ANRA

NUOVO REPORT SUI TREND EUROPEI NELLA GESTIONE DEI RISCHI DURANTE I VIAGGI

NUOVO REPORT SUI TREND EUROPEI NELLA GESTIONE DEI RISCHI DURANTE I VIAGGI  

 

FERMA E International SOS delineano le responsabilità dei risk manager e degli insurance manager verso i dipendenti in viaggio ed espatriati

 

Il 27% dei rispondenti al sondaggio ha posizioni di leadership nella loro policy di Travel Risk Management contro il 45% di coloro che sono stakeholder nel processo decisionale e sono in maggioranza Risk Manager (60%). Gli Insurance Manager sono il 20% dei rispondenti ed è presente una minoranza che conta ruoli sia in Insurance che Risk Management. 

L'88% di chi ha risposto al sondaggio crede che il Travel Risk Management sia diventato più importante per i Risk e Insurance Manager nel corso degli ultimi 2 anni e il 79% lo inserirà in agenda per il prossimo anno. 

 

6 ottobre 2015 – Venezia.

La gestione dei rischi per la salute, l’incolumità e la sicurezza dei dipendenti che viaggiano e svolgono mansioni a livello internazionale è il soggetto di un nuovo documento della Federation of European Risk Management Associations (FERMA) e International SOS, leader mondiale nei servizi di sicurezza e di gestione dei rischi per la salute e per i viaggi.

Un sondaggio condotto da FERMA e International SOS all’inizio di quest’anno*, conferma che la gestione dei rischi durante i viaggi è all’ordine del giorno per il 79% dei risk manager e degli insurance manager intervistati. FERMA e International SOS hanno, di conseguenza, sviluppato il documento per aiutare i risk manager e gli insurance manager a comprendere meglio le loro responsabilità in relazione ai viaggi e agli incarichi internazionali legati al lavoro.

Il 27% dei rispondenti al sondaggio ha posizioni di leadership nella loro policy di Travel Risk Management contro il 45% di coloro che sono stakeholder nel processo decisionale e sono in maggioranza Risk Manager (60%). Gli Insurance Manager sono il 20% dei rispondenti ed è presente una minoranza che conta ruoli sia in Insurance che Risk Management. 

L'88% di chi ha risposto al sondaggio crede che il Travel Risk Management sia diventato più importante per i Risk e Insurance Manager nel corso degli ultimi 2 anni e il 79% lo inserirà in agenda per il prossimo anno. 

Il documento individua nel risk manager una figura che ha un’influenza fondamentale nella valutazione di soluzioni efficaci per la gestione dei rischi relativi ai viaggi. Come indicato nel documento: “La percezione olistica del risk manager degli aspetti relativi alla salute, alla sicurezza e all’assicurazione è fondamentale quando si tratta di prendere in considerazione soluzioni efficienti e risposte concrete ad ogni situazione che una organizzazione potrebbe trovarsi ad affrontare durante l’invio di dipendenti all’estero.

Il documento comprende:

  • Una revisione legale degli obblighi di diligenza delle organizzazioni europee;
  • Le best practice and e le esperienze sul campo di gestori del rischio rappresentanti aziende quali Atlas Copco, CMI Groupe, DLA Piper, Drägerwerk, Kering, and Wolters Kluwer;
  • Un kit per la gestione dei rischi relativi ai viaggi che delinea le misure di sicurezza per la salute e i viaggi che le organizzazioni possono implementare per contribuire a ridurre i rischi per i loro viaggiatori e assegnatari internazionali;

Una revisione della trasposizione della normativa UE in 15 Stati membri che dimostra che le leggi nazionali continuano ad aumentare le responsabilità delle organizzazioni in relazione alla salute, all’incolumità e alla sicurezza dei loro lavoratori.


Jorge Luzzi, membro del consiglio FERMA con la responsabilità per il progetto:

  • “Le persone viaggiano per affari sempre più lontano rispetto al passato. Questo report sosterrà le organizzazioni nell’adempimento del loro dovere di diligenza nei confronti di questi viaggiatori che probabilmente saranno esposti a situazioni inconsuete e a rischi maggiori, in confronto ai loro paesi d’origine. FERMA lo consiglia ai suoi soci e a tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione di viaggi internazionali per le proprie organizzazioni, sia per i suoi suggerimenti pratici che per quelli legali.”

Laurent Taymans, Regional Medical Director per International SOS, spiega:

  • “In questo contesto economico in rapida evoluzione, le aziende devono essere in grado di implementare soluzioni solide e scalabili per proteggere i loro viaggiatori ed espatriati. Esiste un vantaggio misurabile nella comprensione e nella mitigazione dei rischi per la salute, l’incolumità e la sicurezza. Si tratta di una componente essenziale delle strategie di sviluppo del business internazionale. La prevenzione va ben al di là di dirette considerazioni finanziarie. I risk manager e gli insurance manager ora hanno una opportunità davvero unica per reinventare il loro ruolo e promuovere il sostegno necessario.”

Alessandro De Felice, Presidente di Anra, commenta:

  • È evidente che uno degli aspetti che maggiormente preoccupano le aziende dei paesi occidentali quando si affronta il tema dei lavoratori all'estero è soprattutto il rischio di rapimento del personale in missione. E stiamo parlando di un rischio molto più diffuso e esteso geograficamente di quel che si può immaginare. Proprio la comparsa di un attore particolarmente brutale nella sfera jihadista, come l’Isis, ha aumentato i rischi per quelle aziende che impiegano forza lavoro in Paesi critici, a maggior ragione perché la richiesta di riscatto è stata sostituita dalla minaccia di esecuzione, che ha un maggiore impatto mediatico”.

* FERMA e International SOS hanno condotto un sondaggio online di un minuto da aprile a luglio 2015 per raccogliere le metodologie e le opinioni relative alla gestione dei rischi durante i viaggi. Dei 191 intervistati, i risk manager erano in maggioranza (60%), gli insurance manager rappresentavano il 20% e il 20% rimanente era rappresentato sia da risk manager che da nsurance manager.

 

CHI È FERMA
FERMA - Federation of European Risk Management Associations, riunisce le 22 associazioni nazionali di risk management di 20 nazioni europee. Rappresenta oltre 4.200 professionisti che operano nei più svariati campi, dall’industria, al commercio, alla finanza presso le più importanti realtà imprenditoriali, organismi statali, privati o enti benefici. I membri rivestono un ruolo chiave nelle loro organizzazioni in quanto presidiano tutte le attività di gestione dei rischi assicurativi.

ferma.eu

 

CHI È International SOS
International SOS è leader mondiale nei servizi di sicurezza e di gestione dei rischi per salute e per i viaggi. International SOS segue clienti in tutto il mondo, appartenenti a più di 850 sedi in 92 paesi.

La competenza di International SOS è unica: più di 11.000 dipendenti sono guidati da 1.400 medici e 200 specialisti della sicurezza. Le squadre lavorano notte e giorno per proteggere i nostri membri.
International SOS ha fatto da pioniere con una gamma di programmi di prevenzione rafforzata dalla competenza che ha sviluppato in relazione a ciascun paese. Forniamo assistenza di emergenza senza pari in caso di malattie gravi, incidenti o disordini civili.
Internazionale SOS aiuta con dedizione appassionata i clienti a implementare il dovere di diligenza. Con noi, i clienti di corporazioni multinazionali, i governi e le ONG possono ridurre i rischi per i loro dipendenti che lavorano in remoto o all’estero.
internationalsos.com

 

CHI È ANRA
ANRA è l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L'associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d'impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l'esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell'ambito del rischio d'impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell'associazione e alle loro imprese.

www.anra.it


Media Contacts
Sophie Bénazeth

Regional Marketing Director, Europe, International SOS
T+33 (0)1 55 63 32 30
sophie.benazeth@internationalsos.com

Lee Coppack
Media coordinator, FERMA

T: +44 (0) 7843 089904 (3-11 October); +44 (0) 208 318 0330 (after 11 October)
lee@coppack.co.uk

Simona Miele           
Ufficio stampa ANRA:                                                                                           

simona.miele@mirandola.net
Tel.: + 39 348 2509895 -0524 574708                                      
Skype:  simomiele

Caricato il 06/10/2015