UQIDO

Uqido svela i segreti delle tecnologie immersive a Campus Party

La software house padovana Uqido è experience partner della terza edizione di Campus Party.

Best practice per realizzare un’esperienza VR efficace e creare effetti per la realtà aumentata di Facebook: Uqido svela i segreti delle tecnologie immersive a Campus Party

Sabato 27 luglio, a Fiera Milano Rho, 3 esperti di Uqido mostreranno come sviluppare applicazioni di realtà virtuale e aumentata ai 4.000 campuseros.

Milano, 22 luglio 2019 - Durante la terza edizione di Campus Party, che si terrà dal 24 al 27 luglio 2019 a Fiera Milano Rho, i 4.000 campuseros potranno conoscere da vicino tutti i segreti per creare esperienze immersive di realtà virtuale e aumentata grazie a Uqido, la software house padovana che quest’anno parteciperà all’evento come experience partner.

Sul Palco Technology, alle 10.30 di sabato 27 luglio, Giacomo Garoffolo, XR lead developer di Uqido, terrà lo speech intitolato “Illuminazione e ottimizzazione di una scena VR in Unity”. A seguire, dalle ore 11.30, sul Palco Creativity, ci sarà il workshop “Realtà Aumentata con Unity 101” con Marcello Bertoli, XR developer di Uqido. Nel pomeriggio le attività continueranno a partire dalle 15.00 con il workshop di Nicola Spolador, XR developer di Uqido, su “Spark AR – Realtà Aumentata per Facebook”.

Spesso ci si scontra con i limiti dell’hardware e l’esperienza immersiva risulta deludente e poco gradevole alla vista. A seconda dei visori che si utilizzano, occorre dunque raggiungere un numero minimo di frame al secondo per evitare effetti di nausea; Giacomo Garoffolo illustrerà in modo semplice e intuitivo come ottenere una efficace resa grafica nelle esperienze di realtà virtuale senza creare fastidio all’utente. L’esperto di Uqido racconterà tutti i segreti per massimizzare le prestazioni e ottenere esperienze fotorealistiche sfruttando al meglio Unity, il programma per la creazione di esperienze immersive in realtà virtuale. 

Marcello Bertoli, invece, si rivolgerà in particolare agli sviluppatori che si approcciano per la prima volta al mondo della realtà aumentata, e che spesso si scontrano con problematiche e complicazioni mai incontrate prima. Lo sviluppatore di Uqido dimostrerà concretamente come sviluppare un’esperienza di realtà aumentata attraverso numerosi SDK e pacchetti disponibili all’interno di Unity. 

A spiegare passo dopo passo come sviluppare un effetto AR, sarà Nicola Spolador, che mostrerà come crearne uno attraverso Spark AR, il programma di Facebook realizzato appositamente per creare realtà aumentata in modo semplice ed intuitivo, portando questa tecnologia negli smartphone di tutti. 

Chi sono gli sviluppatori di Uqido che terranno i workshop a Campus Party

Giacomo Garoffolo è responsabile tecnico XR presso Uqido. Laureato in Informatica Musicale all'Università Statale di Milano, si è specializzato in Game Audio, Composizione Orchestrale per TV e Cinema e Audio Procedurale. Da più di un anno gestisce il team di Realtà Aumentata e Virtuale di Uqido, per lo sviluppo di soluzioni immersive nell'ambito dell'industry 4.0, architettura, intrattenimento, sanità e retail.

Marcello Bertoli è XR developer presso Uqido. Dopo la laurea in Informatica all’università di Modena, ha seguito i suoi interessi videoludici e ha conseguito la laurea magistrale in informatica come sviluppatore di videogame alla Statale di Milano. Da ormai un anno sviluppa esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata.

Nicola Spolador è XR developer presso Uqido. Laureato in Ingegneria dell'informazione all'università di Padova, è arrivato in Uqido da poco più di un anno, periodo nel quale ha approfondito la sua conoscenza delle tecnologie immersive, come realtà virtuale e realtà aumentata.


*** 

UQIDO

Uqido è una software house nata nel 2010 dal forte carattere innovativo che opera nel campo del software development, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della virtual e dell’augmented reality. Grazie alle sue due anime, quella ingegneristica e quella creativa, Uqido è in grado di concepire prodotti di alta tecnologia in grado di ridurre la complessità. La semplicità aiuta persone ed aziende a gestire in maniera consapevole la transizione tra l’oggi e il domani. 

 

Ufficio Stampa Uqido

Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario - Alessandra Fulgoni - Francesco Sicchiero

marco.ferrario@mirandola.net  | alessandra@mirandola.net | francesco.sicchiero@mirandola.net

320.7910162 - 349.4122999- 366.8759702

 

Caricato il 22/07/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia