GELLIFY

GELLIFY lancia il Phygital HUB, spazio fisico con tecnologie altamente innovative di aziende consolidate e startup per la fabbrica intelligente

Apre oggi le porte il Phygital HUB di GELLIFY ( www.gellify.com ), prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere nella propria community le startup software B2B e le aziende consolidate con l’obiettivo di innovare processi, prodotti e modelli di business.

Il Phygital HUB è uno spazio fisico di 250 m² a Casalecchio di Reno, nei pressi di Bologna, dove toccare con mano tecnologie e casi d’uso altamente innovativi relativi all’industria 4.0: un luogo dove incontrare altri player dell’ecosistema GELLIFY per contaminarsi e ispirarsi a vicenda.

Il Phygital HUB sorge nel cuore di un’area industriale strategica del Paese in cui si incrociano i distretti della motor valley, della packaging valley e dell’agrofood che ospitano tra le aziende più innovative del Paese.

Un’area in cui - secondo la recente indagine sulla congiuntura in Emilia-Romagna pubblicata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo - il 2018 si è chiuso con un incremento produttivo dell’1,8% e che continua a caratterizzare una crescita del PIL regionale più rapida di quella nazionale, perché trainata da esportazioni e ciclo degli investimenti, segnalando quindi una maggiore resilienza.

Il cuore del Phygital HUB pulsa all’interno di spazi innovativi, le isole tecnologiche, dove è possibile immergersi e sperimentare in prima persona tecnologie avanzate per la fabbrica intelligente sviluppate da grandi aziende e piccole startup emergenti.

GELLIFY offre l’opportunità di scoprire casi d’uso innovativi che fanno leva sulle tecnologie dei partner tecnologici Cisco, ANSYS, Comau, Microsoft, IBM, Univet (Partner di Sony), VEM Sistemi e delle startup e PMI innovative Cyber Dyne, TechMass, Analytics Network (Siemens MindSphere partner), PS Mobile, Tecnosens (distributore di telecamere industriali Sony), AIM2, Getcoo, Immersio, Hevolus, Iuvo, Jumple, Proglove, Magyc, Modelway, Nuada, Sclack.

Main Partner del Phygital HUB è Accenture Italia oltre ai supporter Electrolux, il Politecnico di Milano e il suo Dipartimento di Meccanica, l’Università di Bologna ed il suo team UniBo Motorsport.

La mission di GELLIFY è quella di essere riconosciuti - anche attraverso l’iniziativa del Phygital HUB - come modello di riferimento per le aziende manifatturiere, per far leva sull’open innovation ed implementare nuove tecnologie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business ed aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

“Di fronte alla trasformazione digitale in corso, non possiamo dimenticarci della componente fisica, ossia il vero campo di applicazione delle tecnologie in un contesto manifatturiero complesso. - ha affermato Lucia Chierchia, Managing Partner and Head of i4.0 GELLIFY - Il Phygital HUB sarà il cuore pulsante delle iniziative phygital di GELLIFY per guidare le aziende nell’applicazione di soluzioni innovative provenienti da grandi corporate e piccole startup.”

“Le startup che si affermeranno sul mercato nei prossimi 10 anni saranno quelle in grado di costruire delle alleanze con aziende consolidate: il Phygital HUB aggiunge una componente fisica alla piattaforma di innovazione GELLIFY e abilita gli iscritti alla business community EXPLORE a far accadere l’innovazione e quindi fare sviluppo.” Ha affermato Andrea Landini, Managing Partner and Head of Community GELLIFY.

“Con un contesto competitivo in continuo mutamento, la collaborazione tra aziende consolidate e la collaborazione con le startup sono fattori critici di successo, in grado di favorire l’innovazione e creare un valore sostenibile nel tempo. Il nostro obiettivo, come Accenture, è quello di supportare in maniera concreta l’evoluzione verso questi nuovi ecosistemi del Paese, favorendo collaborazioni e alleanze tra diversi player. La nostra partnership con GELLIFY va proprio in questa direzione” ha commentato Marco Morchio, Accenture Strategy Lead per l'Italia. “La forza degli ecosistemi - network di imprese di diversi settori che mettono a fattor comune capacità ed esperienze, guidati dalla tecnologia - è proprio quella di riuscire a valorizzare le rispettive competenze e promuovere un proficuo scambio di esperienze, con l’obiettivo di implementare modelli di business evoluti, migliorare la customer experience ed offrire servizi sempre più in linea con le esigenze di personalizzazione dei consumatori.“

“L’unicità del Phygital HUB ci permette di conoscere e sperimentare in modo tangibile le nuove tecnologie dell’industria 4.0 attraverso casi applicativi reali e di confrontarci - su questi casi - con aziende di altri settori che hanno affrontato sfide industriali simili e condividere esperienze e punti di vista.” Ha affermato Beatrice Maestri, Open Innovation Manager Electrolux.

“La collaborazione con GELLIFY e la relativa presenza in questo nuovo HUB di innovazione è per Cisco un’ulteriore conferma di quanto sia importante la sperimentazione congiunta e la creazione di luoghi in cui sia possibile incubare e validare progetti di trasformazione Industria 4.0 nelle aziende” - ha dichiarato Enrico Mercadante, Specialists Leader South Europe. “Per Cisco è fondamentale vivere l’innovazione in tutto il territorio e la presenza nel Phygital HUB di GELLIFY ci permette di dare risposte concrete a quelle aziende che vogliono accelerare il loro percorso di digitalizzazione”.

“Comau è da sempre impegnata nello sviluppo delle tecnologie più innovative per la fabbrica, così come per la crescita formativa delle giovani generazioni. Siamo quindi lieti di presentare in uno spazio dedicato all’innovazione, come il Phygital HUB di GELLIFY, alcuni tra i nostri prodotti di ultima generazione: l’esoscheletro indossabile MATE; il robot e.DO, sviluppato con finalità educative; RACER3, uno dei robot industriali più veloci nella sua categoria” rileva Giuseppe Colombina, Head of Next Generation Products Business Platform di Comau Robotics and Automation Products.

“L’opportunità più evidente fornita dell'Era Digitale è probabilmente quella di facilitare la creazione di reti. I legami che possiamo costruire a livello personale o tra imprese nel mondo virtuale sono infatti praticamente infiniti. Ma questo non è sufficiente”. Ha dichiarato Pietro Leo, Executive Architect IBM Italy Chief Scientist and Research Strategist, che ha aggiunto “Punti di confronto fisici dove idee, nuove tecnologie e soluzioni innovative possano incontrarsi per essere discussi e sperimentati nella realtà sono fondamentali. Phygital HUB ne è un bell’esempio. Nella condivisione di questo approccio si colloca la collaborazione di GELLIFY con IBM e con il suo Centro di Ricerca e Sviluppo ‘Active Intelligence’ recentemente avviato a Bologna a supporto delle attività nel territorio dell’Emilia Romagna”.

“Tra le tecnologie presenti all’interno del Phygital HUB ci sono strumenti avanzati quali Hololens, grazie a cui partner come Hevolus stanno supportando i nostri clienti nella trasformazione dei propri processi di business. Si tratta di soluzioni che ancora una volta ribadiscono l’approccio di Microsoft orientato alla democratizzazione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale. Siamo convinti che le sinergie tra grandi aziende e piccole startup che si potranno creare all’interno di questo spazio fisico innovativo potranno favorire lo sviluppo di nuove idee e potenzialmente dar vita ad innovazioni dirompenti" ha affermato Andrea Cardillo, Senior Technical Sales Manager, Microsoft Italia.

“Grazie alla collaborazione con Sony Semiconductor & Electronic Solutions Europe, nata dal riconoscimento di eccellenza del Phygital HUB come punto di riferimento italiano verso una crescente domanda di applicazioni nei perimetri dell’industria 4.0, oltre che dalla stima e simpatia riposta nel team di GELLIFY e nei suoi tanti Partners, si potranno testare alcune tra le più innovative tecnologie disegnate e prodotte da Sony, come l’esclusivo See-Through Holographic Display indossabile o le telecamere industriali per applicazioni di Machine Vision dotate dell’ultimo brevetto Sony CMOS PolarSens™, integrate come componenti abilitanti nei prodotti e nelle soluzioni di alcune aziende presenti nell’HUB.” Ha affermato Salvatore Finatti, Senior Manager Sales & Marketing South Europe di Sony Semiconductor & Electronic Solutions Europe.

“GELLIFY è una piattaforma di innovazione dinamica e sempre in evoluzione come rappresenta l’apertura del Phygital HUB. Siamo molto lieti di far parte di questo progetto, per VEM sistemi infatti, l’innovazione è una vera missione.” – Ha dichiarato Marco Bubani, Direttore Innovazione di VEM sistemi che ha aggiunto: ”Siamo interpreti della sempre più impellente necessità di trasformazione digitale delle aziende italiane; con la nostra presenza qui vogliamo contribuire alla diffusione delle soluzioni che possano favorire i processi di digitalizzazione delle imprese. In questo spazio, infatti, si potranno sperimentare e toccare con mano le tecnologie avanzate che consentono alla fabbrica di compiere il passaggio evolutivo verso la fabbrica intelligente.”

