Fondazione LIA

Una mostra e un Reading al buio per sensibilizzare sull'accessibilità

Una mostra e un Reading al buio per sensibilizzare sull’accessibilità

 

Giovedì 18 aprile alle 18.00 si terrà un READING AL BUIO organizzato da Fondazione LIA presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, Milano.

Saranno ospiti della serata Claudia de Lillo alias Elasti (Mondadori), Andrea Franzoso (DeAgostini) e Clara Ori. L’evento verrà introdotto da Paolo Armelli.

Gli autori e la lettrice disabile visiva si alterneranno nella lettura di alcuni brani di opere rese accessibili da LIA in modalità diverse: su carta e digitale, ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille e la sintesi vocale, permettendo alle parole di prendere forma nell’oscurità.

Le parole lette, toccate, ascoltate diventeranno il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.

Sarà un’esperienza emozionante che avvicinerà il pubblico al mondo dell’accessibilità e farà conoscere i diversi modi in cui si può leggere.

Sarà inoltre possibile visitare, sempre presso il Laboratorio Formentini, la MOSTRA FOTOGRAFICA “INSEGNAMI A LEGGERE LIBERAMENTE” realizzata in collaborazione con l’associazione studentesca BPA – Bocconi Students Photography Association, aperta da lunedì 15 a venerdì 18 aprile. La mostra è composta di quindici fotografie scattate dagli studenti in occasione di alcuni corsi di formazione rivolti a persone con disabilità visiva, organizzati da Fondazione Lia durante il corso dell’anno per informare e insegnare a utilizzare gli strumenti e le soluzioni di lettura accessibili.

La serata si concluderà con un aperitivo servito da Madeleine Catering. L’ingresso è a donazione libera e il ricavato sarà destinato ai nostri progetti finalizzati a garantire un sempre più ampio diritto alla lettura.

Per partecipare si prega di registrarsi a:  francesca.guadagni@fondazionelia.org

Caricato il 11/04/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura