ITA  EN

The New Digital Factory: Elmec 3D e Ivar Group presentano alle aziende bresciane i vantaggi della stampa 3D

Elmec Informatica Spa
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

The New Digital Factory: Elmec 3D e Ivar Group presentano alle aziende bresciane i vantaggi della stampa 3D 

 

La bresciana Ivar Group è la prima azienda in Italia e la terza in Europa ad aver investito sulla stampa 3D. 

 

Grazie alla HP Jet Fusion 540 ha potuto implementare la sua produzione con notevoli vantaggi in termini di tempo ed economici

 

Brescia, 7 novembre 2019 - Elmec 3D e Ivar Group hanno presentato oggi alle aziende manifatturiere del bresciano i vantaggi della stampa 3D, nel corso di un evento che si è tenuto oggi a Prevalle,  con il contributo dell’Azienda, capitanata da Paolo Bertolotti, CEO di Ivar Group e grazie all’intervento dei tecnici Elmec 3D.

La scelta della location non è casuale. Ivar Group è stata infatti la prima azienda in Italia e la terza in Europa ad aver creduto e investito nella stampa 3D, e l’evento è stato proprio l’occasione per fare il punto sui benefici ottenuti dall’azienda in termini sia economici che produttivi. 

 

Per sviluppare ulteriormente la produzione grazie all’additive manufacturing, Ivar Group si è rivolta a Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica che fornisce consulenza e tecnologie per integrare al meglio la stampa 3D nei sistemi produttivi.

Da questa partnership è nato il 3D LAB di Ivar Group, dove vengono sfruttate le potenzialità della HP Jet Fusion 540 3D Printer fornita da Elmec 3D, che garantisce una semplificazione del processo produttivo, con un risparmio sia sui tempi che sui costi di realizzazione.

Grazie alla Stampa 3D, Ivar Group ha potuto implementare la propria produzione stampando componenti meccanici per i macchinari in fabbrica e realizzando vere e proprie produzioni di piccoli lotti. 

La stampante, che utilizza la tecnologia Multi Jet Fusion di HP, permette di realizzare strati sottili fino a 80 micron e produrre manufatti ad alta densità, con bassa porosità e dall’elevata qualità superficiale. Si riduce quindi al minimo la richiesta di finitura di post-produzione, anche se sui prodotti è possibile effettuare lavorazioni post stampa di qualsiasi tipo: dalla nichelatura, alla verniciatura e alla cromatura.

“L’adozione di questa tecnologia ci ha permesso di digitalizzare al 100% il progetto di produzione, che diventa così estremamente preciso e flessibile - afferma Mirco Conforti, Manufacturing Systems Programmer IVAR S.p.A - Il macchinario inoltre permette di stampare un numero infinito di tipologie di oggetti diversi, dalle piccole componenti, alle attrezzature per il montaggio, fino alle lavorazioni meccaniche”.

Nel corso dell’evento poi è stato affrontato tema dell’iperammortamento al 270% che si applica all’acquisto di queste tecnologie. Come ha spiegato Andrea Bottelli, CFO Elmec - "L’iperammortamento costituisce un’importante opportunità per le imprese che vogliono e necessitano investire nell’Industria 4.0”.


ELMEC

Elmec Informatica SpA con oltre 670 dipendenti, un fatturato di gruppo di 258 milioni di euro, nove sedi in Italia (tre a Brunello, Gazzada, Brescia, Padova e Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network.

 

***

Per informazioni:

Ufficio Stampa Elmec

 

Valentina Caldano
Valentina.Caldano@elmec.it

 

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

 

Marta Ciurli
marta.ciurli@mirandola.net

+39 3208858525





pubblicato il 07/11/2019

Immagini
Settori

Architettura ed edilizia, Società, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy