GELLIFY

Round da due milioni di euro per Cyber Dyne, la startup che porta l’intelligenza artificiale nell’industria del futuro

Milano, 02.08.18 - Si è concluso il primo round di finanziamento da 2 milioni di euro per Cyber Dyne, startup innovativa fondata nel 2011 dai due giovani ricercatori pugliesi Ernesto Mininno e Giovanni Iacca, che ha sviluppato un sofisticato algoritmo proprietario di ottimizzazione con applicazioni avanzate di intelligenza artificiale per il mondo dell’Industry 4.0.

Kimeme, l’innovativa piattaforma in cloud, è infatti in grado di automatizzare, analizzare ed ottimizzare complessi workflow di processo, risolvendo in maniera semplice ed efficiente molte problematiche tipiche di sistemi automatizzati ed interconnessi.

A sottoscrivere il round è Vertis SGR, società di gestione del risparmio indipendente attiva nel private equity e venture capital, attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”, insieme al partner industriale GELLIFY, prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere nella propria community le startup digitali B2B e le aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare processi, prodotti e modelli di business. Con nuove risorse finanziarie e affiancata dalle competenze e dal network della piattaforma di innovazione GELLIFY, la società si è data due obiettivi: il primo è quello di accelerare sul fronte commerciale. Ad oggi la società già sottoscritto contratti con diversi player sia industriali che appartenenti al mondo dei servizi ed ha diversi progetti pilota in essere. Il secondo obiettivo, più tecnologico, consiste nello sviluppare alcune soluzioni verticali della piattaforma Kimeme, perfezionando aspetti tipici delle piattaforme in cloud.

Cyber Dyne si avvale oggi della collaborazione di 11 persone, tutte professionalità con una formazione scientifica alle spalle, con dottorati di ricerca o esperienza nella ricerca sull’intelligenza artificiale.

Se ottimizzare significa scegliere la migliore tra le varie scelte possibili per risolvere obiettivi di un certo interesse, Kimeme abilita il decisore di progetto a fare la scelta migliore nel 90% in meno dei tempi tradizionali e consente un miglioramento dell’ottimo relativo finale. Questi obiettivi possono riguardare il risparmio di costi o tempi, oppure la migliore combinazione tra il design di un componente e le sue prestazioni ad esempio in ambito industriale.

Basato su una tecnica di intelligenza artificiale, ovvero l’evolutionary computation che rimanda al concetto di evoluzionismo di Darwin, Kimeme seleziona dunque artificialmente l’approccio migliore per risolvere un problema concreto. Per questo si rivolge in particolare ad aziende che operano in settori ad alto valore aggiunto tecnologico anche in ambito manifatturiero, per le quali l’efficienza dei processi di progettazione diventa un elemento essenziale per realizzare prodotti efficienti e competitivi.

“Siamo molto soddisfatti di aver reso possibile questa operazione come partner industriale di Cyber Dyne. - dichiara Fabio Nalucci, CEO e Founder GELLIFY - Forti di un know-how scientifico in uno dei settori che cambieranno il mondo nei prossimi 10 anni e di una consolidata esperienza nella ricerca internazionale, i fondatori potranno crescere dal punto di vista della gestione imprenditoriale e manageriale insieme al proprio team, affiancati dalle competenze e dal network della nostra piattaforma d’innovazione”.

“Cyber Dyne rientra a pieno titolo tra le startup italiane che operano nel mondo dell’Industry 4.0, focus d’investimento del fondo Vertis Venture 2 Scaleup - dichiara Mauro Odorico, Partner del Fondo -. Le problematiche di ottimizzazione sono molto ricorrenti nei settori B2B, sia sul versante industriale che nei servizi e le possibilità applicative della piattaforma Kimeme sono praticamente illimitate. Crediamo nel know-how sviluppato dal team di ricerca e nelle potenzialità del progetto e siamo lieti di accompagnarli nel percorso di crescita delineato insieme a GELLIFY”.

About GELLIFY

GELLIFY è la prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le start-up software digital alle aziende tradizionali. GELLIFY garantisce accesso a investimenti, competenze e network, fattori chiave che abilitano la crescita delle start-up.

Opera tramite 3 business unit:

• GELLIFY, dedicata alla gellificazione delle start-up che abbiano già espresso traction nel mercato;

• GELLIFY AIR, focalizzata sui programmi di innovazione delle aziende italiane, per creare un flusso di innovazione che congiunga imprenditori digitali ed imprenditori tradizionali con un verticale sull’Industria 4.0 e un verticale sul Fintech;

• GELLIFY INVESTMENT, composta da un team di sei investitori che si posiziona accanto ai principali venture capitalist italiani come capacità di investimento in start-up.

Partner delle operazioni di GELLIFY per il 2018 lo Studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati ( www.pirolapennutozei.it ) e lo Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ( www.gop.it ) con il partner Federico Dettori e l’associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito delle attività della practice Gop4Venture.

Contatti GELLIFY

Corporate Communications

Daniela Abbondanza

Tel 342 0982305  • daniela.abbondanza@gellify.com

www.gellify.com

About Vertis

Costituita nel 2007, Vertis SGR è una società di gestione del risparmio indipendente, autorizzata da Banca d’Italia, che opera attraverso cinque fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati. Nel private equity la Società è attiva con i fondi Vertis Capital e Vertis Capital Parallel, mentre nel venture capital investe con i fondi Vertis Venture, Vertis Venture 2 Scaleup e Vertis Venture 3 Technology Transfer.

Il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” si pone come obiettivo quello di supportare la crescita delle migliori imprese innovative italiane, investendo in quelle che hanno completato lo sviluppo tecnologico e del prodotto/servizio e devono avviare, o consolidare, su scala nazionale e internazionale le proprie attività commerciali. Il Fondo nasce per coprire la scarsità di capitali disponibili per la crescita delle startup italiane che hanno già ottenuto investimenti nelle fase seed/early stage e validato con successo la propria tecnologia.

“Vertis Venture 2 Scaleup” effettua investimenti in società che operano su tecnologie, prodotti e/o servizi riferibili ai settori delle tecnologie industriali e digitali (industry 4.0, IoT, digital & media, ecc.).

L’operazione di Vertis con Cyber Dyne e GELLIFY è stata supportata dall’Avvocato Roberto Nigro partner dello Studio Legale Eunomia, unitamente all’associate Giulia Bianchi, e dal dott. Andrea Zoppi.

Contatti Vertis

Tel 081 2404096

vertis@vertis.it

www.vertis.it

Caricato il 02/08/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro