Digital Magics

INDUSTRIA 4.0: RINA E DIGITAL MAGICS LANCIANO LA CALL PER STARTUP E PMI INNOVATIVE AUGMENTED INSPECTION

INDUSTRIA 4.0: RINA E DIGITAL MAGICS LANCIANO LA CALL PER STARTUP E PMI INNOVATIVE AUGMENTED INSPECTION

La multinazionale di certificazione, ispezione, testing, classificazione e consulenza e l’incubatore di startup quotato in Borsa Italiana sono alla ricerca di soluzioni innovative su monitoraggio, sicurezza e ottimizzazione di asset e processi produttivi, con focus particolare su raccolta dati e creazione di analisi predittive

È possibile partecipare alla Call for Innovation candidandosi sulla piattaforma https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/augmented-inspection entro il 29 luglio

Milano/Genova, 2 luglio 2019 - RINA, multinazionale di certificazione, ispezione, testing, classificazione e consulenza, e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, lanciano Augmented Inspection: la Call for Innovation per tutte le startup e PMI innovative italiane che operano nel settore Industria 4.0.

La Call Augmented Inspection ha l’obiettivo di identificare i migliori progetti innovativi digitali sul monitoraggio, sulla sicurezza e sull’ottimizzazione di asset e processi produttivi e di manutenzione, con focus particolare su raccolta dati e creazione di analisi predittive, in ottica di smart production.

Le startup e le PMI innovative possono partecipare inviando il proprio progetto entro il 29 luglio sulla piattaforma https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/augmented-inspection.

Le due aree di interesse della Call for Innovation di RINA e Digital Magics sono:

  • Monitoraggio Asset e Ispettore 4.0: servizi e prodotti per monitorare asset critici (es. piping, valvole, pompe, serbatoi, strutture on-shore, off-shore) finalizzati a intercettare in tempo reale eventuali guasti o malfunzionamenti, in particolare:
    • tecnologie da dare in dotazione all’ispettore come sensori posti sui macchinari ed eventuali wearable device (dispositivi indossabili), che consentano di individuare con tempestività fenomeni critici ed effettuare controlli più efficaci;
    • tecnologie di realtà aumentata da installare sull’asset per il monitoraggio da remoto, tramite acquisizione real-time di dati e attivazione di sistemi di allarmistica o diagnosi.

Grazie alle innovazioni sviluppate dalle startup e dalle PMI, il lavoro dell’ispettore diventerà più efficace e si creerà un ambiente sicuro, protetto e monitorato in maniera continuativa.

  • Tecniche di Analisi Predittive: soluzioni per innovare un intero processo produttivo, con focus su tecniche di produzione, sistemi di monitoraggio, gestione informatica di dati e realizzazione di analisi predittive partendo dalla raccolta di dati storici.

I risultati dovranno includere l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione e monitoraggio di processi e asset produttivi, utilizzando ad esempio algoritmi di machine learning.

Saranno selezionate 10 startup e PMI innovative più promettenti, fra tutte le candidature ricevute, per partecipare all’Innovation Day, Mercoledì 25 settembre, presso la sede di RINA a Genova. La giuria composta dal Top Management di RINA e Digital Magics valuterà i progetti presentati e sceglierà le startup o PMI per possibili collaborazioni di Open Innovation commerciali e strategiche.

“La sfida che abbiamo deciso di cogliere è offrire le nostre competenze ingegneristiche, riconosciute a livello globale, attraverso layers digitali ad alto impatto. Siamo, quindi, costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, sia da integrare alla nostra offerta di servizi sia per offrirne di completamente nuovi, in modo tale da anticipare le esigenze dei clienti; in quest’ottica abbiamo voluto aprire un canale di Open Innovation per individuare e valorizzare le migliori idee disponibili tra le realtà innovative più promettenti. In Digital Magics abbiamo un partner affidabile che ci supporta nel perseguire un obiettivo così strategico nel percorso di digitalizzazione dei nostri processi e servizi”, ha affermato Giosuè Vezzuto, Chief Digital Officer RINA.

“In tutto il mondo l’industria sta cambiando i propri processi produttivi grazie all’innovazione, che incide in maniera incredibile sull’automatizzazione e sull’interconnessione. Con questa Call per RINA, vogliamo individuare le migliori soluzioni dei talenti digitali italiani, che stanno sviluppando nuove tecnologie per l’utilizzo e la valorizzazione dei dati e del lavoro, migliorando il rapporto fra l’uomo e la macchina”, ha dichiarato Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics.

 

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è il business incubator che supporta le startup e le PMI innovative del mondo Tech, con investimenti e servizi, per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale con 8 sedi sul territorio italiano e 1 a Londra. Digital Magics, Tamburi Investment Partners e Talent Garden rappresentano il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup e PMI innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus Talent Garden presenti in Italia e in Europa.  La Società conta in portafoglio oltre 60 partecipazioni in startup, scaleup e spin-off digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry. Con un fatturato nel 2018 di 440 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. www.rina.org

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

Contatti RINA

Giulia Faravelli, Corporate Communication Director

+39 010 5385505  giulia.faravelli@rina.org

Victoria Silvestri, Media Relations RINA

+39 010 5385555 victoria.silvestri@rina.org

Caricato il 02/07/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia