#FIGHTTHESTROKE

IL 20 NOVEMBRE A MILANO CALL4BRAIN 2015

IL 20 NOVEMBRE A MILANO CALL4BRAIN 2015

L’INIZIATIVA DEDICATA ALLE SFIDE DELLA MEDICINA

E DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 

Dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento

di divulgazione e condivisione delle grandi sfide

di scienza, medicina e innovazione

 

 

Milano, 3 novembre 2015 – Si terrà il 20 novembre prossimo a Milano CALL4BRAIN 2015, evento gratuito e aperto al pubblico, interamente dedicato a diffondere e promuovere le sfide della medicina e dell’innovazione tecnologica. L’evento presenterà in anteprima esclusiva i famosi talk del TEDMED americano e metterà a confronto opinioni e pareri di medici, pazienti e innovatori. CALL4BRAIN è organizzato da Fightthestroke.org, associazione di promozione sociale fondata da Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo e che dal 2011 supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.

 

L’evento avrà luogo presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato).

 

La prima edizione di CALL4BRAIN, che si è tenuta a settembre 2014, ha richiamato oltre 400 persone tra medici, scienziati, studenti e, in generale, persone interessate ai temi di scienza e innovazione.

 

TEDMED è un evento di fama mondiale che riunisce una comunità globale di leader del settore medicale e delle nuove tecnologie e di ‘pensatori curiosi’. Creato dal fondatore di TED, Richard Saul Wurman, TEDMED crede che solo con la creazione di un dialogo inclusivo tra persone di diverse culture, saremo in grado di prevedere la ‘big picture’ della salute e della medicina, cominciando così ad ispirare un pensiero dirompente in grado di plasmare il benessere futuro del nostro pianeta.

 

Quest’anno, i delegati TEDMED si riuniranno a Palm Springs (California) dal 18 al 20 novembre per partecipare ad un programma di talk e sessioni, collegate in digitale con i TEDMED Live che si tengono in varie parti del mondo. CALL4BRAIN 2015 è il TEDMED Live per l’Italia e renderà dunque disponibile una serie di talk di TEDMED selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline. Durante la giornata ci sarà la possibilità di confrontarsi con i curatori durante le sessioni di open discussion e nei workshop, ad invito, focalizzati su specifici progetti di innovazione.

 

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, fondatori di Fightthestroke, commentano: ‘‘Fighthestroke ha deciso di portare ancora una volta in Italia l’evento TEDMED perchè la salute è un affare di tutti. La nostra sfida è dunque riunire un pubblico eterogeneo che comprenda medici, scienziati, pazienti, innovatori, makers, sviluppatori con l’obiettivo di condividere alcune delle grandi sfide di scienza e innovazione e di ispirare tutti a lavorare per un mondo ‘più sano’.

 

Crediamo molto in valori quali condivisione, contaminazione e ispirazione che sono alla base di TEDMED e che hanno guidato il lavoro di Fightthestroke fin dall’inizio: è stata proprio l’esperienza del 2014 che ci ha portato a sviluppare la piattaforma di riabilitazione ‘Mirrorable’, progetto sostenuto anche dalla fellowship del network di imprenditori sociali Ashoka”.

 

L’iniziativa è sostenuta grazie al supporto di questi Partner:

Cisco, Doxapharma, Fondazione Cariplo, Fondazione Filarete, Fondazione Vodafone, Iconsulting, Samsung, Vibram.

E con la collaborazione di: Ashoka, Cesim, Frog, Healthware, Jobmetoo, Polihub, Microsoft Startup Revolutionary Road.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Website evento: www.call4brain.com

 

Pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/TEDMEDLivefightthestroke

 

Eventbrite per iscrizione:

https://www.eventbrite.com/e/tedmed-live-2015-fightthestroke-tickets-18923695282

 

Website Associazione: www.fightthestroke.org

 

Pagina Facebook Associazione: https://www.facebook.com/fightthestroke

 

Hashtag dedicato all’evento: #call4brain

 

 

Fightthestroke

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-founders di Fightthestroke.org,

un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il loro piccolo Mario. La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015). Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, Settembre 2014). Francesca Fedeli è autrice del libro ‘Lotta e sorridi, una storia di amore e scienza’ edito da Sperling&Kupfer ed è stata eletta prima Fellow italiana di Ashoka nel Giugno 2015. Fightthestroke è TEDMED ambassador per il Live event 2015. Nel 2014 è stato, inoltre, promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia.

 

Caricato il 03/11/2015

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia