ANRA

FERMA lancia la prima certificazione per risk manager europei con cerimonia di premiazione

FERMA lancia la prima certificazione per risk manager europei con cerimonia di premiazione

Oggi (5 ottobre) la Federation of European Risk Management Associations (FERMA) ha lanciato ufficialmente il suo programma di certificazione europea per i risk manager professionali. Si tratta della prima designazione di questo tipo ed è progettata per rafforzare la posizione della professione in Europa.

La certificazione di FERMA, chiamato rimap®, fornirà una conferma indipendente delle competenze professionali, dell’esperienza e degli standard dei singoli risk manager, e l’accreditamento per i programmi di risk management di enti formativi. rimap® si basa su quattro pilastri: la conoscenza, l’esperienza, lo sviluppo professionale continuo (CPD) e un codice etico.

FERMA ha segnato l’occasione in apertura del suo 2015 Risk Management Forum oggi a Venezia con il conferimento della Certificazione di Fondatore alle persone nella comunità del risk management che sono stati responsabili della creazione, dello sviluppo e della sperimentazione iniziale degli elementi essenziali della Certificazione. Saranno ambasciatori per rimap®. FERMA intende accettare le richieste di certificazione nei primi mesi del 2016, con i primi riconoscimenti previsti in primavera.

Al momento del lancio, Michel Dennery, membro del consiglio FERMA, Presidente del Comitato Direttivo di Certificazione FERMA, ha detto: “Oggi, vi è una forte aspettativa da parte degli stakeholders circa il risk management; è per questo che abbiamo creato il primo riconoscimento paneuropeo di alto livello per la professione di risk manager che risponderà a queste aspettative.”

Alessandro De Felice, Presidente di ANRA, ha dichiarato: “In una situazione economica complessa come l'attuale, chi si occupa di risk management ma anche chi, come FERMA e i partner di settore, è chiamato a supportare questa professione, deve aiutare ad accrescere il livello di professionalità dei risk manger e innovazione delle soluzioni di gestione dei rischi, assicurative, e altri strumenti di risk financing. Ben venga, quindi, il processo di certificazione per le figure professionali deputate in azienda promosso a livello europeo, per dare ai professionisti del settore parametri utili per migliorare le proprie competenze". 

Il Prof. Karel Van Hulle, Presidente dell’Assicurazione e della Riassicurazione del Gruppo degli Stakeholder dell’EIOPA, ha accolto con favore il lancio di rimap®. Ha dichiarato: “La crisi finanziaria ha dimostrato chiaramente la necessità di una buona gestione del rischio. E’ nell’interesse di tutti gli stakeholder che le imprese attribuiscano grande importanza alla tempestiva individuazione, valutazione e gestione dei loro rischi e alla mitigazione di tali rischi. Il risk management dovrebbe avere uno status più elevato all’interno delle nostre istituzioni educative. Accolgo con soddisfazione il fatto che FERMA abbia raccolto questa sfida e spero che l’iniziativa abbia successo.”

 

I membri del Comitato Direttivo di Certificazione FERMA:

  • Chair: Michel Dennery, FERMA board member, member of AMRAE (France)

    Julia Graham, President of FERMA, member of Airmic (UK)

    Jo Willaert, Deputy President, FERMA, member of BELRIM (Belgium)

    Isabel Martínez Torre-Enciso, Vice President of FERMA, board member of AGERS (Spain)

    Florence Bindelle, Executive Director, FERMA

    Advisers:

    Marie-Gemma Dequae, FERMA technical adviser

    Pierre Sonigo, project mentor

    Julien Bedhouche, FERMA European affairs, project manager

 

 

CHI È FERMA
FERMA - Federation of European Risk Management Associations, riunisce le 22 associazioni nazionali di risk management di 20 nazioni europee. Rappresenta oltre 4.200 professionisti che operano nei più svariati campi, dall’industria, al commercio, alla finanza presso le più importanti realtà imprenditoriali, organismi statali, privati o enti benefici. I membri rivestono un ruolo chiave nelle loro organizzazioni in quanto presidiano tutte le attività di gestione dei rischi assicurativi.

ferma.eu

CHI È ANRA
ANRA è l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L'associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d'impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l'esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell'ambito del rischio d'impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell'associazione e alle loro imprese.

www.anra.it

Media Contacts
Lee Coppack

Media coordinator, FERMA
T: +44 (0) 7843 089904 (3-11 October); +44 (0) 208 318 0330 (after 11 October)
lee@coppack.co.uk

 

Simona Miele           
Ufficio stampa ANRA:                                                                                           
simona.miele@mirandola.net
Tel.: + 39 348 2509895 -0524 574708                                      
Skype:  simomiele

Caricato il 05/10/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza