AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

ATTENTATO MAFIOSO AL PRESIDENTE PARCO NEBRODI GIUSEPPE ANTOCI: SOLIDARIETÀ DA AIGAE E DA TUTTE LE GUIDE

Un vile attentato in Sicilia alla vita del Presidente, per colpire il simbolo e fermare l'esempio che sta divenendo un modello anche in altre regioni: la sottrazione di aree naturali agli interessi della mafia, per valorizzarle e tutelarle come patrimonio pubblico di inestimabile valore.

Un atto criminale organizzato e pianificato che evidenzia l'enorme importanza dell'opera svolta con coraggio dai direttori e presidenti dei parchi italiani. Avamposti fondamentali per la sconfitta delle ecomafie a protezione di ambienti ricchi di biodiversità e bellezza.

Le Guide Ambientali Escursionistiche, che anche nel Parco Nebrodi accompagnano alla scoperta e alla valorizzazione dei territori, non possono che essere dalla parte della legalità e sempre a sostegno del coraggio degli uomini delle istituzioni, dal Presidente Antoci agli uomini della scorta e ai poliziotti della volante che gli hanno salvato la vita. Gente in prima linea a cui va tutta la nostra stima e la nostra ammirazione, anche per le parole subito pronunciate, nonostante le emozioni e lo shock, che sono state: "Il mio impegno non si ferma e vado avanti".

Il nostro dovere è ora quello di portare ancora più gente in quello e in tutti i Parchi, per diffondere a tutti i livelli la cultura della tutela e della sostenibilità. Fare apprezzare la natura e raccontare l'opera dei precursori del salvataggio degli ambienti più rari e incontaminati dalla cementificazione e dalle speculazioni.

Caricato il 19/05/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Turismo