AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Le Guide Alpine Italiane e le Guide Ambientali Escursionistiche firmano una lettera di intenti

MILANO – Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane e l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche hanno firmato una storica lettera di intenti che dà il via a un tavolo di lavori congiunto per il futuro dell’accompagnamento escursionistico. Si tratta di un primo passo importante verso la chiarificazione del quadro generale delle professioni che operano in ambito escursionistico, in particolare in montagna, ai fini della sicurezza e della garanzia della qualità del servizio offerto agli utenti finali.

Il presidente del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane (Conagai) Cesare Cesa Bianchi, e il presidente dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae) Stefano Spinetti si sono incontrati il 22 settembre scorso a Milano. Lo scopo dell’incontro era quello di arrivare a sottoscrivere una lettera di intenti e aprire un tavolo di lavoro per far convergere le due professioni all’interno di una cornice comune.

L’esigenza nasceva dal conflitto tra le leggi che disciplinano il settore: da un lato la legge nazionale, la n.6 del 2 gennaio 1989, che disciplina la professione di Guida Alpina e degli Accompagnatori di Media Montagna (che al Collegio delle Guide Alpine appartengono) e definisce i requisiti necessari per accedere alla professione, riservando alle Guide Alpine le attività dell’insegnamento e dell’accompagnamento. Dall’altro la legge n.4 del 2013 che disciplina l’organizzazione delle libere professioni non organizzate in ordini o collegi e alcune Leggi Regionali che erano intervenute a disciplinare la materia, alle quali fa appunto riferimento l’Aigae. Per cercare di dare una svolta a questa situazione, le parti hanno deciso di confrontarsi e far fronte comune al fine di risolvere i possibili conflitti e trovare punti di contatto.

Conagai e Aigae quindi hanno firmato una lettera di intenti con la quale si impegnano a lavorare di comune accordo affinché Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Guide Ambientali Escursionistiche possano divenire realtà professionali individuate e disciplinate da norma di legge adatta agli avvenuti mutamenti di mercato.

Nel corso dei prossimi mesi si lavorerà congiuntamente per cercare di individuare modalità e presupposti per una convergenza tra i due bacini professionali.
Infine Conagai e Aigae si sono impegnati a non intraprendere iniziative anche di carattere legale l’una nei confronti dell’altra nonché nei confronti dei singoli associati per tutta la durata dei lavori e anzi a condividere iniziative di carattere legislativo.

“Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane ha fortemente voluto questo tavolo di lavoro – ha dichiarato Cesare Cesa Bianchi, presidente Conagai – allo scopo di chiarire e delineare il quadro generale delle professioni che operano in montagna. E questo non secondo una logica di rivendicazione di diritti lobbistici, ma al contrario per aprirci alle altre realtà professionali esistenti, ai fini della sicurezza e della garanzia della formazione di chi opera in montagna e a

beneficio degli utenti finali, di chiunque si rivolga a un professionista nell’ambito dell’accompagnamento escursionistico”.

“Siamo estremamente contenti di aver aperto un tavolo di lavoro comune con le Guide Alpine Italiane – ha dichiarato Stefano Spinetti, presidente nazionale dell’Aigae -. Questo significa che i tempi sono maturi perché le due più grandi organizzazioni che riuniscono i professionisti dell’accompagnamento outdoor si mettano insieme per riordinare la professione, garantendo un servizio di qualità e di sicurezza ai clienti e stabilendo le basi per una revisione legislativa al passo dei tempi e delle esigenze di mercato”.




INFO:

AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
sito http://www.aigae.org
Facebook www.facebook.com/italiaguide
Twitter twitter.com/GAE_AIGAE

Ufficio Stampa
e-mail ufficiostampa@aigae.org
Tel (+39) 348 5000047



Collegio Nazionale GUIDE ALPINE

sito http://www.guidealpine.it

Segreteria e Ufficio Stampa
e-mail segreteria@guidealpine.it
Cell. (+39) 349 4255106
Tel (+39) 02 29414211


Caricato il 20/10/2015