Trackingram

La tecnologia a supporto dell'impresa.

Ogni grande azienda nasce da una grande idea! L’idea è quella dell’imprenditore, che più di tutti investe tempo e denaro nella crescita dell’impresa. Fin dai primi anni del ‘900 le teorie dell’economista Knight affermavano che “la natura dell’impresa risiede nelle particolari caratteristiche delle competenze imprenditoriali”. Fare impresa però non significa soltanto avere delle idee, ma è necessario che queste vengano tradotte in piani operativi e progetti effettivi in grado di generare valore economico e sociale. Il contesto competitivo odierno impone direttive ben precise, che se non rispettate conducono inevitabilmente all’obsolescenza e al fallimento. Le grandi aziende, indipendentemente dal settore in cui operano, prestano molta attenzione all’innovazione in ambito tecnologico, gestionale e di prodotto o servizio. Tale orientamento all’innovazione deve necessariamente essere incluso nel contesto strategico aziendale e rappresenta la base per l'acquisizione di un vantaggio competitivo.

La trasformazione digitale ha ormai invaso ogni settore economico: alcune volte si tratta di fenomeni trasversali come ad esempio gli attesi cambiamenti in ambito fatturazione, altre volte invece assume connotati più verticali che modificano radicalmente i modelli operativi delle aziende.

È il caso del mondo Trasporti e Logistica, settore in relazione al quale le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avuto un notevole sviluppo. Il considerevole successo delle tecnologie informatiche e l’aumento del loro utilizzo dipendono dal fatto che consentono contemporaneamente di rispondere ad una doppia esigenza: da un lato migliorano la soddisfazione dei clienti che beneficiano di servizi di distribuzione più rapidi, dall’altra rappresentano vantaggi tangibili per le aziende di trasporto e spedizione, in termini di riduzione dei costi di gestione ed aumento dell’efficacia operativa. Ci si riferisce nello specifico ai sistemi e dispositivi di geolocalizzazione GPS pensati per il settore dei trasporti.

Il mercato e la concorrenza richiedono sempre più precisione e puntualità nelle consegne. Emerge inoltre l’esigenza di monitorare la posizione della merce una volta che questa esce dai confini aziendali. Questi ed altri aspetti influenzano fortemente la gestione del parco veicoli aziendale.

Esiste una soluzione? Certo che si, è sufficiente fare quello che può essere definito un “investimento innovativo”, che consiste nell’installazione di un sistema di localizzazione satellitare sui mezzi della flotta aziendale. I benefici che ne derivano sono numerosi, e spaziano dalla sicurezza del mezzo e del carico trasportato, all’aumento complessivo dell’efficienza di tutte le attività logistiche. 

Dal 2009, noi di Wi-Tek Group dedichiamo il nostro lavoro ad aziende di ogni dimensione che trasportano merci o persone, operano con reti di tecnici o agenti, e gestiscono flotte di veicoli. Il nostro obiettivo è sostenere i nostri clienti nel processo di trasformazione digitale in corso nel settore della logistica.

Per questo abbiamo sviluppato Trackingram, il software dedicato ai fleet manager. Trackigram è una piattaforma web pensata appositamente per agevolare le aziende che necessitano di avere il pieno controllo della propria flotta e degli operatori che lavorano al di fuori del perimetro dell’azienda. Questo sistema mette a disposizione una serie di strumenti fondamentali per il fleet manager, che gli permettono di dedicarsi all’ottimizzazione delle missioni.

Uno dei maggiori punti di forza del software, è rappresentato  dall’integrazione con l’app di messaggistica Telegram: grazie a questa è stato possibile mettere a disposizione delle aziende la struttura comunicativa necessaria per instaurare una perfetta collaborazione tra chi lavora in sede e gli operatori esterni, attraverso il rapido scambio di informazioni e documenti. Viene a delinearsi un vero e proprio modo di rielaborare il modello lavorativo in chiave digitale.

Trackingram, anche supportato dall’integrazione con l’infrastruttura di Google Cloud Platform, intende quindi proporsi come sistema tecnologicamente avanzato al servizio, non solo di tutte quelle aziende che si occupano di logistica, ma in generale delle imprese che credono nei vantaggi economici che derivano dall’innovazione.

Per ulteriori dettagli in merito al servizio vi invitiamo a visitare il sito web ufficale, disponibile a questo link.

Caricato il 20/02/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Trasporti