Stripe

Stripe Billing arriva in Europa per potenziare le aziende che offrono servizi in abbonamento

Stripe Billing arriva in Europa per potenziare le aziende che offrono servizi in abbonamento

 

Stripe Billing combina sistemi di machine learning avanzati, la piena conformità con la SCA e la modellazione granulare delle imposte per aiutare le aziende Saas e che offrono servizi in abbonamento europee a essere pagate più velocemente

 

Dublino, 29 aprile 2019 – Stripe lancia Billing in Europa. Come prodotto basato sull’infrastruttura di pagamento fondante di Stripe, Stripe Billing semplifica il processo di fatturazione ricorrente per le aziende SaaS e che offrono servizi in abbonamento, come nel caso di Slack e Meetup negli Stati Uniti.

Gli abbonamenti sono una forza trainante nella internet economy. Il mercato delle vendite in abbonamento per l’e-commerce è cresciuto di oltre il 100% all’anno negli ultimi cinque anni [1], e il 32 percento delle persone preferisce acquistare beni tramite abbonamento piuttosto che attraverso acquisti unici [2]. In Europa, le aziende che offrono servizi in abbonamento stanno crescendo ancora più velocemente che negli Stati Uniti.

Con Stripe Billing, le aziende europee di tutte le dimensioni ora hanno accesso a strumenti di alto livello per implementare modelli di abbonamento in modo rapido e su larga scala. Billing utilizza l’infrastruttura avanzata di machine learning di Stripe per aiutare le aziende a incrementare le entrate, muoversi più rapidamente e ridurre significativamente gli sforzi di progettazione. Invece di dover ritentare manualmente i prelievi dalle carte di credito, i tentativi smart di Stripe Billing utilizzano il machine learning per calcolare il momento migliore per ritentare i prelievi non riusciti. Negli Stati Uniti, dove Stripe Billing è stato lanciato lo scorso anno, la tecnologia smart utilizzata per ritentare i prelievi ha portato a un aumento medio del 7% delle entrate recuperate, per le aziende che utilizzano Billing. Si tratta di entrate che le aziende non sarebbero state altrimenti in grado di riscuotere.

Inoltre, Stripe Billing genera automaticamente fatture per conto delle aziende. Invece di fatture statiche, Stripe crea fatture in hosting che consistono di pagine di pagamento interattive, rendendo in questo modo facile per i clienti inviare un pagamento istantaneamente, senza nemmeno dover aprire una nuova scheda del browser. Infatti, le fatture in hosting di Stripe vengono pagate 3 volte più velocemente delle fatture standard.

Come ulteriore vantaggio per le aziende europee, Stripe Billing offre anche il percorso più semplice per ottenere la piena conformità con la SCA per gli abbonamenti online. Entro la fine dell’anno, la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2) richiederà la Strong Consumer Authentication (SCA) per la maggior parte delle transazioni online. Questo cambiamento radicale richiederà a oltre 300 milioni di consumatori europei di confermare la propria identità utilizzando un secondo elemento (ad esempio una password, un numero di telefono o un’impronta digitale) per completare un acquisto. Per le aziende che accettano pagamenti ricorrenti, questo rappresenta una sfida significativa, dato che i loro clienti sono abituati a effettuare i pagamenti automaticamente. Stripe Billing aiuterà le aziende a identificare automaticamente esattamente quali addebiti richiedono la SCA e invierà email personalizzabili agli abbonati quando è necessaria un’autenticazione aggiuntiva, riducendo al minimo l’attrito con i clienti e la perdita di entrate.

Stripe Billing include anche il supporto per l’imposta sul valore aggiunto (IVA) in tutta l’Unione Europea. Può essere particolarmente difficoltoso per le aziende verificare, riscuotere e denunciare l’IVA, dato che le tariffe variano a seconda dei diversi paesi e settori. Con Stripe Billing, le aziende europee dispongono ora di strumenti per la gestione dell’IVA completamente integrati con il proprio account Stripe.

Le aziende SaaS e che offrono servizi in abbonamento rappresentano alcune delle più grandi storie di successo di Internet, ma abbiamo appena scalfito la superficie di quello che è possibile, specialmente qui in Europa,” ha affermato Tara Seshan, Product Manager di Stripe Billing. “Con Stripe Billing, le aziende di tutte le dimensioni ora hanno accesso a avanzati strumenti di fatturazione che li aiuteranno anche a soddisfare i requisiti SCA e IVA. Siamo entusiasti di poter potenziare la prossima generazione di aziende che offrono servizi in abbonamento europee, mentre continuiamo a costruire l’infrastruttura economica che farà crescere il PIL di Internet.

I modelli di business SaaS, ad abbonamento e a ricavi ricorrenti sono diventati una forza importante per la crescita economica di Internet in tutta Europa. Tuttavia, per la stragrande maggioranza delle aziende, la gestione di un sistema di fatturazione e abbonamento su qualsiasi scala è sia laboriosa che costosa. Questa funzione diventerà ancora più complessa una volta che i regolamenti SCA entreranno in vigore il 14 settembre 2019 in Europa,” ha dichiarato Jordan McKee, Research Director presso 451 Research.Stripe Billing mira a mitigare questa complessità e i costi per le aziende europee di tutte le dimensioni, appianando il percorso verso la conformità SCA e democratizzando l’accesso a strumenti di fatturazione di livello aziendale. In definitiva, gli strumenti come Stripe Billing rappresentano un elemento importante dell’infrastruttura economica che faciliterà la creazione di un mercato unico digitale in tutta Europa.

Typeform ha agito da beta tester per Stripe Billing in Europa. “Stripe Billing ci offre la flessibilità di cui abbiamo bisogno per il nostro modello di business. Le funzionalità fiscali rimuovono le inefficienze operative, consentendoci di rimuovere alcuni strumenti interni e procedimenti manuali,” ha affermato il CFO Xavier Castellana.

A partire da oggi, le nuove funzionalità di Stripe Billing sono generalmente disponibili per tutti i clienti europei.



[1] Fonte: McKinsey & Company, https://www.mckinsey.com/industries/high-tech/our-insights/thinking-inside-the-subscription-box-new-research-on-ecommerce-consumers

[2] Fonte: Nielsen research, 2018



# # #

Stripe

Stripe è un’azienda tecnologica che costruisce infrastrutture per l’economia online. Aziende di ogni dimensione - da aziende tecnologiche a crescita elevata come Deliveroo e Kickstarter, a società quotate come Salesforce e Booking.com - utilizzano il software di Stripe per accettare pagamenti online e gestire operazioni finanziarie complesse  in oltre 130 paesi. Con sede a San Francisco, Stripe aiuta le startup a muovere i primi passi e a far crescere i loro ricavi, e le aziende affermate ad accelerare la propria crescita in nuovi mercati e a lanciare nuovi modelli di business. A lungo termine, Stripe mira ad aumentare il PIL di Internet.

Stripe.com

 

Ufficio Stampa

iPress Live

(+39) 0524574708

Daniele Gatti

daniele@ipresslive.com

(+39) 3938108869

Skype: daniele.gatti_1

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

(+39) 3207910162

Skype: marco.ferrario3

Caricato il 29/04/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia