Università Cattolica del Sacro Cuore

Appuntamento con la cultura cinese a Milano

Appuntamento con la cultura cinese a Milano

Dal 30 marzo al 18 maggio, l’Istituto Confucio di Università Cattolica propone molti assaggi della cultura cinese: tra questi la cerimonia del tè, la calligrafia e i giochi di bacchette.

Milano, 29 marzo 2019 – Per conoscere la Cina bisogna studiarne la lingua ma occorre anche addentrarsi nel mondo culturale cinese con tutte le sue discipline e arti. Per questo l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica ha organizzato i “Chinese corners”: una serie di incontri che si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 12 dedicati a diverse discipline tipiche del mondo cinese.

Sabato 30 marzo sarà possibile ammirare le maschere dell’opera di Pechino, una tradizione millenaria che unisce creatività e storia di un popolo.

Nella giornata di sabato 6 aprile  i milanesi amanti della tranquillità possono, invece, apprezzare la cerimonia del tè e la ricchezza dei significati che ne permea ogni gesto. Bevendo il tè, la persona coltiva la propria mente e il proprio carattere, calma l’anima e mitiga i conflitti interiori, immergendosi in un’aura di pace.

Per gli appassionati di scrittura, invece, sabato 13 aprile sempre alle 10.00 l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica ha organizzato un laboratorio di calligrafia. In Cina la calligrafia occupa una posizione speciale nel campo delle belle arti. Non solo è un modo per comunicare un messaggio ma è anche e soprattutto un modo per esprimere il sentimento dell'artista e il suo senso estetico.

Sabato 4 maggio si terrà un seminario sulle attività con le bacchette cinesi per imparare questa antica e raffinata arte di riuscire ad afferrare le cose più piccole.

Infine il 18 maggio sarà possibile scoprire i nodi cinesi, imparando a realizzare queste speciali decorazioni tradizionali.

Tutte le attività sopra elencate sono gratuite e non richiedono iscrizione. 

***

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: Katia Biondi -  cell. 3351376604

Marco Ferrario -  cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 29/03/2019

Condividi

Immagini

Settori

  • Cultura