Mathesia

Mathesia presenta "Digital transformation: nuove sfide e opportunità di dialogo tra università e industria" nell'ambito del Fuoriconvegno SIS2019

 

Mathesia presenta la tavola rotonda

Digital transformation: nuove sfide e opportunità di dialogo tra università e industria

 

Martedì 18 giugno, ore 18:00 aMilano,

Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Manzoni (G022)

 

All’evento partecipano, Paolo Cerioli - ENI, Emanuele Manfredi – Accenture, Simone De Giuseppe - Leroy Merlin, Monica Pratesi - SIS, Luca Prati - Mathesia

 

Milano – 12 giugno 2019 Mathesia- prima piattaforma di crowdsourcingdedicata alla data science e alla matematica applicata- organizza la tavola rotonda “Digital transformation: nuove sfide e opportunità di dialogo tra università e industria”per discutere di come favorire le collaborazioni e lo scambio di know-how tra industria e accademia nel campo della data science, sfruttando anche modelli innovativi come crowdsourcing e open innovation.

Il ruolo delle università e della ricerca, infatti, è centrale per proporre soluzioni che vadano oltre i paradigmi dominanti e per permettere il necessario trasferimento di conoscenze soprattutto in ambiti come quello della statistica e dell'analisi dati che richiedono competenze altamente specializzate.

Qual è il rapporto tra ricerca e impresa? In che modo può essere sviluppato il loro legame per affrontare al meglio le sfide della digital transformatione le opportunità offerte dalla data science in ambito aziendale? Quali sono gli strumenti migliori per un dialogo efficace tra università e industria?

Ne discuteranno:

  • Paolo Cerioli - Responsabile Digital Scouting & Open Innovation, Eni
  • Emanuele Manfredi - Data Science Manager, Accenture
  • Simone De Giuseppe - Responsabile Applicativi, Leroy Merlin
  • Monica Pratesi - Presidente SIS
  • Generali(TBD)

Introduzione di Luca Prati, CEO Mathesia.

Moderazione a cura di Federico Pedrocchi.

 

L’evento fa parte delle attività Fuoriconvegnodella Conferenza annuale della Società Italiana di Statistica: “SIS2019 – Smart Statistics for Smart Applications”, che si terrà dal 18 al 21 giugno 2019 presso l’Università Cattolica di Milano e di cui Mathesia è partner strategico.

Quest’anno, per la prima volta, la conferenza SIS prevede un Fuoriconvegno: eventi gratuiti e aperti al pubblico, che si terranno in varie zone di Milano negli stessi giorni della conferenza.

 

La partecipazione alla Tavola Rotonda è aperta, previa registrazione.

Per maggiori dettagli sulle attività Fuoriconvegno, consultare il sito www.mathesia.com/sis19/

 

PROFILO DI MATHESIA

Mathesia è la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata: modellazione, simulazione numerica e data science. Grazie a Mathesia, le aziende possono interagire coi migliori specialisti in tutto il mondo e affrontare le sfide della digital transformation, Industry 4.0, IoT (Internetof things), intelligenza artificiale, ottimizzazione di processo o prodotto.

Mathesia consente alle aziende di accedere a un ampio bacino di competenze di elevato profilo, agevolando il trasferimento tecnologico e di know-how e mettendo in comunicazione diretta il mondo del business con quello della ricerca. Ogni problema industriale diventa una sfida di carattere matematico e migliaia di esperti concorrono nel proporre all’azienda la migliore tra le soluzioni possibili. Oggi su Mathesia è presente una community di migliaia di ricercatori, professori universitari o consulenti qualificati. Dall’automazione industriale all’healthcare, dai trasporti al fintech, dall’agroalimentare al settore sportivo, aziende di ogni ambito e dimensione possono sfruttare la piattaforma e lanciare sfide che riguardino qualsiasi funzione, dall’R&D al marketing, dalla produzione alle vendite. Costituita nella sua forma societaria come startup innovativa, Mathesia è ospitata in Polihub, Innovation District & Startup Accelerator, l’incubatore del Politecnico di Milano ed è sostenuta da SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale). www.mathesia.com 

Caricato il 12/06/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia