Showroomprive

SHOPPING ONLINE: LE DONNE ACQUISTANO DI PIÙ MA GLI UOMINI PREFERISCONO I DISPOSITIVI MOBILE

Shopping Online: Le donne acquistano di più ma gli uomini preferiscono i dispositivi mobile

 

FOCUS SUL MOBILE: le donne utilizzano maggiormente i dispositivi mobile per cercare informazioni sui prodotti, gli uomini per fare acquisti

  

Milano, 18 maggio 2016 – Si apre oggi l’eCommerce Forum 2016, la due giorni milanese dedicata al commercio elettronico promossa dal Consorzio Netcomm. Showroomprive.it, uno dei principali player europei nelle vendite private online, specializzato nel settore fashion, svela alcuni comportamenti di acquisto in rete degli italiani e interpella un campione rappresentativo composto da 1000 intervistati, per scoprire quali sono le abitudini di shopping via Internet. Il sondaggio presenta un focus sui dispositivi mobile, che giocano un ruolo ogni anno più rilevante per il settore.    

ACQUISTI ONLINE: LE DONNE COMPRANO DI PIÙ

Il mercato dell’eCommerce è stimato in crescita anche nel 2016 e, come indicano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, il valore degli acquisti online degli italiani raggiungerà quota 19,2 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2015. Ma chi acquista di più online gli uomini o le donne?         

Sul totale degli acquisti effettuati nell’arco dell’anno secondo l’indagine condotta da Showroomprive.it le donne dichiarano di comprare di più online rispetto agli uomini, infatti il 10% delle intervistate effettua oltre il 70% degli acquisti realizzati in un anno tramite Internet, mentre per la stessa percentuale gli uomini risultano essere meno della metà rispetto alle donne (il 4%). Anche chi fa shopping sul web tra il 50 e il 70% sul totale degli acquisti nel corso dell’anno sono in maggioranza donne (10% contro il 7% degli uomini), mentre c’è quasi un pareggio per chi ha dichiarato di effettuarne online circa la metà (14% uomini e 13% donne).          
Gli eShopper meno assidui risultano essere gli uomini che per il 29% dichiarano di effettuare online tra il 25 e il 50% degli acquisti effettuati in un anno (contro il 27% delle donne) mentre il 46% ne realizza meno del 25% (contro il 40% delle donne).

GLI ITALIANI E I DISPOSITIVI MOBILE

Gli italiani amano navigare tramite smartphone per leggere notizie, per accedere ai social network, per intrattenimento, ma anche per prendere decisioni di acquisto, confrontando offerte, cercando informazioni sui prodotti e per effettuare l’acquisto vero e proprio.       
Showroomprive.it ha chiesto ai rispondenti del suo sondaggio “Quante volte al giorno ti connetti a Internet usando il tuo smartphone?” e risulta che circa un terzo degli italiani si connette ogni volta che riceve una notifica (32,23%), il 28,26% circa ogni ora, il 15,69% ogni 10-15 minuti, il 14,74% ogni 20-30 minuti, il 9,07% ogni 45 minuti.

Nell'esperienza d'acquisto del consumatore, i dispositivi mobile giocano un ruolo sempre più importante, infatti, sempre secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano il mobile commerce inteso come eCommerce da smartphone nel 2016 segnerà +50%. L’incidenza degli smartphone arriva al 15% del totale acquistato. Il tablet invece cresce, ma riduce la sua incidenza (pesava il 12% nel 2015, scende al 10% nel 2016).

Ma come utilizzano smartphone e tablet uomini e donne? Alla domanda “Quali attività hai realizzato con il tuo smartphone nell’ultimo anno?” si evince che le donne utilizzano di più lo smartphone per ‘Cercare informazioni su un prodotto che desidera comprare’ (il 40% contro il 32% degli uomini), mentre gli uomini sono più propensi a usare questo device per ‘Comprare in un negozio online’ rispetto al gentil sesso (29% contro 25%). Anche cambiando device l’utilizzo rimane invariato, infatti, le donne utilizzano di più il tablet per cercare informazioni su un prodotto che desiderano acquistare (33% donne, 29% uomini) e gli uomini per effettuare l’acquisto vero e proprio (27% uomini e 24% donne). Invece le differenze si assottigliano per quanto riguarda ‘Leggere notizie di costume e attualità’ via smartphone (22% le donne e 23% gli uomini) mentre il tablet risulta essere il supporto preferito dalle donne in questo caso per il 31% contro il 26%.

Ogni momento è adatto per un veloce acquisto via mobile e tra coloro che hanno comprato online tramite smartphone nell’ultimo anno più della metà (il 54,91%) dichiara di averlo fatto a casa in un momento di relax, il 18,90% sul divano mentre guarda la TV, il 7,18% al lavoro, il 4,63% al bar o al ristorante, e il 4,25% mentre aspetta i figli all’uscita da scuola, il 3,78% in ascensore, 3,59% in metro o in bus, infine, il 2,74% mentre fa shopping nei negozi fisici. Anche per chi ha effettuato acquisti online via tablet la classifica non cambia, infatti, più della metà (il 57,66%) dichiara di aver comprato a casa in un momento di relax, il 18,71% sul divano mentre guarda la TV, l’8,32% al lavoro, il 4,63% al bar o al ristorante, il 3,21% mentre aspetta i figli all’uscita da scuola, 3,12% in metro o in bus, il 2,46% in ascensore e l’1,89% mentre fa shopping nei negozi fisici.

   

A PROPOSITO DI SHOWROOMPRIVE 

Showroomprive è tra i principali player del commercio elettronico in Europa, specializzato nelle vendite private online di moda. Presenti in Italia da 2011 Showroomprive offre ogni giorno agli iscritti al suo club online, vendite esclusive di prodotti di oltre 1500 grandi marche, disponibili per un periodo di tempo limitato. Showroomprive è accessiblie attraverso il sito web oppure la sua app per smartphone e tablet. Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia.
Showroomprivé è quotata all’Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprive ha registrato un fatturato lordo di oltre 600 milioni di euro nel 2015, 443 milioni di euro netti con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. La società conta oltre 800 dipendenti La società conta oltre 800 dipendenti, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e Milano.

Showroomprive rha ricevuto Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013, il premio “Best International Growth” ricevuto dall’organismo europeo EMOTA il Premio Nazionale all’impresa del Futuro 2014 assegnato da Ernst & Young e L'Express in Francia e il premio LSA all’Innovazione.

 

CONTATTI STAMPA

Mirandola Comunicazione
Simona Miele - Sara Antonelli
Simona.miele@mirandola.net - sara@mirandola.net
348 2509895 - 329 4858838
0524 574708

Showroomprive
Virginia Hernández
virginia.hernandez@showroomprive.com

Caricato il 18/05/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Moda
  • Tecnologia