WESTPOLE

IOT: NASCE UN SENSORE PER VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEI PONTI

IOT: NASCE UN SENSORE PER VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEI PONTI

 

Un sistema di monitoraggio innovativo in grado di rilevare le oscillazioni 24 ore su 24 delle strutture, permettendo di intervenire prontamente con adeguati lavori di manutenzione. 

 

WESTPOLE Spa, società specializzata nella digital transformation delle aziende, pubbliche e private, in collaborazione con Area Etica e Hitachi Industrial Engineering EMEA, impegnate nella realizzazione di servizi dedicati alle Social Infrastructure, ha progettato un innovativo IOT in grado di rilevare le oscillazioni dei ponti e di tenere costantemente sotto controllo le strutture. 

Il sensore trasmette i dati che continuamente raccoglie a un cloud che a sua volta elabora le informazioni mettendole a disposizione degli ingegneri infrastrutturali e degli uffici tecnici.

L’obiettivo primario è quello di riuscire a cogliere tempestivamente eventuali anomalie nella struttura dei ponti e di intervenire prontamente con adeguati lavori di manutenzione. 

Il progetto è stato presentato a dicembre 2018 in Regione Lombardia alla presenza dell’Assessore per le Infrastrutture e i Trasporti, Claudia Terzi, e dell’Assessore alla Ricerca e all’Innovazione, Fabrizio Sala.

È stato quindi messo in funzione un sensore presso il comune di Legnano, nel milanese, dove è stato installato sul ponte in mattoni e cemento armato di via per Castellanza, in corrispondenza dell’incrocio con la soprastante via XXIX Maggio. 

“Questo è un caso concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle amministrazioni pubbliche” – afferma Luigi Capuano, Solution Manager di WESTPOLE. “Grazie a questi innovativi IOT è infatti possibile abbattere i costi di gestione del territorio garantendo alla popolazione le più evolute misure di sicurezza.

WESTPOLE mette a disposizione la propria infrastruttura tecnica e, attraverso il Service Operations Center di Roma, monitora l’attività del sensore ed è in grado di allertare tempestivamente e proattivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali”. 

 

***

WESTPOLE rappresenta un nuovo punto di riferimento nel mercato IT per le aziende proiettate nel futuro che sono pronte ad affrontare le sfide tecnologiche e digitali di domani, ad abbracciare l'innovazione e trasformare le loro attività e il loro modo di fare business. WESTPOLE è un System Integrator, un Service Provider e, oggi più che mai, un Skill Integrator.

Soluzioni, Persone e Competenze: la loro sintesi crea un mix differenziante ed unico. Negli uffici di Roma, Milano, Venezia e Bologna, oltre 250 persone con più di 1.200 certificazioni, si svegliano ogni giorno con l'obiettivo di supportare i clienti nelle loro sfide strategiche: il cloud, i progetti infrastrutturali, gli applicativi, le soluzioni in ambito security e i più moderni progetti di Internet of Things, arricchiti dalle capacità progettuali e di gestione della tecnologia.

WESTPOLE si pone come partner strategico per i progetti di innovazione, accompagnando le aziende medie e grandi, pubbliche e private, nel percorso di Digital Transformation, attraverso l’implementazione di soluzioni e servizi innovativi, gestiti in ottica consulenziale end-to-end.

WESTPOLE trasforma il cencetto stesso di Transformazione Tecologica e lo fa con spirito pioneristico, passione ed empatia, entusiasta di poter essere il nuovo punto di riferimento per le progettualitá piu impattanti per il business aziendale, in modo diverso e rivoluzionario, appunto “a different landmark”.

Per maggiori informazioni, www.westpole.it 

Caricato il 05/02/2019

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Tecnologia