AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Tutti i segreti della professione di Guida Ambientale Escursionistica in un corso

Nel weekend del 14/15 novembre a Roma e a Milano partiranno i corsi nazionali di formazione per la professione di GAE-Guida Ambientale Escursionistica, tenuti da AIGAE, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Si tratta di corsi di avviamento alla professione, che forniscono le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere l’attività di GAE e preparano gli allievi ad affrontare l'esame di ammissione ad AIGAE, la principale associazione professionale di categoria in Italia. Il corso è suddiviso in tre “aree” distinte: propedeutica, tecnica e scientifica, per un totale di 300 ore, incluse 12 escursioni.

A Roma e Milano i primi corsi sono stati organizzati sulla base dell'altissimo numero di richieste pervenute. Altri partiranno a breve in Sicilia e in altre regioni italiane, tra cui anche alcuni corsi patrocinati da AIGAE e organizzati direttamente dalle Regioni che hanno specifiche leggi sulle professioni turistiche attraverso enti formativi riconosciuti.

Fare la Guida escursionistica Ambientale è un lavoro di grande soddisfazione, che richiede una preparazione specifica fatta non solo di nozioni tecniche sul camminare in natura e sulla sicurezza, ma anche di tante competenze culturali e scientifiche per capire e narrare i paesaggi che si incontrano, e di una grande predisposizione al “saper narrare la natura” e alle relazioni interpersonali: solo così si può avere davvero la confidenza necessaria per condurre con serenità dei gruppi.

Nella giornata di sabato 14 novembre la presentazione dei corsi agli studenti iscritti è aperta anche alla stampa, alle autorità e a tutte le persone interessate.

 

Aigae è l'unica Associazione di categoria che in Italia è in grado di rappresentare a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura. L'unica associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa dell'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, dell'educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave, ponendoli sullo stesso piano della sicurezza nella conduzione.

 

Info Corsi Professionali

  • data partenza corsi con cadenza Week-end: 14 novembre 2015

  • corsi con cadenza infrasettimanale (solo Roma): 30 novembre 2015

  • sede di Milano: Parco Valle del Lambro

  • sede di Roma : Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa

 

per informazioni: formazione@aigae.org

Ufficio stampa AIGAE

Barbara Castelli 348 5000047

ufficiostampa@aigae.org

Caricato il 10/11/2015