ITA  EN

Netcomm lancia il Sigillo Europeo insieme a Ecommerce Europe

NETCOMM - Consorzio Commercio Elettronico Italianoecommerce europe
Evento
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Netcomm lancia il Sigillo Europeo insieme a Ecommerce Europe

 

A partire da oggi, i membri di Netcomm possono inserire sul proprio sito il Sigillo Europeo Ecommerce Europe accanto al Sigillo Netcomm.
Oltre 10 mila negozi online certificati mostrano ai consumatori che il venditore rispetta la legge europea.

 

Milano, 30 settembre 2015 – Debutta oggi il Sigillo Europeo promosso da Ecommerce Europe, con l'obiettivo di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole.

“È per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito come Netcomm, insieme alle altre associazioni internazionali aderenti ad Ecommerce Europe alla realizzazione dell’Ecommerce Europe Trustmark – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Questo Sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, accreditando ulteriormente il Sigillo Netcomm che già oggi in Italia crea valore per le aziende che vendono online e fiducia nei consumatori”.

Più fiducia al consumatore

François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe ha dichiarato: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi. In un ambiente con strategie multiple è fondamentale che i regolatori europei diano il proprio sostegno per iniziative più affidabili e accessibili, come il Sigillo Ecommerce Europe”.

Migliore protezione per i consumatori

Il Sigillo Ecommerce Europe è stato sviluppato all'interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale che europeo. Insieme a queste organizzazioni di consumatori e associazioni nazionali di e-commerce, come Netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Trasparenza prima, durante e dopo la vendita

Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l'impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l'offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

Maggiore armonizzazione a livello europeo

Ecommerce Europe si trova nella fase iniziale del lancio del suo Sigillo. Significa che oltre 10 mila negozi online in Europa sono certificati da associazioni nazionali e possono affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L'obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l'aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni.

***

Ecommerce Europe - Ecommerce Europe è l'associazione che rappresenta oltre 25.000 aziende che vendono prodotti e/o servizi online ai consumatori in Europa. Costituita dalle principali associazioni nazionali di e-commerce, Ecommerce Europe è la voce dell'e-commerce in Europa.  La sua missione è quella di stimolare l'e-commerce tra nazioni diverse attraverso le attività di lobbying per una migliore e desiderata policy, offrendo una piattaforma europea, unendo e-commerce europeo e stakeholder, e fornendo un'approfondita ricercata dati circa i mercati europei. National associations Becommerce, APEK, FDIH, Finnish Commerce Federation, Internet Industry Finland, FEVAD, Händlerbund e.V., GRECA, SzEK.org, Retail Excellence Ireland, Netcomm, Luxembourg E-commerce Association, Thuiswinkel.org, Virke, e-Commerce Polska, ACEPI, Adigital and NetComm Suisse sono tutti membri di Ecommerce Europe. Website: www.ecommerce-europe.eu

 

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce; operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale. Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.

Ufficio stampa NETCOMM:

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi-Gianluca Di Tommaso
marisandra@mirandola.net -  gianluca.ditommaso@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 366/3714891


pubblicato il 30/09/2015

Immagini
Settori

Comunicazione, Commercio, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy