Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituto Confucio di Università Cattolica: sfilata per il Confucius Day

Milano celebra il Confucius Day
con una sfilata di moda

Anche quest’anno, per l’anniversario della nascita di Confucio, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, il 6 ottobre ha organizzato il Confucius Day, con numerosissime attività legate alla tradizione cinese. 

Dai workshop sulla calligrafia cinese alla pittura delle maschere, i cittadini milanesi potranno vivere e sperimentare la cultura del Paese del Dragone e conoscere l’ampia offerta formativa dei corsi di lingua.

Milano, 6 ottobre 2018 - Durante la giornata di oggi, nella sede dell'Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, si è svolto il Confucius Day 2018: una giornata di attività ed eventi organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si inserisce nelle celebrazioni mondiali per l’anniversario della nascita del grande filosofo cinese.

Il Confucius Day 2018 è stata occasione per conoscere da vicino le tradizioni millenarie e la lingua cinese, da anni risorsa strategica per il mercato del lavoro sia all’estero sia in Italia.

"L’obiettivo dell'Istituto Confucio è promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese in Italia. Oltre a fornire corsi di lingua a tutti i livelli, diamo vita a numerosi incontri ed eventi culturali che mettono a fuoco soprattutto l’interazione e gli scambi culturali della Cina di ieri e di oggi con l’Europa” afferma Elisa Giunipero, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica

La giornata è iniziata con una sfilata di abiti della millenaria tradizione sartoriale del Paese di Mezzo realizzati dallo stilista Evan Liu e indossati da studenti che frequentano i corsi di lingua cinese: 45 capi per Lui e per Lei eseguiti su misura e creati in materiale pregiato (seta, organza, tulle) hanno colorato le sale dell'Istituto. A seguire, workshop che hanno mostrato le più vive tradizioni del Paese del Dragone: dal corso di pittura cinese a quello di calligrafia, dall'esposizione di maschere dell'opera di Pechino al suono melodioso dell'Hulusi, aerofono ad ancia originario della Cina. A conclusione, Gong fu cha nota in Occidente come la cerimonia del tè e un ricco buffet per assaporare le specialità del Paese, offerto dall’Istituto Confucio. 

Corsi di lingua

Durante la giornata si potranno avere tutte le informazioni sui diversi corsi per l’apprendimento della lingua cinese organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica. L’Istituto Confucio organizza anche corsi di Business Chinese, livello elementare e intermedio.

Per ulteriori informazioni sui singoli corsi dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica: http://istitutoconfucio.unicatt.it/confucius-home

***

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: 

Giulia Perfetti (Mirandola Comunicazione) – cell. 345.7258786
Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 06/10/2018