Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

APP-Y CHRISTMAS

 

 Un mercato in crescita, quello delle App, che quest’anno va verso i 50 milioni di euro di fatturato e che vede i giganti del settore proporre un’offerta di circa mezzo milione di applicazioni totali.
 

APP-Y CHRISTMAS
 

Totalmente gratuite o a prezzi accessibili, sono migliaia le applicazioni Mobile dedicate al Natale. Da quella per semplificare lo shopping natalizio a quella per addobbare il proprio albero virtuale. E per gli appassionati di cucina anche le APP con le ricette per il cenone della Vigilia.
 

 

Milano, 20 dicembre 2010 - È quasi Natale. Prepariamoci a serate di folli corse per le strade alla ricerca del regalo giusto, della decorazione più prestigiosa, delle migliori delizie per pranzi e cenoni. Oppure no. Mettiamoci comodi e gustiamoci con gli amici l’atmosfera natalizia direttamente dal nostro cellulare. Così come il web, anche il mondo mobile si è infatti allineato con il nostro calendario e propone simpatiche attività per queste feste grazie alle migliaia di applicazioni facilmente scaricabili dai principali store.

In questo periodo - ha dichiarato Filippo Renga, Responsabile Ricerche Mobile Consumer della School of Management del Politecnico di Milano - abbiamo voluto fare un’analisi in linea con il clima festivo, andando a verificare quante e quali sono le applicazioni dedicate a scambi di auguri, regali, musiche, giochi e molte altre idee attinenti al Natale. Una ricerca decisamente più soft di quelle alle quali di solito ci dedichiamo che ci ha permesso di scoprire che sono davvero molteplici le applicazioni natalizie e che coprono le più svariate esigenze. Cercando, ad esempio, la parola Natale nel motore di ricerca di App Store, sono oltre 150 le applicazioni disponibili per iPhone e oltre 50 quelle per iPad; cercando la parola Christmas le applicazioni sono oltre 2.500 per iPhone e quasi 900 per iPad. Dal calendario dell’avvento ai canti di Natale, ai memo per i regali da fare, alle cartoline d’auguri e agli audiolibri. Gli esempi sul Natale confermano che il mercato delle applicazioni è in fermento e continua crescita, anche se i ricavi dalle vendite in Italia restano limitati a qualche decina di milioni di euro: seppur in crescita, costituiscono, quindi, ancora solo il 10% del totale mercato Mobile Content.”
 

Pochi secondi et voilà, la lista regali non è più un problema: ci sono App che consentono di scegliere, ricordare e organizzare i regali in una lista in maniera pratica e divertente grazie a un’interfaccia intuitiva integrata alla rubrica. Anche il menu culinario della Vigilia è a portata di dito grazie alle numerose ricette di fine anno raccolte in App, con istruzioni, fotografie e video passo-passo. Ci sono App per addobbare alberi virtuali con luci colorate, palline natalizie, dolciumi; App per audiolibri che riproducono i classici per bambini (come “La notte prima di Natale” di Clement C. Moore,o “How The Grinch Stole Christmas” del Dr.Seuss); App per seguire il conto alla rovescia verso il Natale e App per creare e inviare ai propri amici card natalizie utilizzando anche foto personali. E ancora giochi, barzellette festive, Christmas song, wallpaper e molto altro.
 
 

Al prezzo di pochi euro (tra 0,79 e 1,59 Euro) o totalmente gratuite, con le App sul Natale quest’anno l’atmosfera natalizia è garantita. Un mercato in crescita, quello delle App, che quest’anno va verso i 50 milioni di fatturato e che vede i giganti del settore – App Store (Apple), Android Market (Google), App World (BlackBerry), Ovi Store (Nokia), Windows Phone Marketplace (Microsoft), Bada (Samsung) – proporre complessivamente un’offerta di quasi 500.000 applicazioni, a cui si aggiungono quelle di Vodafone, Tim, Palm, LG Electronics, JetJar, ecc..E se per i siti del commercio elettronico il Natale si conferma il periodo più caldo dell’anno, anche sul mondo delle App questo periodo gioca la sua parte nel guidare il trend di crescita: gli smartphone sono, infatti, uno dei regali di Natale più gettonati. Iniziano poi ad essere molto diffuse applicazioni mobile che facilitano l’acquisto e il confronto dei prezzi. Un esempio per tutti è l’applicazione Amazon Price Check app che consente ad esempio di fotografare i codici a barre nella distribuzione tradizionale e vedere quanto il prodotto costa online su Amazon.com.  
 

 

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi-Simona Miele
Tel.: 0524/574708 – 348/3615042 - 3482509895
email
marisandra@mirandolacomunicazione.itsimona.miele@mirandolacomunicazione.it
Skype marisandralizzi - simomiele

 

 

 

School of Management Politecnico di Milano
Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578
email
barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

 

La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi del management, dell’economia e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. La School of Management ha ricevuto nel 2007 l’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Banche 2.0, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI,  ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information Security Management,  Intelligent Transportation Systems, Mobile & Wireless Business, Mobile Content & Internet, Mobile Finance, Mobile Marketing & Service, Multicanalità, New Media & Tv, New Slot & VLT, NFC & Mobile Payment, RFId, Social Network, Unified Communication & Collaboration.

 

 

 

 

Caricato il 22/12/2010

Condividi

Immagini

Settori

  • Tecnologia