GoodBuyAuto

Aumenta la voglia di usato - Analisi su dati Ministero Trasporti

 

Aumenta la voglia di usato

 Il dato relativo alle immatricolazioni di auto usate a giugno conferma il trend di crescita registrato nei primi 6 mesi del 2016 e l’Osservatorio GoodBuyAuto evidenzia che i volumi potrebbero anche essere maggiori ma gli stock degli operatori del settore stanno diminuendo e condizionano l’offerta


Milano, 4 luglio 2016 – “Si tratta di un segnale importante a conferma della ripresa del mercato dell’usato; alla luce dei dati relativi al giugno 2016 sono ormai 16 mesi consecutivi che il mercato dell’usato è in costante crescita, anzi i mesi sarebbero addirittura 22, dal luglio 2014, se non si considerasse l’unica eccezione del gennaio 2015”.

Lo spiega Carlo Salizzoni, founder e ceo di GoodBuyAuto, il primo mobile marketplace di auto usate in Italia, precisando che “i primi mesi del 2016, gennaio-maggio, con 1.216.593 passaggi di proprietà (al netto delle minivolture) sono stati i migliori dal 2008”.

I dati comunicati ieri dal Ministero dei Trasporti circa i passaggi di proprietà di auto usate registrate nel mese di giugno in Italia mostrano un ulteriore incremento del 3,58% rispetto a giugno 2015.  

“In realtà le transazioni di usato potrebbero anche essere superiori” precisa Salizzoni, “ma gli stock degli operatori del settore stanno diminuendo e condizionano l’offerta”.

“L’Osservatorio GoodBuyAuto registra infatti che i volumi di auto presenti sui principali siti di usato on line sono scesi sensibilmente ed inoltre, anche la permanenza media delle vetture nelle vetrine virtuali si è ridotta il che conferma una ripresa sostenuta delle transazioni”.

“Anche noi abbiamo aumentato di molto le vendite ma soprattutto le auto usate si vendono molto più velocemente e spesso non riusciamo a soddisfare tutte le richieste di acquisto che ci pervengono”.

GoodBuyAuto nasce dall’idea di proporre ai consumatori che intendono comprare o vendere una vettura di seconda mano, un’alternativa più efficiente rispetto alle modalità tradizionali.

Il marketplace di GoodBuyAuto infatti offre tutte le garanzie e i servizi degli autosaloni con le efficienze della digital economy, permettendo a chi vende di realizzare maggiori guadagni e a chi compra di risparmiare.

Il tutto garantendo la qualità dei veicoli transati: 12 mesi di garanzia di conformità dell’usato e l’esclusiva formula del “soddisfatti o rimborsati” proposta per la prima volta nel mondo delle vetture usate. È possibile, infatti, guidare l’auto e restituirla entro il quattordicesimo giorno per qualsiasi motivo.

“Sono circa 5 anni che la domanda dei veicoli usati vale circa 1,8 volte quella del nuovo; l’anno scorso, per esempio, a fronte di 1.575.000 immatricolazioni di nuovo, (fonte UNRAE) i passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, sono stati 2.707.000,” precisa ancora Salizzoni, “ma i veicoli usati non si fabbricano; sono quelli fabbricati e venduti negli anni passati”.

“Siccome dopo la crisi del 2008 le immatricolazioni di veicoli nuovi sono scese progressivamente ai minimi storici non si è generato il parco usato sufficiente a soddisfare la domanda attuale, ora che le cose vanno decisamente meglio.

Basti pensare che negli anni 2012 e 2013 il mercato è stato poco al di sopra del milione e trecento mila unità (nel 2012 con 1.305.000 auto e nel 2013 con 1.360.000). Per trovare un numero così basso di immatricolazioni bisogna tornare indietro addirittura al 1978 quando lo shock petrolifero ridusse il mercato a quota 1.194.000 unità”.
“Negli ultimi anni il mercato delle auto nuove si sta lentamente riprendendo e lo scorso anno ha nuovamente superato il milione e mezzo ma ci vorrà ancora del tempo per ricostituire il parco auto dell’usato”.


CHI È GoodBuyAuto

Startup innovativa online da ottobre 2015 è stata fondata da Carlo Salizzoni, con Andrea Locatelli co-founder esperto di tecnologia e algoritmi. Si tratta del primo mobile marketplace di auto usate in Europa continentale. GoodBuyAuto offre tutte le garanzie e i servizi degli autosaloni con le efficienze del digital, permettendo a chi vende di realizzare maggiori guadagni e a chi compra di risparmiare. Sono 12 i mesi di garanzia di conformità dell’usato e l’esclusiva formula del “soddisfatti o rimborsati” proposta per la prima volta nel mondo delle vetture usate. È possibile, infatti, acquistare l’auto e restituirla entro il quattordicesimo giorno per qualsiasi motivo. Solo le auto nelle migliori condizioni (e meno di 100 mila Km) entrano nel portafoglio di GoodBuyAuto: vengono ispezionate e certificate manualmente, a casa del venditore e senza costi per i proprietari. E le vetture ammesse nel marketplace solitamente sono vendute nel giro di poche settimane ma, in ogni caso, GoodBuyAuto garantisce la certezza assoluta della monetizzazione al più tardi entro 60 giorni, una formula dirompente che fornisce completa tranquillità al venditore.

 

Ufficio stampa GOODBUYAUTO:                                                  

Mirandola Comunicazione

www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net + 39 3207910162

Anna Meini | anna@mirandola.net +39 346 7952997

 

 

Caricato il 01/07/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Trasporti