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Social o responsabili, a ogni viaggiatore la meta ideale

Comunicato stampa

 

 

Social o responsabili, a ogni viaggiatore la meta ideale 


Continua il viaggio di Amadeus alla scoperta delle 6 tribù di viaggiatori fotografate nella ricerca “Future Traveller Tribes 2030”
 


Dal cuore dell’Europa finanziaria al deserto più asciutto del mondo in America Latina, ecco le destinazioni adatte ad ogni tipologia di viaggiatore, disvelate al BTO di Firenze


Firenze, 3 dicembre 2015
– Dimmi come viaggi e ti dirò chi sei: Accumulatore di Esperienze Social, Cacciatore di Gratificazioni, Purista Culturali, Viaggiatore Etico, Fan della Semplicità o Forzato del Viaggio? Sono queste le sei tribù di viaggiatori individuate dal report Future Traveller Tribes 2030 di Amadeus che mostrano nuove abitudini, trend e comportamenti d’acquisto, e delineano la figura nel nuovo viaggiatore, sempre in movimento, alla spasmodica ricerca di like e follower e di misurarsi con le tradizioni delle località scelte come meta.


Il report ha evidenziato come le aspettative dei viaggiatori siano sempre più alte e l’esperienza diventi più personalizzata, in linea con i gusti del traveller. Tramite un’attenta analisi, Amadeus in occasione di BTO ha ricalibrato i sei profili dei viaggiatori del futuro, associando le rispettive mete-tipo di viaggio. “Negli ultimi anni i viaggiatori sono cambiati notevolmente, e le loro abitudini, scelte e necessità si sono evolute - dichiara Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia. Per stare al passo con questa trasformazione che sembra essere sempre meglio definita e in grado di raccogliere cluster di individui, è necessario offrire esperienze personalizzate in grado di soddisfare le aspirazioni dei traveller”.


Accumulatori di esperienze social

Addio cartoline! Cresce il numero dei viaggiatori che programmano le vacanze in base all’audience che possono raggiungere e che utilizzano i social come una sorta di diario di viaggio. Maggiore è lo sharing, maggiore i like e l'interazione con i follower. A tal proposito, la meta giusta per questo tipo di traveller è sicuramente New York, una città che sui social network, Instagram soprattutto, è sempre molto di moda, specialmente nel periodo natalizio. Per questa tribù sarà ideale muovere i passi intorno al Rockfeller Center con il suo albero illuminato e la pista di pattinaggio, usufruendo del WiFi gratuito, disponibile anche nelle stazioni della metropolitana, che renderà l’esperienza… facile come una passeggiata.


Cacciatori di Gratificazioni

Per i Cacciatori di Gratificazioni il viaggio rappresenta un momento di arricchimento mentale e spirituale, un'esperienza da ricordare per tutta la vita vissuta come una gratificazione per le energie impiegate nel contesto lavorativo. Quale meta migliore se non la Wild Atlantic Way sulla costa occidentale dell’Irlanda, 2500 km di percorso che si snoda su sette contee del Paese tra penisole e villaggi con i propri usi e costumi tradizionali rimasti intatti per secoli, che offre imperdibili attrazioni naturali con panorami da mozzare il fiato.


Puristi Culturali

Per questa tribù di traveller il viaggio è un'esperienza autentica, un'opportunità per immergersi in una cultura sconosciuta con cui confrontarsi e da vivere al 100%. Amanti dello scoprire culture poco note, usi e costumi di queste realtà, lo scopo del viaggio è quello di staccarsi dalle trappole turistiche per vivere come i “locals”. La regione di Arica e Parinacota e il deserto di Atacama nel Cile settentrionale, con il suo lago salato e i reperti archeologici espressione di una civiltà vissuta nel Paleolitico - tutt'oggi oggetto di studio - ben sposano questo tipo di viaggio.


Viaggiatori Etici

L'obiettivo dei Viaggiatori Etici è quello di imporsi come rappresentanti del nuovo "turismo responsabile", sia esso politico o ambientale. A guidarli è la loro coscienza e il viaggio viene concepito come una vera e propria mission morale, ispirata dal mantra del rendere minimo il proprio impatto sull'ambiente e impegnarsi al massimo per contribuire a migliorare le condizioni di vita degli autoctoni. In Nepal tutto ciò è possibile, tra bellezze naturali incontaminate e protette come il Parco Nazionale di Sagarmantha e la regione di Khumbu ai piedi dell'Everest.


Fan della Semplicità

Per questa tribù le vacanze rappresentano un'occasione unica di relax e svago. I Fan della Semplicità prediligono viaggi organizzati, pacchetti di offerte in cui la loro unica preoccupazione sarà quella di rilassarsi e divertirsi. Le crociere sono la soluzione perfetta: tra i lidi assolati del Mediterraneo e i fiordi del Nord Europa, con mete prestabilite da godere comodamente accompagnati da guide esperte, ed escursioni svolte in piena sicurezza, non resta che scegliere la destinazione e seguire i ritmi rilassati della flotta.


Forzati del viaggio

Come suggerisce il nome stesso, le abitudini di questa categoria di viaggiatori ruotano intorno a obiettivi specifici che limitano l’esperienza sia in termini di tempo che di budget. Possono spostarsi per motivi familiari o di lavoro stringenti, ma per superare le limitazioni imposte dall’occasione ci pensa la tecnologia, alleata nel rendere il soggiorno il più piacevole e fluido possibile. Meta ideale del "corporate traveller" è Zurigo, la maggiore città della Svizzera, che oltre a essere nota per l’intensa attività d’ufficio, propone numerose mete culturali, come la Chiesa di San Pietro e il Schweizerisches Landemuseum, il Museo Nazionale Svizzero.


Per scaricare il report e scoprire a quale tribù appartieni, visita www.amadeus.com/tribes2030.


Note:


Amadeus
è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).

Amadeus ha oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.
Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2014, Amadeus ha registrato un fatturato di € 3.417,7 milioni e un EBITDA pari a € 1.306,0 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.
Per ulteriori informazioni su Amadeus: www.it.amadeus.com

Per informazioni alla stampa:

Mirandola Comunicazione
Ufficio Stampa Amadeus Corporate
Simona Miele - Martina Mauro               simona.miele@mirandola.net martina.mauro@mirandola.net              
mobile 348 250 98 95

Annamaria Calderaro
Corporate Communication Manager Amadeus Italia
Tel. 02 725471
acalderaro@it.amadeus.com

 

Sara Ferdeghini
Ufficio Stampa Trade Turismo Amadeus Italia
Ferdeghini Comunicazione
saraferdeghini@gmail.com
mobile 335 7488592

Caricato il 03/12/2015

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