ITA  EN

Oracle e Italia Startup per Milano Digital Week

Italia Startup
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Oracle e Italia Startup per Milano Digital Week: tra smart city ed esperienze dei cittadini, alla ricerca di strade innovative utili alle comunità metropolitane

 

Una serie di eventi “smart” il 14 e il 15 marzo presso Copernico Centrale

 

Milano, 7 marzo 2019 – In occasione della Milano Digital Week 2019 Oracle e l’Associazione Italia Startup sono coinvolti in una serie di eventi e iniziative che si svolgeranno  nei giorni di giovedì 14 marzo e venerdì 15 marzo presso Copernico Centrale - in concomitanza con l’allestimento, nella hall di Copernico, della Proxima Smart City di Oracle.  

Tecnologie quali l’intelligenza artificiale, l’automazione sempre più spinta, la varietà e vastità delle interconnessioni che oggi si possono creare tra oggetti, sistemi e persone sono solo alcuni dei fattori in campo nei processi di trasformazione delle città e comunità. Piattaforme aperte, abilitate dal cloud, consentono di immaginare nuovi modi di vivere e lavorare negli ambienti urbani.

L’allestimento del “plastico” o modello di Smart City in miniatura “Proxima Smart City” - costruito con mattoncini Lego, ma molto più di un gioco -, è quindi un’occasione concreta e visibile per mettere al centro del confronto con professionisti e cittadini le tante innovazioni connesse alla città intelligente e il ruolo che giocano le startup italiane nel portare soluzioni innovative alle comunità metropolitane.

Proxima Smart City è infatti una piattaforma tecnologica aperta e autonoma, basata sul Cloud Oracle e su Intelligenza Artificiale, Machine Learning e IoT, sulla base della quale anche le startup possono realizzare servizi realmente innovativi per cittadini e turisti.

E’ in questo contesto che la mattinata del 14 a Copernico vedrà Oracle invitata a partecipare all’interno dell’evento “Relazioni.digital”, con Massimo Savazzi, Oracle CX Development Director, che interverrà alle 9:30 sul tema della convergenza tra fattore umano, relazioni, nuove tecnologie ed etica.

Nel pomeriggio del 14 si terrà invece il primo dei due workshop (uno giovedi 14, uno venerdi 15, con registrazione separata – entrambi i giorni dalle 15:30 alle 18:00) organizzati da Oracle con Italia Startup, dedicati a esplorare il futuro delle comunità intelligenti e interconnesse, prendendo spunto proprio da Proxima Smart City e con il coinvolgimento di alcune startup selezionate dall’Associazione.

Oggetto dei workshop è:La città Smart: vantaggi per il cittadino, opportunità per le imprese”  - Italia StartUp e Oracle invitano a scoprirli, con una dimostrazione dal vivo della Proxima Smart City di Oracle (il modello di città smart in miniatura)

Sarà possibile scoprire come le tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning di Oracle abilitano il modello di Proxima Smart City (da vedere e toccare con mano!), provare - attraverso demo di realtà aumentata - esperienze di smart tourism e smart working, assistere a momenti di presentazione e di confronto da parte di alcune start-up innovative, proprio sui temi che caratterizzano la città intelligente (esperienze rilevanti e quotidiane nella vita di una città: la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, la sicurezza dei cittadini, il risparmio energetico, ecc)

Nel corso del pomeriggio del 15 marzo il workshop di Oracle e Italia StartUp sarà ulteriormente arricchito dalla presenza del Comune di Milano con la sua Unità Smart City: si parlerà di mobilità sostenibile, efficientamento energetico, open data, per coinvolgere in modo efficace i cittadini con strumenti di co-progettazione da un lato e forme di incentivazione a comportamenti sostenibili dall’altro. Verrà anche esposto brevemente il progetto europeo Sharing Cities e saranno coinvolte alcune startup attive presso alcuni incubatori milanesi, di cui il Comune è partner  

La partecipazione ai workshop è gratuita, previa registrazione obbligatoria qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-citta-smart-vantaggi-per-il-cittadino-opportunita-per-le-imprese-58366337286

La serie di eventi di Oracle e Italia StartUp si terrà in Copernico Centrale a Milano, la sede di Copernico punto di riferimento per il mondo dell'innovazione nella business community. Copernico è smart working: una rete di spazi flessibili e di servizi in Italia e all'estero, che accelera lo sviluppo di imprese, professionisti, start-up e facilita nuove opportunità di crescita, attraverso connessioni e contaminazione.  

 

#

Oracle

Oracle Cloud offre una suite completa di applicazioni integrate per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di Infrastruttura di seconda generazione, altamente automatizzati e sicuri, tra cui anche l’Oracle Autonomous Database. Per maggiori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL): www.oracle.com/it

 

Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.italiastartup.it
Mail segreteria@italiastartup.it



Contatti per la stampa – Oracle  

Simona Menghini

Oracle Italia

02 -24959.965 - 342-6989617
menghini@oracle.com

Caterina Ferrara, Tania Acerbi, Viviana Viviani, Christopher Rovetti - Prima Pagina

02 91339811

oracle@primapagina.it


Ufficio stampa Italia Startup

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: +39 0524 574708 - Mob: +39 393 8108869


pubblicato il 07/03/2019

Video

Download HQ

Download HQ

Download HQ

Immagini
Settori

Comunicazione, Economia e finanza, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy