Associazione Progetto Marzotto

Associazione Progetto Marzotto | Chiusura 5° Concorso Scuole provincia di Vicenza: tema Nutrizione

comunicato stampa

 

SI È CHIUSA IL 30 MAGGIO LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE PROGETTO MARZOTTO.
SONO OLTRE 300 I PROGETTI INVIATI ALL’ASSOCIAZIONE DAGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI VICENZA E PROVINCIA DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO PER “IL PIANETA CHE VORREI.
NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO”.

 

Lunedì 28 settembre 2015 al Teatro Olimpico di Vicenza si terrà la cerimonia di premiazione. Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto e Ambassador di Expo Milano 2015, assegnerà ai vincitori 27 borse di studio e 3 Premi Speciali per un montepremi di oltre 40Mila Euro. Inoltre, la classe dello studente (o del gruppo) che secondo la giuria avrà realizzato il lavoro con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta, si aggiudicherà una visita guidata al Padiglione Italia Expo Milano 2015.

 

Vicenza, 22 giugno 2015 – Si è chiuso il 30 maggio il Concorso rivolto agli studenti delle Scuole del Comprensorio Scolastico Vicentino, promosso dall’Associazione Progetto Marzotto che, per il quinto anno consecutivo, invita i giovani locali a una riflessione su temi di massima importanza per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.
Una tradizione che si rinnova e che ha visto la partecipazione di 2.783 progetti candidati in quattro anni per un totale di 178.000 Euro destinati in borse di studio.
L’iniziativa, - realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Centrale del Latte di Vicenza e con il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza -, si è chiusa con la raccolta di 305 elaborati sull’argomento “IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO”, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema scelto da Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Gli studenti coinvolti sono stati in totale 1.831, 1.103 delle scuole primarie, 504 delle secondarie di primo grado e 224 delle secondarie di secondo grado. In particolare su 305 progetti presentati, 97 sono pervenuti dalla scuola primaria, 110 dalla scuola secondaria di primo grado e 98 dalla scuola secondaria di secondo grado. Questo testimonia che il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra tocca da vicino le generazioni più giovani, che si sono impegnate a trovare una soluzione concreta alla questione, che è al centro del dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale e tema di Expo Milano 2015. Il Video (es. spot, cortometraggi, attività performative, spettacoli teatrali, musical, ecc.) è stata la tipologia di elaborato più utilizzato, a dimostrazione che il formato visuale è stato reputato il più efficace per rappresentare il tema proposto e le questioni a cui gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi. La scuola secondaria di primo grado G. Marconi di Altavilla Vicentina ha presentato il maggior numero di progetti.

Ai trenta migliori lavori verranno riconosciute 27 borse di studio e 3 Premi Speciali.
Le borse di studio saranno suddivise tra scuole primarie (9 borse di studio da 750 euro), scuole secondarie di primo grado (9 borse di studio da 1.000 euro), scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale (9 borse di studio da 1500 euro).

Saranno inoltre istituiti 3 Premi Speciali del valore di 5.000 euro ciascuno, destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo e centri di formazione professionale, che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio. La classe dello studente (o del gruppo) che secondo la giuria avrà realizzato il lavoro individuale o di gruppo con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta si aggiudicherà una visita al Padiglione Italia Expo 2015[1]

Gli elaborati, che dovranno rispondere a criteri di originalità, coerenza, aderenza ai temi proposti, qualità espressiva e concretezza della proposta, saranno oggetto di valutazione da parte della Giuria, che quest’anno sarà composta da:

Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto e Ambassador di Expo Milano 2015;  Patrizia Galeazzo, Responsabile Progetto Scuola Padiglione Italia Expo Milano 2015; Ario Gervasutti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Domenico Martino, Provveditore Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del Latte di Vicenza; Eugenio Soldà, Prefetto di Vicenza; Achille Variati, Presidente Provincia di Vicenza; Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e Innovazione Comune di Vicenza; Francesca Zanuso, Professore di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Verona.

I vincitori saranno premiati ufficialmente da Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto e Ambassador di Expo Milano 2015, lunedì 28 Settembre 2015 al Teatro Olimpico di Vicenza.
I loro lavori saranno raccolti in un volume della Collana editoriale dedicata al Concorso, edita dall’Associazione Progetto Marzotto,
com’è già stato per i migliori progetti degli anni precedenti.

Un racconto digitale costituito dagli elaborati dei partecipanti al concorso verrà inoltre proiettato presso il Palazzo Italia all’interno della manifestazione Expo Milano 2015 il giorno 4 ottobre 2015.

Il concorso si avvale della collaborazione della Centrale del Latte di Vicenza che attraverso il proprio prodotto ha contribuito a diffonderne la comunicazione nei territori del Comune e della Provincia di Vicenza.

 

[1] Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione e dovrà essere fruito entro il 31 ottobre 2015. La visita guidata al Padiglione Italia è composta da un transfer Vicenza-Milano a/r e da 30 ingressi gratuiti per Expo Milano 2015 a carico di Associazione Progetto Marzotto e da una visita guidata nei percorsi education di Padiglione Italia a cura del Progetto Scuola.

 

***

 

Associazione Progetto Marzotto e il Concorso per le scuole della Provincia di Vicenza
Associazione Progetto Marzotto nasce nel 2010 per volere di Giannino Marzotto come associazione senza scopo di lucro al fine di onorare la memoria del padre, il Conte Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento che ha saputo fondere impresa, società, cultura e territorio. L’associazione nasce per ricercare tra le giovani generazioni coloro che credono nel cambiamento possibile, per aiutarli a trovare nuove strade e inventare nuove vie. Il Concorso per le scuole della provincia di Vicenza, promosso dall’Associazione, è giunto oggi alla sua quinta edizione. L’argomento proposto per l’anno scolastico 2014-2015 è “IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO”. I temi delle edizioni precedenti sono stati: 1° edizione, anno scolastico 2010/11 “L’ITALIA CHE VORREI”, realizzato in collaborazione con Comitato Italia 150 e patrocinato da Italia 150 (44.500 euro di borse di studio); 2° edizione, anno scolastico 2011/12 “L’AMBIENTE CHE VORREI” (44.500 euro di borse di studio); 3° edizione, anno scolastico 2012/13 “IL LAVORO CHE VORREI” (44.500 euro di borse di studio); 4° edizione, anno scolastico 2013/2014 “LA TECNOLOGIA CHE VORREI” (44.500 euro di borse di studio, PREMIO SPECIALE MUSE, realizzato in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento). Ogni anno l’Associazione pubblica un volume che raccoglie i lavori presentati per il Concorso dell’anno precedente. La pubblicazione contiene il catalogo dei vincitori e un breve catalogo dei lavori selezionati. I volumi ad oggi sono 3 e quest’anno verrà pubblicato quello relativo al Concorso dell’anno scolastico 2013/2014 con tema “LA TECNOLOGIA CHE VORREI”.

 

 

Contatti

Associazione Progetto Marzotto

Viale Milano 60 - 36100, Vicenza

info@progettomarzotto.org | info@premiogaetanomarzotto.it

tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033

www.progettomarzotto.org - www.premiogaetanomarzotto.it

 

 

 

Ufficio stampa

 

Mirandola Comunicazione

Sara Antonelli - Francesca Zanella

sara@mirandola.net - francesca@mirandola.net

Tel.: 3294858838 - 0524/574708

 

 

 

 

 

 

 

Caricato il 22/06/2015

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Locale