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I panel di approfondimento del Philip Kotler Marketing Forum 2018

Philip Kotler MARKETING FORUM Italy
Evento
Mirandola Comunicazione

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I panel di approfondimento del Philip Kotler Marketing Forum 2018 

Tech, Blockchain, Retail 4.0 e Food marketing i settori aurei del precision marketing

30 novembre 2018 - Collegare l’utente al prodotto in misura personalizzata e vincente è la promessa del precision marketing, l’innovativo approccio strategico a cui è dedicata la IV edizione del Philip Kotler Marketing Forum, il grande evento nazionale di formazione sul marketing strategico in arrivo a Bologna in F.I.CO Eataly World il 30 novembre e il 1° dicembre 2018. Una IV edizione molto speciale che coinvolge due eminenti personalità del settore: il Prof. Philip Kotler, guru e fondatore del marketing strategico moderno, che interverrà la mattina del 1° dicembre parlando del potenziale del marketing di precisione e Martin Lindstrom, geniale padre del neuromarketing, che interverrà sul tema degli small data la mattina del 30 novembre.

Accanto agli interventi dei due mostri sacri del marketing si collocano, nel corso dei due pomeriggi, quattro affascinanti panel di approfondimento che, coinvolgendo premium marketing specialist e top brand di successo, esplorano l’efficacia del precision marketing rispetto agli ambiti del TECH, della BLOCKCHAIN, del RETAIL e del FOOD.

Le avveniristiche opportunità tracciate dall’avvento di tecnologie sempre più sofisticate e intelligenti saranno la chiave di volta del panel Marketing Tech. Uno zoom sul futuro prossimo del marketing digitale, che aprirà scorci inediti e sorprendenti. Microsoft Italia riflette sui cambiamenti della relazione impresa-persona, verificando come l’intelligenza artificiale abiliti le imprese alla creazione di esperienze utente sempre più pervasive e coinvolgenti. Thimus porta in campo la fusione tra neuroscienza e tecnologia dimostrando, in real time sul palco del PKMF, come l’esperienza modella il desiderio del consumatore. Clear Channel racconta in anteprima dati e segreti della metamorfosi digitale che riguarda gli spazi pubblicitari generando una creatività sempre più empatica e dinamica. Secondstarvr ci porta nella dimensione della realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), mostrando come tali tecnologie sono uno strumento efficace per l’identità e lo storytelling d’impresa.

Nel solco della riflessione sulle innovazioni digitali, si inserisce il panel Blockchain for Marketing. Obiettivo della sessione è esplorare i linguaggi e le regole del nuovo internet, che scardina il monopolio degli intermediari e crea identità affidabili in un protocollo aperto, ma che soprattutto si designa come un nuovo e fertile terreno per il marketing strategico. In questa sede, PwC presenta l’innovativo programma Food Trust, che mediante la creazione di un’identità digitale per i prodotti, ridisegna l’approccio alle filiere in un’ottica di totale trasparenza e visibilità. Genuino parla di un community builder per le imprese che sfrutta il nuovo internet; mentre Ernst&Young ci illustra l’evoluzione della blockchain da strumento di marketing ad abilitatore di nuovi modelli di business.

È pensato invece come un match tra i due paradigmi dell’online e dell’offline, il panel Retail 4.0, in programma per il pomeriggio del 1° dicembre. La sessione mette a confronto l’esperienza di Eataly, raccontata da Oscar Farinetti, Fondatore Eataly World, e l’esperienza di Amazon, raccontata da Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon.it & Amazon es. Il dialogo tra i due modelli è l’incipit per una riflessione che si interroga sul futuro della shopping experience e sull’evoluzione di un upgrade che integri le potenzialità del 4.0 e ne superi le sfide.

A chiudere il PKMF è infine la sessione di approfondimento dedicata al Food Marketing. Un interessante confronto a più voci fra top player del settore per riflettere sui nuovi scenari generati dalla commistione di marketing e Food Industry. Unilever approfondisce il ruolo che la marca gioca nella filiera del valore, Zuegg ci introduce ai segreti dell’Aspect-Based Sentiment Analysis e infine, muovendo dall’esperienza di F.I.CO, si esplorano le dimensioni della conoscenza e del rispetto del territorio per il Food Marketing.

Italian Marketing Foundation                                                         Ufficio Stampa PKMF 2018

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pubblicato il 30/11/2018

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