"La simulazione aiuta le aziende a innovare più velocemente poiché permette di identificare in modo rapido i punti in cui i progetti necessitano di miglioramenti, validare le nuove idee e ridurre drasticamente i tempi necessari per lanciare i prodotti sul mercato. Ed è proprio per promuovere l'utilizzo di questa tecnologia rivoluzionaria che ANSYS è da tempo impegnata a supportare giovani startup e aziende pioniere nell'innovazione digitale promuovendo l’accesso alla propria suite di prodotti di simulazione ingegneristica", commenta Paul Lethbridge, Senior Manager, Academic and Startup Programs di ANSYS. "Prendere parte al progetto Phygital HUB di GELLIFY è per noi una preziosa opportunità per portare avanti la nostra mission e continuare ad abbattere di fatto quelle barriere che impediscono ancora oggi agli imprenditori di utilizzare la simulazione quale strumento per proporre prodotti innovativi al mercato".

“Negli ultimi anni è aumentato l’interesse dei player industriali italiani verso le soluzioni IoT e cloud, così come verso MindSphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud di Siemens che permette di connettere asset, raccogliere importanti volumi di dati e analizzarli. Si tratta di un ecosistema aperto per la creazione, la distribuzione e l’utilizzo di soluzioni cloud e IoT dedicate al mondo industriale, proprio come le applicazioni MindSphere sviluppate da Analytics Network, una delle prime aziende italiane ad aver aderito al MindSphere Partner program di Siemens. A partire da questo ecosistema, è nata lo scorso luglio 2018 MindSphere World Italia, l’associazione di utilizzatori di MindSphere che coinvolge tutti i potenziali player ai diversi livelli dell’architettura: fanno parte dell’associazione aziende che costruiscono macchine, aziende che producono componenti di automazione e attori del settore Information Technology che si propongono come fornitori di applicazioni, proprio come Analytics Network. Attraverso il supporto al proprio socio Analytics Network, attivo nel nuovo Phygital HUB di GELLIFY, l’associazione promuove l’adozione di MindSphere, quale ecosistema dove far convergere attività di data analytics” ha dichiarato Andrea Gozzi, Segretario Generale di MindSphere World Italia.

“La Realtà Aumentata è molto simile alla Pietra Filosofale, un leggendario elemento alchemico capace di trasformare i metalli in oro. - Ha affermato Alessio De Gaetano, Business Development Manager di Eyetechlab del Gruppo Univet - Non abbiamo mai trovato quella Pietra, tuttavia abbiamo sviluppato la Chimica, la Genetica e la Nano-tecnologia. Questo probabilmente significa che non avremo la Realtà Aumentata come l’abbiamo sognata finora, ma potremmo avere alcune sue traduzioni più realistiche. VisionAR è il primo dispositivo a Realtà Aumentata per il mondo reale, nato in Italia per fare il suo ingresso nel mondo industriale e professionale: il contesto migliore per vedere, toccare e provare questo dispositivo è il Phygital HUB di GELLIFY, un giardino di tecnologie dove le nuove idee diventano reali ed il futuro si avvicina a ciascuno di noi”.

Il luogo fisico della community dell’innovazione B2B di GELLIFY, rappresentato dal Phygital HUB, sarà un contesto in un cui sarà possibile vivere diverse esperienze legate al mondo dell’industria 4.0: dagli Explore Talks, con focus sulle tecnologie emergenti insieme ad esperti di dominio tecnologico, ai Walking Tour ovvero tour guidati di ispirazione in cui viene illustrata in modo approfondito una tecnologia in riferimento ai casi d’uso; dagli Sprint, ovvero workshop interattivi organizzati insieme ad aziende con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di una nuova tecnologia, all’Academy, un programma di formazione sul campo per creare nuove competenze su tecnologie, casi d’uso e modelli di business relativi all’industria 4.0.


Per partecipare ad un’esperienza al Phygital HUB ed entrare nella community è necessario scaricare la app EXPLORE di GELLIFY da App Store o Google Play Store. Maggiori informazioni al seguente link: http://www.gellify.com/app-explore/ .

Caricato il 12/04/2019

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia