AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Successo mediatico e di presenze per la 1ª Edizione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica organizzata da AIGAE

L’unione fa la forza! Questo è il motto con cui i coordinamenti regionali AIGAE hanno portato avanti un progetto alquanto ambizioso, che è stato ripagato da un’ottima partecipazione dei soci come guide e dei tantissimi partecipanti.

 

L’intento era quello di avviare e promuovere un evento che si svolgesse in maniera capillare sull’intera penisola italiana e il risultato è stato che domenica 5 giugno scorso, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile, si è tenuta prima edizione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica. Un appuntamento che avrà sicuramente cadenza annuale.

 

Oltre 100 proposte di escursioni guidate e uscite naturalistiche a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico e con diversi gradi di difficoltà, sono state organizzate da tutte le regioni italiane. La varietà delle proposte comprendeva attività particolari quali lo snorkeling e il birdwatching e numerose passeggiate tematiche, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

 

L’attenzione mediatica è stata altissima sia a livello nazionale, sia a livello locale, grazie anche all’ulteriore concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Ambiente, atta a promuovere la consapevolezza globale sull'importanza di un patrimonio di cui la nostra bella Italia ci regala splendidi scorci.

 

Grazie alla diffusione “a tappeto” dell’evento, la partecipazione è stata notevole: la Regione Lazio, che con le sue 17 proposte si era già aggiudicata il “podio” per il maggior numero di iniziative, ha registrato un “sold out” di presenze. Così come le tante iniziative delle altre regioni.

 

Nonostante il mal tempo abbia causato la cancellazione di alcune uscite, il risultato c’è stato e lo scopo è stato raggiunto: mostrare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l'importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dei circa 3.000 professionisti associati.

 

Un socio della Regione Sicilia si è distinto, facendosi portavoce dell’internazionalità della figura di GAE, compiendo un’escursione di 12 km in Islanda e precisamente allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili. Una fotografia immortala la partecipazione a questa inusuale proposta! Molte sono le immagini pervenute che ritraggono camminatori sorridenti e sullo sfondo lo striscione con il logo AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013, che è certamente il riferimento più importante in Italia per chi si occupa di educazione ambientale ed ecoturismo.

Sul sito www.aigae.org è disponibile il programma di tutte le iniziative proposte da ciascuna regione aderente.

Caricato il 10/06/2016

Condividi

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Medicina
  • Moda
  • Pubblica Amministrazione
  • Sport
  • Turismo