StartupItalia Open Summit

Da #SIOS19 i dati e notizie su innovazione in Italia: Blockchain, STEM, Chief Innovation Officer, Finanziamenti 2019 “Segnali dal futuro”

Da #SIOS19 i dati e notizie su innovazione in Italia: Blockchain, STEM, Chief Innovation Officer, Finanziamenti 2019

“Segnali dal futuro”

 

Presso l’Università Bocconi di Milano, in un evento che ad oggi conta 14.800 registrazioni, gli interventi del Ministro per l’Innovazione Paola Pisano e di oltre 200 speaker.

Blockchain - Firmato accordo di collaborazione tra la Fondazione Ugo Bordoni e la Algorand Foundation finalizzato alla sperimentazione della tecnologia Blockchain Algorand.

L’equity crowdfunding in Italia oltrepassa quota 55 milioni di euro, quasi raddoppiando il valore di dicembre 2018 (30 milioni).

Nei prossimi cinque anni la figura del Chief Innovation Officer (oggi ancora marginale) diventerà cruciale e sarà previsto in organico dal 12,8% delle imprese italiane.

Ancora rilevante il Gender Gap: in Italia a cinque anni dalla laurea le donne guadagnano ancora fino al 20% in meno degli uomini a parità di titolo accademico.


IMMAGINI e altri materiali in costante aggiornamemto nella cartella stampa dell'evento che contiene tutte le notizie presentate a #SIOS19

 

Milano, 16 dicembre 2019 - Oltre 1.000 giovani imprese innovative provenienti da tutta Italia e impegnate nei settori digital, life science, health, fintech e insurtech, blockchain, AI, impatto sociale, IoT, food, agritech, turismo, cultura (solo per citare i principali) si sono riunite oggi in via Sarfatti a Milano; le sostengono gli oltre quindicimila i partecipanti che hanno pacificamente “invaso” il Campus e il Velodromo dell’Università Bocconi - oltre 60mila metri quadri destinati a palchi, stand e meeting room - per la  quarta edizione dello StartupItalia Open Summit (#SIOS19).

Dopo i saluti istituzionali (a cura del Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, dell’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano Roberta Cocco, del CEO di StartupItalia David Casalini, del founder di NanaBianca Paolo Barberis,  e degli “Special Host” Giampaolo Colletti e Marco Montemagno) la mattinata è stata aperta dall’intervento del ministro dell’Innovazione Paola Pisano, che ha tracciato un profilo dei primi 100 giorni di attività alla guida del Ministero e ha rilanciato il progetto di trasformazione dell’ecosistema in una vera e propria Smart Nation, passando anche dal contributo del Fondo Nazionale per l’Innovazione, che recentemente ha nominato il proprio Consiglio di Amministrazione.

Blockchain - Firmato accordo di collaborazione tra la Fondazione Ugo Bordoni e la Algorand Foundation finalizzato alla sperimentazione della tecnologia Blockchain Algorand. Notizia in questo link.

Un capitolo importante presentato in apertura è quello della quantificazione degli investimenti dell’ecosistema startup in Italia, evidenziato dei dati della ricerca annuale realizzata da StartupItalia. “Sono stati 723 i milioni di euro investiti in startup italiane o startup fondate da imprenditori italiani nel 2019” ha dichiarato David Casalini, CEO & Founder di Startupitalia. “Il confronto con l’anno scorso è decisamente positivo: nel 2018 si erano infatti registrati 522 milioni di investimenti, un numero già di gran lunga superiore a quello dell’anno precedente (chiuso a 136 milioni). Un dato che spicca nel 2019 è la crescita ulteriore dell’equity crowdfunding che in questi dodici mesi ha raccolto 55 milioni di euro (una cifra che comprende anche le raccolte di PMI), una crescita record se si pensa che nel 2018 il totale raccolto era di 30 milioni mentre nel 2017 si era fermato appena a 11,7 milioni di euro” ha concluso Casalini.

 

È stata poi presentata la prima edizione dello studio sul ruolo del “Chief Innovation Officer” (a cura di StartupItalia e Università di Pavia, che ha coinvolto circa duecento dirigenti d’azienda italiani a capo di oltre seimila risorse), una figura oggi presente solo nel 2,2% delle imprese tricolori ma che si prevede possa raggiungere il 12,8% entro il 2025.

L’evento ha in seguito ospitato il primo meeting dell’European Blockchain Partnership, presieduto da Carlo Ferro, Presidente di ICE: un’innovazione, quella della Distributed Ledger, capace di toccare trasversalmente ogni ambito del business e che sta diventando sempre più strategico per le imprese di ogni dimensione.

Una conferma della necessità di investire in politiche volte alla riduzione del Gender Gap in Italia è stato poi l’oggetto del panel. Da una ricerca di AlmaLaurea è emerso, infatti, che nel 2018 le donne laureate in uno dei percorsi STEM (ingegneria, geologia-biologia, architettura, comparto scientifico e ambito chimico-farmaceutico) non sono solo state molte meno rispetto agli uomini, ma che a cinque anni dalla laurea guadagnano sensibilmente di meno (con punte che raggiungono il 20%) a parità di titolo. 

L’ Operating Director di Bocconi, Nico Valenti Gatto, ha presentato Bocconi for Innovation (B4i), la nuova piattaforma con il triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e luogo di sviluppo della corporate entrepreneurship (ossia dell’imprenditoria interna alle aziende).

La giornata si concluderà con l’assegnazione dei premi alle realtà che più di altre hanno saputo rappresentare il talento italiano nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale: dagli Univenture Awards (Università di Pavia) allo Special Award di ICE; dallo Scaleup Award (Italia Startup) al Mamacrowd Special Award; dall’Open Innovation al Social Innovation Award e infine con la nomina della “Best Startup of the year” che succederà a EryDel, spin-off Med-Tech dell’Università di Urbino vincitrice nel 2018.

 

***

Ufficio stampa StartUpItalia Open Summit ( #SIOS19)

Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net

Marisandra Lizzi 
marisandra@mirandola.net

Tel: ‭0524 574708
Cell: ‭348 3615042   

Paola Perfetti 
paola.perfetti@mirandola.net

Cell: ‭349 6616964   

   

Caricato il 16/12/2019

Condividi

Settori

  • Ambiente e natura
  • Architettura ed edilizia
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Giornalismo
  • Lavoro
  • Medicina
  • Moda
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Società
  • Sport
  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo