NETCOMM

In arrivo a Padova la prima edizione di Netcomm Forum Nord-Est

Netcomm Forum Nord-Est, l’evento di Netcomm in collaborazione con Fiera di Padova dedicato al commercio digitale, approda per la prima volta a Padova il 5 dicembre 2019, presso Fiere di Padova.

In arrivo a Padova la prima edizione di Netcomm Forum Nord-Est

Un abitante su tre della regione Veneto acquista online: la prima edizione di Netcomm Forum Nord-Est è dedicata a tutte le PMI del territorio che intendono sviluppare progetti di commercio digitale e digitalizzazione della propria offerta.

Casi di successo, interventi di esperti, dati, dibattiti e workshop di Netcomm Academy nei settori dell’abbigliamento e lifestyle, food, B2B, PMI, export digitale si alterneranno nella giornata. 

 

Milano, 13 novembre 2019 - Manca meno di un mese alla prima edizione di Netcomm Forum Nord-Est, il primo appuntamento con l’evento di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese locali, organizzato da Netcomm, il consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Fiera di Padova. L’evento rappresenta il primo spin-off geografico del consolidato appuntamento di Netcomm Forum, arrivato proprio quest’anno alla sua quattordicesima edizione a Milano, con oltre 250 imprese espositrici e registrando un record di oltre 17 mila presenze.

I nuovi canali e i modelli distributivi multicanale sono una delle maggiori opportunità per le imprese italiane e in particolare per quelle del Nord Est, che costituiscono uno dei tessuti imprenditoriali più vivaci del nostro Paese. Insieme a Lombardia e Lazio, il Veneto risulta una delle prime regioni per numero di ordini di prodotti online: si è registrato nel 2017 che in questa regione sono stati consegnati 5,8 milioni di pacchi, con una media di oltre 30 acquisti online ogni 100 abitanti[1]. Per questo abbiamo scelto la città di Padova e Fiera di Padova come quartier generale per accogliere il nostro progetto di promozione e sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.” Commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm, che conclude: “Questa prima edizione è, infatti, dedicata a tutte le aziende del territorio locale che vogliono estendere il proprio business, innovando e accelerando il proprio processo di trasformazione digitale, e che per farlo hanno bisogno di seguire linee guida e best practice come modello. Attraverso i workshop delle Netcomm Academy, infatti, imprenditori, manager e professionisti delle filiere digitali e logistiche del Nord Est avranno l’occasione di sviluppare competenze, idee e riferimenti in tema di commercio digitale.

Il commercio digitale è oramai una realtà consolidata, ma richiede alle imprese un approccio basato su una buona conoscenza delle dinamiche che lo governano e un costante aggiornamento: non è possibile improvvisare la propria presenza commerciale on line, così come è necessario analizzare i diversi modelli possibili, anche in funzione del proprio tipo di business e del profilo dei propri clienti – sottolinea  Luca Veronesi Direttore Generale  di Fiera di Padova -   Per questo, la collaborazione con  Netcomm il consorzio italiano del commercio digitale, che ha ideato e realizzato Netcomm Forum, sicuramente il più importante evento di formazione e divulgazione indirizzato alle imprese oggi presente in Italia,  rientra perfettamente nella filosofia di crescita e sviluppo della nostra attività che è indirizzata a sostenere le imprese nel loro indispensabile processo di innovazione e crescita. Lo stiamo facendo trasformando i consueti spazi fieristici in un luogo dove agli eventi espositivi professionali si affiancano, in modo permanente, il mondo della ricerca e quello universitario, per creare opportunità di conoscenza e contaminazione che stimolino l’innovazione.  E Netcomm Forum Nord Est, un evento con contenuti di grande attualità e qualità, offre alle PMI del nostro territorio una ottima occasione per sostenere il proprio processo di trasformazione digitale o, se già attive in questo campo, scoprire le nuove tendenze e opportunità che il commercio digitale elabora ogni giorno”.

E-commerce B2C e B2B, nuove filiere commerciali e logistiche, nuovi comportamenti di acquisto, Digital Marketing, Digital Export e Marketplace saranno i temi centrali del convegno organizzato dal Consorzio Netcomm, in collaborazione con Fiera di Padova, per sostenere lo sviluppo delle competenze e delle capacità digitali delle imprese del Nord Est.
Insieme al presidente di Netcomm, Roberto Liscia, interverranno durante la giornata: Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services; Giulio Finzi, Senior Partner di Netcomm Services; Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano; Fabrizio Dughiero, dell’Università di Padova; Monica Gagliardi, Brand Marketing, E-Commerce and Communication Director di OVS Spa; Simone Ranucci Brandimarte, Co-fondatore e presidente del Gruppo DigiTouch; Gianluca Borsotti, CEO & Founder di Mister Worker; Mariagrazia Flaibani, Digital Marketing Director Worldwide di Electrolux; Antonella Girone, eCommerce and Digital Marketing Manager di Salewa; Rita Polarolo, Responsabile del programma Amazon - Made in Italy, Amazon; Paola Trecarichi Senior Head di HiPay Italia e rappresentanti di Sun68; UYN; Stockmetics; Cisalfa.

L’agenda e i workshop in aggiornamento costante sono disponibili a questo link: https://nordest.netcommforum.it/agenda.aspx

***

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia. 

Ufficio stampa Netcomm
Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario - Alessandra Fulgoni
netcomm@mirandola.net
marco.ferrario@mirandola.net - alessandra@mirandola.net
320.7910162 - 349.4122999

L’elenco degli sponsor: https://nordest.netcommforum.it/sponsor.aspx

Fiera di Padova Immobiliare Spa
Via N. Tommaseo 59
35131 Padova
tel. +39 049 840111
www.padovafiere.it 

Ufficio Stampa Fiera di Padova Immobiliare Spa
Franco Tanel
ftanel@francotanel.it
mob 335 5954981 

 


 

[1] Fonte: Osservatorio Alkemy

 

Caricato il 13/11/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Lavoro
  • Moda
  • Tecnologia
  • Trasporti