patrimonio del Parco” - ha aggiunto il Direttore Peppuccio Bonomo.

Il procollo sottolinea infatti come, vista e condivisa le lettera d’intenti tra Federparchi e Aigae, si intendano sviluppare insieme tecniche e metodi di educazione e comunicazione ambientale, per il turismo sostenibile e per la formazione partecipata tra il personale del Parco e le Guide.

Violetta Francese, Consigliere Nazionale Aigae e Coordinatrice per la Sicilia, ha evidenziato come in futuro si intendano sviluppare insieme attività culturali, professionali e di animazione socio-economica, anche valutando eventuali collaborazioni per progetti europei, nazionali e regionali.

Il protocollo con il Parco delle Madonie si aggiunge a quelli precedentemente sottoscritti da Aigae con i parchi nazionali della Majella, del Gargano, dell’Appennino Lucano, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre e con i parchi regionali delle Dolomiti Friulane e di Migliarino-San Rossore-Massacciucoli.


Per interviste:

Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017
Filippo Camerlenghi – Vice Presidente AIGAE – Tel 335 6083451
Violetta Francese – Consigliere Nazionale AIGAE e Coordinatrice Sicilia – Tel 338 2993077
Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione – Tel 334 6506029 / 388 1059331
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459


Caricato il 12/08/2016