Pomodoro riccio di Parma

Una giornata intera dedicata al pomodoro Riccio di Parma

Una giornata intera dedicata al pomodoro Riccio di Parma

Domenica 14 agosto il centro di Traversetolo si vestirà a festa, dalle 10 alle 24, per ospitare una mostra-mercato rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dell’antico pomodoro parmense. Presentazione, eventi in tutto il paese durante la giornata, negozi aperti e alle 21 concerto gratuito di Roberto Vecchioni.

Domenica 14 agosto 2016 nel centro del paese di Traversetolo (Parma), dalle 10 alle 24, si terrà una grande mostra-mercato dedicata alla valorizzazione dell’antico pomodoro Riccio. Dalla forma tondeggiante, appena appiattita ai poli e con scanalature, presenta una buccia rosso scarlatto e molto sottile, la sua polpa è carnosa e dal sapore dolce e delicato, unico. Si tratta di una vecchia varietà presente nel secolo scorso e quasi abbandonata negli anni Cinquanta-Sessanta. A Parma, che è ritenuta la culla dell’industria di conservazione e che tutt’ora ne detiene il primato, la coltivazione di pomodoro era largamente diffusa, soprattutto nella zona della val Parma che possedeva il terreno e il clima ideali per il Riccio, contribuendo a rendere la città ducale famosa nel mondo.

Un’occasione speciale questa, che vede la collaborazione con il Comune di Traversetolo, per scoprire la storia di un prodotto della nostra terra: l’esposizione di una settantina di vecchie specie di pomodoro di forma e dimensioni variegate con colori che vanno dal rosso tradizionale al verde, dal giallo all’arancio, passando per il viola, fino al nero. Ma anche degustazione di prodotti a base di pomodoro e possibilità di acquisto di pomodori come il Riccio. Recuperare questa varietà è l’obiettivo attuale, una rivalorizzazione portata avanti con tanta passione da agricoltori custodi che permettono oggi di poter ritrovare il gusto di una volta, più genuino, cercando di avere a disposizione più campi per produrre come una volta queste varietà antiche. Si tratta del recupero di un enorme patrimonio di colture tradizionali e saperi (ma anche sapori) locali unici. Una festa quindi per valorizzare il Riccio e i suoi “fratelli” e per soddisfare l’aumentato interesse nei confronti delle biodiversità e della provenienza dei prodotti che consumiamo. Nel pomeriggio poi, alle 16, si assisterà alla messa in moto di modelli di trattori prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta e di auto d’epoca rosso fiammante.

Come ogni festa che si rispetti anche questa giornata avrà il suo momento di musica per trasformarsi in un evento completo e per proseguire sulla strada della conoscenza, della scoperta e dell’apprendimento. Alle 21 infatti, nell’area davanti al Prosciutto Bar di Rosa dell’Angelo, si esibirà il cantautore Roberto Vecchioni, che è anche scrittore, poeta, attore e insegnante. Nei suoi testi l’artista ricorre spesso a un vasto repertorio mitologico e letterario per trarne tematiche intimiste e questo concerto, che fa parte del tour 2016 “La vita che si ama” e ispirato al suo ultimo libro, parlerà di felicità, concetto che verrà affrontato a partire dalla dimensione degli affetti. Si succederanno quindi brani a connotazione personale, per raccontare un mosaico di quarantacinque anni di canzoni attraverso i tasselli della sua personale memoria. L’ingresso è gratuito.

www.pomodororicciodiparma.it
3357852206

Caricato il 01/08/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Agricoltura
  • Ambiente e natura
  • Cibo e alimentazione
  • Comunicazione
  • Cultura