ANRA

Nasce "alp": ANRA Learning Path

Nasce "alp": ANRA Learning Path


Debutta la nuova Accademia ANRA per la formazione dei professionisti della gestione del rischio


"alp" - ANRA Learning Path - è un percorso di formazione strutturato in cinque moduli di tre giornate di aula ciascuno, studiato dai professionisti del Rischio, valido per la Certificazione Europea Rimap rilasciata da Ferma (Federation of European Risk Management Associations). E ANRA è la prima associazione nazionale in Europa a conseguire l'accreditamento


Milano, 7 giugno 2016 - Al via "alp", la nuova Accademia promossa da ANRA per formare i professionisti della gestione del rischio. ANRA Learning Path è un percorso di formazione studiato per guidare i professionisti del risk management verso la Certificazione Professionale Europea RIMAP (http://rimap-certified.org), rilasciata da Ferma (Federation of European Risk Management Associations), e ANRA è la prima associazione nazionale in Europa a conseguire l'accreditamento ufficiale. Il primo modulo su "Fondamenti di Risk e Insurance Management" di 3 giornate, si terrà a Milano dal  28 al 30 giugno p.v. (ore 9.00- 18.00).


"ANRA svolge dal 1972 un ruolo importante per la diffusione della cultura del Risk Management nel nostro Paese - commenta Alessandro De Felice, Presidente di ANRA. Per questa ragione, vista le notevole esperienza che abbiamo consolidato da parecchi anni  nell’organizzare e partecipare come docenti a corsi offerti dalla nostra Associazione, a Master ed iniziative promosse da Università e Centri di Ricerca, abbiamo deciso di consolidare questo patrimonio creando una nostra Accademia per la formazione dei professionisti della gestione del rischio. ANRA Learning Path è un percorso di formazione strutturato in cinque moduli di tre giornate di aula ciascuno, studiato dai professionisti del Rischio e valido per la certificazione Europea Rimap. Nei vari moduli si alterneranno come docenti numerosi Risk Manager, soci di ANRA, oltre a docenti universitari, professionisti provenienti da Compagnie di Assicurazioni e Fornitori di Servizi di Risk Management. I temi sono trattati per lo più con il taglio pratico dell’esperienza vissuta dai docenti, per una maggiore concretezza ed efficacia dell’insegnamento. L'aspetto di cui come ANRA andiamo più orgogliosi è, naturalmente, il riconoscimento internazionale che tramite Ferma abbiamo conseguito. Siamo, infatti, la prima associazione europea a varare un corso accreditato Rimap, (http://rimap-certified.org), una certificazione promossa da Ferma che fissa lo standard internazionale su competenze, esperienza, formazione continua e codice etico nella nostra professione ".


L'offerta formativa di "alp" si basa su cinque moduli, ciascuno della durata di 3 giorni, per complessive 120 ore formative:

1 - Fondamenti di Risk ed Insurance Management, dal 28 al 30 giugno 2016 a Milano
2 - Risk ed Insurance Management avanzato, a settembre 2016
3 - Tecniche di controllo, mitigazione e trattamento dei rischi, a ottobre 2016
4 - Enterprise Risk Management e Strumenti avanzati di Risk Management, a novembre 2016
5 - Claims management, crisis management e disaster recovery, a dicembre 2016.


Si potrà partecipare a uno o più moduli, oppure a tutti: il completamento dell’intero percorso (possibile anche in un periodo di 2 anni) permetterà di ottenere la certificazione Rimap con un esame on-line semplificato. La certificazione Rimap, infatti, richiede l’attestazione attraverso esame di una serie di competenze che possono essere conseguite in autonomia oppure – appunto – tramite il percorso di ALP, creato appositamente per aiutare i risk manager interessati. Si ricorda che le ore di formazione di ALP sono anche valide ai fini dell’aggiornamento professionale previsto dall'IVASS.

Il percorso formativo si rivolge ai professionisti che si trovano in una fase iniziale dello sviluppo della loro carriera o conoscenza nell’Enterprise Risk Management e dell’Insurance Risk Management o che desiderano aggiornare in chiave attuale le conoscenze acquisite.Tra questi, Risk e Insurance Manager o “facenti funzione”, Consulenti, Fornitori di Servizi, Funzioni commerciali e sottoscrittive di compagnie di assicurazione, studi legali, periti e più in generale tutti coloro che desiderano conoscere in maniera approfondita il risk management.


"Il primo modulo del percorso ALP introduce le conoscenze fondamentali per svolgere professionalmente la propria attività nel Risk ed Insurance Management, presentando il Risk Management inserito nel più ampio contesto dell'organizzazione aziendale - continua De Felice. L‘obiettivo è che i partecipanti arrivino a comprendere i principi e l’infrastruttura che sono alla base di un processo di gestione dei rischi efficace e coerente, atto a creare e a proteggere i valori, le attività e la continuità operativa dell’impresa. Tra i temi sviluppati ci sono le metodologie di analisi dei rischi e i principali strumenti per gestire i rischi individuati e analizzati. Tra questi strumenti, particolare rilievo viene dato alle tecniche di base di finanziamento dei rischi, descrivendo i principi alla base dell’assicurazione, e sottolineando che la condivisione (trasferimento) è uno degli aspetti fondamentali del processo di trattamento dei rischi, nel più ampio contesto dell’obiettivo di minimizzare il costo complessivo del rischio".


Tutte le informazioni su costi e iscrizioni al I modulo "Fondamenti di Risk e Insurance Management" sono sul sito www.anra.it oppure si può contattare la Segreteria ANRA tramite invio di mail a:  segreteria@anra.it


***

CHI È ANRA
ANRA è l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L'associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d'impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l'esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell'ambito del rischio d'impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell'associazione e alle loro imprese. Dal giugno 2016 ANRA promuove "alp" - ANRA Learning Path - la nuova Accademia ANRA per la formazione dei professionisti della gestione del rischio, riconosciuta e certificata RIMAP a livello europeo.


Ufficio stampa ANRA:                                                      
Mirandola Comunicazione

www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708
Simona Miele | simona.miele@mirandola.net + 39 348 2509895 
Gianluca Di Tommaso | gianluca.ditommaso@mirandola.net +39 366 3714891

Caricato il 07/06/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro