Università Cattolica del Sacro Cuore

A Milano 300 studenti celebrano il Confucius Day con arte, cultura e cibo della tradizione

A Milano 300 studenti celebrano il Confucius Day 
con arte, cultura e cibo della tradizione

 

Anche quest’anno, per l’anniversario della nascita del famoso filosofo, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica organizza, domenica 27 ottobre, la Giornata Internazionale degli Istituti Confucio, con numerose attività legate alla tradizione cinese.

Workshop sulla calligrafia, pittura delle maschere dell’Opera di Pechino e la proiezione del documentario “A Chinese sketchbook”.

Milano, 27 ottobre 2019 - Arti marziali, cerimonia del tè, lezioni di calligrafia. Il meglio della cultura cinese è andato in scena oggi nella cornice dell’Istituto Marcelline Tommaseo in occasione del Confucius Institute Day che ha visto la partecipazione di 300 studenti degli Istituti Superiori. Il pomeriggio di attività ed eventi organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica si inserisce nelle celebrazioni mondiali per l’anniversario della nascita del grande filosofo cinese.


In quest’occasione è stato proiettato, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il documentario “A Chinese sketchbook”, regia di Sergio Basso, sull’amore e i sogni dei giovani nella Cina di oggi.

Un pomeriggio per conoscere più da vicino tradizioni e lingua di un Paese che effettua investimenti crescenti nel nostro paese. Nel 2019 sono infatti 1600 le imprese cinesi che hanno una partecipazione in Italia, per un totale di 170 mila addetti e un giro d’affari di 27 miliardi di euro [1]. La conoscenza della lingua cinese è quindi una risorsa strategica per il mercato del lavoro, sia all'estero che in Italia.


Dalle 16:00, workshop sull’arte della calligrafia, sulla cerimonia del tè, sulla pittura delle maschere cinesi, il tutto accompagnato da danze e musiche tradizionali cinesi. Per finire, un assaggio delle specialità del buffet cinese, offerto dall’Istituto.

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, prima sede a essere inaugurata in Lombardia, nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Ateneo del Sacro Cuore, Beijing Language and Culture University (Pechino) e Hanban/Confucius Institute Headquarters. Promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese, oltre che in università, anche presso la più vasta comunità locale, attraverso un’ampia gamma di corsi di lingua e di cultura cinese, sempre con la collaborazione di insegnanti madrelingua, per studenti di tutte le età. È inoltre centro ufficiale di certificazione linguistica e sede del Chinese Proficiency Test, unico certificato di competenza linguistica cinese riconosciuto a livello internazionale. Per le aziende organizza corsi di Business Chinese, livello elementare e intermedio.

Per ulteriori informazioni sui singoli corsi dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica: https://istitutoconfucio.unicatt.it/confucius-home

 

[1] Fonte Rapporto Annuale «Cina 2019», curato dalla Fondazione Italia-Cina

 

 

***

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: Katia Biondi -  cell. 3351376604

Marco Ferrario -  cell. 3207910162

Laura Ceresoli - cell. 3668759715

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 27/10/2019

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Giornalismo