ITA  EN

Dati E-Commerce Forum: aumentano le vendite da App in Italia nel 2016

Marketing Informatico®
Eventi

Materiali in costante aggiornamento:

Marketing Informatico srl

Condividi i tuoi feedback

Dati E-Commerce Forum: aumentano le vendite da App in Italia nel 2016

Terminata anche l’XI edizione dell’E-Commerce Forum, gli sponsor e le aziende del settore che hanno partecipato all’evento possono di certo trarre un bilancio positivo.

Moltissimi visitatori – 10.000 in totale secondo i dati forniti da Netcomm – hanno animato la due giorni milanese dedicata al mondo e-commerce e a tutti i servizi che ruotano attorno a questo segmento che in Italia coinvolge 18 milioni di acquirenti.

Come emerge anche dai dati presentati dal presidente di Netcomm Roberto Liscia durante la prima giornata di E-Commerce Forum, anche in Italia si afferma sempre più l’uso del mobile come canale di acquisto online.
Gli italiani hanno un approccio multicanale allo shopping online ma ben il 21% degli acquisti avviene da un dispositivo mobile, e di questo 21% più della metà proviene da app. Nel 2016 si prevede un fatturato di 3 miliardi di euro proveniente da smartphone, con una crescita del 51% rispetto al 2015.

Gli acquisti da app stanno vivendo una crescita incredibile, dall’8% di febbraio 2015 al 13,5% dell’anno successivo, e si prevede che dopo l’estate il dato dovrebbe aver superato il 20%. La somma degli acquisti mobile (app+tablet) dovrebbe quindi oltrepassare il 30% di tutti acquisti online in Italia: un risultato veramente rilevante che sottolinea la continua crescita dei dispositivi mobile e il cambiamento nelle abitudini dei consumatori.

Il crescente interesse degli operatori del settore nei confronti delle App si è visto anche nel workshop in sala Gialla 2 tenuto da Giorgio Bignozzi di Marketing Informatico e dedicato appunto alle App per e-commerce e ai trend del m-commerce. Sala gremita per questo workshop e tante domande dei partecipanti riguardanti i temi della promozione dell’app e del ritorno dell’investimento.

Ottimo afflusso allo stand di Marketing Informatico con tanti imprenditori e-commerce interessati a maggiori dettagli sulla piattaforma per creare app per Magento, avendo poi la possibilità di parlare direttamente con il responsabile tecnico di JMango360, la società olandese partner di Marketing Informatico e produttore del plugin e della piattaforma.
Quel che è emerso è l’interesse dei gestori di siti e-commerce a seguire il trend della multicanalità per portare i loro prodotti sul dispositivo che ormai tutti abbiamo in mano quotidianamente e che ha già cambiato il nostro modo di fare acquisti: lo smartphone. I dati presentati all’E-Commerce Forum confermano dunque la costante crescita delle vendite da App: le App sono uno strumento molto apprezzato per fare acquisti online soprattutto per la velocità di navigazione e per l’user experience offerta all’utente rispetto alla versione responsive dei siti e-commerce.

 

 

Marketing Informatico® |Ufficio Stampa

Verena Guidi

Mail: verena.guidi@marketinginformatico.it

Tel. 0541/54391

 


pubblicato il 20/05/2016

Immagini
Settori

Tecnologia, Lavoro;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy