MGMT Edizioni

L'elogio all'Agilità nell'ultimo libro Paul Jarvis: "Il minimalismo del business" - Traduzione italiana di MGMT Edizioni, fucina di idee per nuov..

L'elogio all'Agilità nell'ultimo libro Paul Jarvis: "Il minimalismo del business"

La traduzione italiana esce per MGMT Edizioni, fucina di idee per nuovi imprenditori

Roma, 18 giugno 2020 - Imparare dai migliori è stata la formula di successo per tanti. Mark Zuckerberg e Larry Page hanno avuto come mentore Steve Jobs, così come Bill Gates ha sempre considerato Warren Buffett una guida nel mondo degli investimenti. Imparare dai più grandi businessman, però, non sempre è semplice: per questo ci vengono in soccorso i libri. MGMT edizioni, una casa editrice giovane, ha da poco lanciato un nuovo libro in uscita (Il Minimalismo del Business di Paul Jarvis) che racconta come creare un’impresa di successo, ma agile e ‘minimal’.

Come nasce MGMT Edizioni

MGMT Edizioni nasce nel 2018 dall’idea di Cristiano Iandolo, 30enne, che da alcuni anni cura il magazine MGMT, che si occupa dei temi legati alla gestione aziendale a 360 gradi: da quelli più ‘tradizionali’, come comunicazione e marketing, a quelli più innovativi, nati dall’intersezione del business con la psicologia, la crescita personale e la creatività.

«Con il progetto MGMT volevo portare anche in Italia un approccio al business diverso, che non fosse legato solo ai numeri - sicuramente importanti - ma anche alla passione, alla crescita personale, psicologica e umana».

Da qui nasce anche l’esigenza di portare al pubblico italiano una serie di pensatori, consulenti e businessman con idee innovative, che non trovavano spazio nel mercato editoriale nostrano: «Abbiamo pubblicato mostri sacri come Seth Godin e Jean Case, insieme a nomi meno conosciuti in Italia, ma non per questo meno significativi, come Paul Jarvis e Emilie Wapnick, che portano una ventata di freschezza al nostro modo di pensare il business e il lavoro, con un occhio alla complessa, ma possibile, sinergia tra vita privata, passioni personali e carriera».

La ricetta dell’innovazione per Cristiano Iandolo

La ricetta perfetta per innovare non esiste. Esistono però degli elementi di base che sembrano accompagnare la storia delle idee più brillanti. Ricordando alcune delle lezioni presentate nei libri della sua casa editrice, Cristiano sottolinea tre concetti fondamentali:

«Innanzitutto, c’è l’elemento umano da tenere in grande considerazione. Sappiamo che le idee migliori nascono grazie alla sinergia di competenze e personalità diverse, non tanto dal singolo. Non solo: le persone hanno bisogno di avere i propri spazi e tempi per innovare ed è quindi essenziale superare la vecchia impostazione del lavoro d’ufficio dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, per trovare formule più flessibili». 

C’è poi un elemento forse indigesto per chi avvia una nuova azienda, ma essenziale: «Bisogna superare la paura del fallimento. È un problema sia personale, che di molte organizzazioni. Certo, fallire ha un costo, ma ogni tentativo di innovare prevede una quota ineliminabile di fallimenti, che non è possibile scongiurare. Pena il restare indietro.» 

Ultimo, ma non per importanza, la velocità nell’arrivare sul mercato: «Il terzo elemento è l’agilità. Bisogna sposare l’approccio LEAN Startup, che possiamo tradurre, un po’ semplificando, con la formula: vai sul mercato appena puoi e poi cambia in corsa. È un approccio che si basa sui feedback costanti dei potenziali consumatori per la creazione di un prodotto sempre migliore».

L’ultimo libro lanciato da Cristiano è proprio un elogio all’agilità. Si tratta della traduzione di “Company of One: Why Staying Small Is the Next Big Thing for Business” di Paul Jarvis, autore, formatore e consulente aziendale canadese. Il titolo in italiano del libro è “Il Minimalismo del Business”: «Abbiamo scelto il libro di Jarvis perché è uno dei più innovativi sull’approccio della gestione di un business. L’autore spiega bene come una grande azienda possa imparare molto dall’approccio “lean” di una startup, crescere il giusto, senza sprecare inutili risorse e, soprattutto, garantendo la felicità e il benessere dei suoi dipendenti».


L'AUTORE: Scrittore, designer, formatore e consulente aziendale, Paul Jarvis ha lavorato con startup della Silicon Valley, atleti professionisti, aziende nella prestigiosa lista Fortune 500 (come Microsoft e Mercedes-Benz).  Il suo libro: “Company of One: Why Staying Small Is the Next Big Thing for Business” è tradotto e pubblicato dalla Casa Editrice MGMT Edizioni, con il titolo “Il minimalismo nel business”.

MGMT Edizioni: Diretta da Cristiano Iandolo, 27enne, laureato specializzato in marketing ed economia, ha lanciato la collana “Imprese” che si focalizza su temi come marketing, business planning, fundraising, creatività, produttività e miglioramento di se stessi. Tra i libri tradotti e pubblicati dalla collana “Vicolo Cieco” di Seth Godin e “Diventa Chi Sei” di Emilie Wapnick.  Info: https://mgmtedizioni.com/

____________________

UFFICIO STAMPA PANDANT

Giancarlo Donadio - Alessandro Savoia | 3298978575 – 3289159817 |

press@pandant.it

Caricato il 16/06/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia