Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Black Friday, Cyber Monday e Singles Day: le giornate speciali dell'eCommerce - Cosa sono e perchè piacciono

BLACK FRIDAY, CYBER MONDAY E SINGLES DAY, LE GIORNATE SPECIALI DELL’ eCOMMERCE: COSA SONO E PERCHE’ PIACCIONO  

Commento a cura di Valentina Pontiggia - Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano

Milano, 21 novembre 2019 - 11.11, un giorno normale in Italia, ma speciale in Cina. L’11 novembre si è festeggiato infatti la giornata dei single e uno dei giorni più importanti per l’eCommerce. Alle 6 (ora locale cinese) Alibaba e JD.com avevano transato insieme quasi 60 miliardi di dollari, battendo tutti i record fino ad ora raggiunti! La portata di questo successo porta con sé una considerazione di fondo: la Cina è sempre più rilevante e in grado di influenzare le dinamiche dell’eCommerce a livello mondiale. In meno di un giorno questi due giganti hanno realizzato 2 volte il valore eCommerce italiano annuale. 

E in Italia?

Per la prima volta sono tanti i brand italiani che hanno sposato questa “recente” tradizione cinese e hanno aderito a specifiche campagne promozionali: da YNAP a Intimissimi passando per Pupa, Douglas, Unieuro.

In Italia, e in generale in tutto l’occidente, il momento decisivo continua però a essere il Black Friday. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday  (29 Novembre) e il Cyber Monday (2 Dicembre), gli italiani spenderanno online circa 1,3 miliardi di euro (+25% rispetto al 2018). Gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali realizzeranno fino a 8 volte il fatturato di un giorno medio. Centrale il ruolo dello smartphone, lo strumento adatto per accedere a offerte di durata limitata: il peso del device supererà infatti il 40% del totale acquisti di questi quattro giorni.  

Ma cosa possono aspettarsi gli italiani da queste giornate? 

  • La maggior parte dei merchant italiani (circa i due terzi) preferiranno spalmare le azioni commerciali su un’intera settimana (dal 25 novembre al 2 dicembre) riservando le promozioni più interessanti per il Black Friday e il Cyber Monday
  • Le occasioni coinvolgeranno diversi settori (dal Turismo e trasporti all’Abbigliamento, dal Food&Groceryall’Informatica ed elettronica passando per il Beauty e l’Arredamento) e saranno di diversa natura. Verranno infatti combinate politiche promozionali differenti che potranno variare dallo sconto fisso su tutta la spesa (Crai), allo sconto percentuale su una selezione (Unieuro, Eataly, IBS, Expedia, Tannico) o su tutta la gamma di prodotti (eBay, Estetista Cinica), alle offerte a tempo (Amazon, ePrice, Monclick) o alle spese di spedizione gratuite (YNAP).
  • Gli sconti non riguarderanno sono l’online ma anche i negozi fisici. Il punto vendita fisico sarà utilizzato anche in ottica relazionale per far vivere al consumatore delle esperienze di valore grazie al lancio di eventi o all’offerta di servizi speciali (il pop up store Amazon Xmas San Babila).

Alla luce di tutto questo, si può concludere che le giornate speciali dell’eCommerce (Black Friday, Cyber Monday e Singles’ Day) sono eventi di marketing che se utilizzati sapientemente possono generare benefici sia per i consumatori sia per i merchant. Possono rappresentare per i consumatori irrinunciabili occasioni per risparmiare sui regali di Natale e per permettersi oggetti del desiderio o di uso quotidiano altrimenti inarrivabili. Possono significare per i merchant la possibilità di anticipare il picco natalizio con vantaggi rilevanti in termini di gestione delle operations.

***


Ufficio stampa School of Management
del Politecnico di Milano

Barbara Balabio

 02 2399 9545

email barbara.balabio@osservatori.net

Skype: barbara.balabio

www.osservatori.net

 

Ufficio stampa Osservatori Digital
Innovation del Politecnico di Milano
Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti - Marco Ferrario

daniele@mirandola.net

marco.ferrario@mirandola.net

0524/574708 - 393/8108869 - 320/7910162

Skype: daniele.gatti_1 - marco.ferrario3

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto, nel 2007, il prestigioso accreditamento EQUIS.  Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA. Dal 2015, la Scuola è membro di AACSB International. La Scuola è presente inoltre nei QS World University Rankings. Nel 2017, la School of Management è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. 

Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master. Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP. 

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.

Le attività sono svolte da un team di quasi 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Blockchain & Distributed Ledger, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Droni, eCommerce B2c, eGovernment, Export Digitale, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovative Payments, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Kids & Toys, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart & Connected Car, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company - Innovazione del Canale ICT.

Caricato il 29/11/2019

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Tecnologia